Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-10-2010, 17:23   #191
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucaeff Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ciao!
MITOX mi sono perso un po' nei post...
quando hai tempo inserisci schematicamente la lista della spesa e che tipo di collegamenti hai scelto?
io ho mio zio che è fabbro e potrei chiedere a lui di costruirmi la plafo.
secondo voi è meglio "leggera" in alluminio o un po' più pesante? magari in inox fine... però il problema più grosso è saper fare i collegamenti giusti con gli accessori adeguati..
Sicuramente e' meglio in alluminio pero' va dimensionata anche per smaltire il calore prodotto dai led.
A tale proposito insieme ad un mio amico ferratissimo in progettazione di circuiti ,stiamo progettando e relizzando un circuito che oltre a dimmerare i led in automatico facendo quindi gli effetti di colore a nostro piacimento, Alimenta i LED con un ONDA QUADRA , questo permette di avere la massima illuminazione dai LED riducendo al minimo i surriscaldamento.
Sul Banco gia' lo abbiamo provato e FUNZIONA!
Quindi alla luce di cio' le nostre plafo potrebbero essere molto piu' " minimali ".

ragazzi aspettiamo con ansia tutto il resoconto la lista della spesa ed il procedimento passo a passo
Per il momento la spesa e' molto contenuta ( considerando i prezzi in giro ), se poi ci fossero anche risultati eclatanti sarebbe una svolta.
Naturalmente contenuta nel nostro hobby si parla sempre di qualche centinaio di €.....

Vecchio 02-10-2010, 17:49   #192
micos_1972
Guppy

Città: bari
Feedback 0/0%

ragazzi il problema essenziale sui led non è tanto i kelvin ma ciò che emettono... mi spiego
noi possiamo tagliare i led a 7000K con i led a 20000K avendo una resa di nostro interesse, ma il problema grosso è capire i led a 6500 o 7000K che nm emettono?
altro dato essenziale su cui molte aziende si sono spinte è l'utilizzo dei led a 10000K è basato sul consumo che essi hanno, mi spiego con esempi matematici e non utilizzabili sulle nostre vasche
se noi volessimo vere una gradazione totale di 13000K con i led da da 10000K e i rb da 20000K dobbiamo usare 3 led bianchi a 10000 e uno a 20000 risultato 12500K
mentre se volessimo usare led a 6500K e 20000K dobbiamo usare 4 da 6500K e 3 da 20000K
differenze sostanziali considerando che il rapporto è di 3 a 7 percio 4 led in piu. se rapportiamo il tutto su una plafo da 100 led bianchi 10000K si devono integrare 34 led royalblu mentre la stessa plafo da 100 led bianchi da 6500K si devono integrare altri 100 e rotti led royalblu arrivati a questo punto si deduce che i costi di gestione aumentano con i led a 6500.
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 19:26   #193
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da micos_1972 Visualizza il messaggio
ragazzi il problema essenziale sui led non è tanto i kelvin ma ciò che emettono... mi spiego
noi possiamo tagliare i led a 7000K con i led a 20000K avendo una resa di nostro interesse, ma il problema grosso è capire i led a 6500 o 7000K che nm emettono?
altro dato essenziale su cui molte aziende si sono spinte è l'utilizzo dei led a 10000K è basato sul consumo che essi hanno, mi spiego con esempi matematici e non utilizzabili sulle nostre vasche
se noi volessimo vere una gradazione totale di 13000K con i led da da 10000K e i rb da 20000K dobbiamo usare 3 led bianchi a 10000 e uno a 20000 risultato 12500K
mentre se volessimo usare led a 6500K e 20000K dobbiamo usare 4 da 6500K e 3 da 20000K
differenze sostanziali considerando che il rapporto è di 3 a 7 percio 4 led in piu. se rapportiamo il tutto su una plafo da 100 led bianchi 10000K si devono integrare 34 led royalblu mentre la stessa plafo da 100 led bianchi da 6500K si devono integrare altri 100 e rotti led royalblu arrivati a questo punto si deduce che i costi di gestione aumentano con i led a 6500.
I led 10000k sono da 460nm ed i led da 20000K sono da 470nm , specifici per uso acquariofilo.
Naturalmente tutto da verificare ma la prima impressione visiva era buona ossia utilizzando solo led 20000k la luce emessa era poco piu' calda delle hqi con la stessa gradazione e piu' fredda delle hqi da 10000k , insomma dovremo essere in mezzo.
Certo se avessi una vasca avviata da anni mi farei i fatti miei ma visto che sono stato costretto causa forza maggiore a rifare tutto mi posso permettere di sperimentare come reagiscono i miei invertebrati ad un plafo NON COLLAUDATA.
Vecchio 02-10-2010, 21:27   #194
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

quanto ci avete messo ad assemblare la parte tecnica di prova?
io devo cominciare.. mi sa che partirò con una hqi 150w e poi vedremo il tuo progetto..
non vedo l'ora..
almeno aspettando un po' avrò qualche soldino per comprare il materiale...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 22:33   #195
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
quanto ci avete messo ad assemblare la parte tecnica di prova?
io devo cominciare.. mi sa che partirò con una hqi 150w e poi vedremo il tuo progetto..
non vedo l'ora..
almeno aspettando un po' avrò qualche soldino per comprare il materiale...
La parte più fastidiosa e' forare l'alluminio per fissare i led spalmarli di pasta termoconduttiva e saldare i fili.
Per le prove sul banco sono immediate ,usiamo un solo led utilizzando come dissipatore uno per cpu ed un generatore di forme d'onda rispolverato in cantina.
Credo che per avere una buona elettronica di gestione ed un bel montaggio ci vogliono ancora una 20ina di giorni poi si monta sulla vasca ed il tempo deciderà..
Vecchio 02-10-2010, 23:31   #196
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
I led 10000k sono da 460nm ed i led da 20000K sono da 470nm , specifici per uso acquariofilo.
Naturalmente tutto da verificare ma la prima impressione visiva era buona ossia utilizzando solo led 20000k la luce emessa era poco piu' calda delle hqi con la stessa gradazione e piu' fredda delle hqi da 10000k , insomma dovremo essere in mezzo.
Certo se avessi una vasca avviata da anni mi farei i fatti miei ma visto che sono stato costretto causa forza maggiore a rifare tutto mi posso permettere di sperimentare come reagiscono i miei invertebrati ad un plafo NON COLLAUDATA.
questa di per se è un imprecisione, quando la temperatura della luce (i °k) aumenta i nanometri devono diminuire! è una casa lunga da spiegare, ma se cerki su wikipedia spettro luce o temperatura luce capirai...
il rosso per esempio e a quasi 700nm il violetto a 400 circa...
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 23:44   #197
micos_1972
Guppy

Feedback 0/0%

ragaaa non vi scordate che i led non emettono solo ad una lunghezza d'onda.... il mio ragionamento di prima è basato solo ed esclusivamente sui led cree da 3w perche ho solo quessti dataseet
swmpre guardando questi document posso dirvi che non esiste differenza tra i 6500 e i 10000K peer quanto riguarda i nanometri
Vecchio 03-10-2010, 07:21   #198
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Feedback 0/0%

Si pero' il datasheet dei led recita quello che ho scritto...
Probabilmente hanno tecnologia di costruzione diverse.
------------------------------------------------------------------------
ragaaa non vi scordate che i led non emettono solo ad una lunghezza d'onda.... il mio ragionamento di prima è basato solo ed esclusivamente sui led cree da 3w perche ho solo quessti dataseet
swmpre guardando questi document posso dirvi che non esiste differenza tra i 6500 e i 10000K peer quanto riguarda i nanometri
I 460 e 470 nm indicano solo il tipo di tendenza verso il blu emessa, per quanto invece riguarda i led 6500k nominati solo all'inizio del topic sono stati subito scartati per le motivazioni da de elencate prima e sostituiti con dei 10000k.
Considera sempre che si sta lavorando con dei 10w i quali permettono una realizzazione più' semplificata riducendo drasticamente il ne di led necessari, ecco perché ho prefeito prendere led che già di base tendono verso il blu.

Ultima modifica di Mitox; 03-10-2010 alle ore 07:30. Motivo: Unione post automatica
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 10:14   #199
micos_1972
Guppy

Feedback 0/0%

mitox concordo con te... io parlavo solo di led a 3w sui 10w sono proprio ignorante in materia, anzi se vuoi puoi mandarmi tramite email i dataseet che me li leggo un po e vediamo cosa hanno di buono, certo se escono gia a 12000 K dichiarati dalla ditta e supportati dai dataseet, abbiamo la svolta sulla illuminazione a led...
Vecchio 03-10-2010, 11:05   #200
senzafreni
Avannotto

Città: Chiampo (VI)
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Siamo sicuri ch i 10000K emettano 460nm ????

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led