Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2010, 14:22   #51
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
quelle non fanno nulla (i miei scalari si divertono a giocarci) , l'importante è che la maggior parte esca micronizzata, ma con l'impiantino askoll puoi andare sul sicuro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2010, 14:28   #52
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

il diffusore askoll a quanto si dice, è il migliore sul mercato in quanto è quello che fa le bolle più piccole in assoluto...se una bolla non si scioglie e rimane attaccata da qualche parte non è un problema...

cmq sono roby91...non vorrei ritornare 97!!..
Vecchio 01-10-2010, 16:12   #53
Tizio
Plancton

L'avatar di Tizio

Città: bologna
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Grazie bettina.s per la rassicurazione.
Scusami roby91 ho scambiato il numero con quello di fish97 .
Tizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 17:49   #54
isis86
Bannato

Città: roma
Feedback 0/0%

Paolo Piccinelli non prenderla come una sfida...ma se proprio vuoi la possiamo fare...tanto già so chi vince!!!!
sai i motivi:
1 sono molti anni che conduci questo forum e non ci hai mai capito niente...il perchè consigli ancora del ghiaino di quarzo...inutile perchè non fertilizzante....facci crescere l'hemianthus su quel fondo....ahhhaha sai quante risate mi faccio!!!
2 la metodologia ADA è da gestire secondo l'aquaio che si ha...in base alle piante, alla maturazione, all'allestimento, alla gestione, al fotoperiodo....ADA e sachem sono prodotti oltre la norma...oltretutto a un prezzo più che ragionevole....
3 allestisco aquari ADA da tempo...circa 5 anni se non mi sbaglio...l'unica marca che non ho provato per acquari è stata l'elos.....ma prima o poi la testerò....tu cosa hai provato???
se non ci credi ti faccio vedere un pò di foto del mio acquario che stò preparando a casa del mio ragazzo....un bel 400 ADA...ihihihiihihi...
4 i siamensis: 1 non crescono solo 15 cm
2 devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio
3 sono insieme agli otocinclus i miglior pesci per evitare e combattere l'infestazione di alghe...i siamensis insieme al phyton git aiuta a combattere le filamentose...gli otocinclus non necessitano di mangimi (meglio se vivo)tutti giorni ma solo 1 volta a settimana...il motivo è più che evidente...
4 le caridine japonica...vedi manuale ADA se non credi alla mia parola....vengono messe insieme ai siamensis e otocinclus per avere un'arma contro la formazione algale...non mi è mai successo che si mangiassero le caridine....forse ho capito non sapete riconoscerli dai Epalzeorhynchos kalopterus....ahahhhahaaha...molto simili ma visto che siete così bravi ed esperti!!!!

volevo chiedere scusa sincere a bettina.s per aver fatto una cernita di prodotti....ma non è pur vero che a volte è uno spreco di soldi cercando di correggere gli errori????a volte non si possono valorizzare alcune vasche perchè possono procurare solo problemi....dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo è meglio cominciare da capo...spero di aver chiarito con te!!!!

sapete quanto costa un faretto HQI di quelli venduti in negozi di illuminotecnica???60 euro da 150 watt...quindi!?i neon insieme ai reattori???fattevi due conti....

Paolo Piccinelli scusa ma se tu avessi provato alcuni prodotti non diresti questo!!!!meglio i problemi per altro risolti da 2 anni....
quello che tu parli di poco o molto fertilizzato non ha senso...tutte l'aqua soil è studiata per rilasciare nutrienti non modo diverso...mi spiace ma ti sei fregato con le tue mani....solo l'amazonia I ha una cosa differente una quantita maggiore di tannini e acidi umici..ma solo in piccola quantità ecco il perchè dell'acqua acida(senza resine) e la colorazione più giallognola(per renderla più naturale l'acquario)ma è facile togliere il colore..se vuoi te lo spiego!!!ma anche questo è stato risolto con la powered....
devono essere messe 3 femmine per vedere la coppia che si formerà....hai mai provato????io ho provato come dici tu ma tu come dico io???
non ho mai visto che i ram si magiassero le japoniche...anzi solo quando muoiono....

sai l'unica esperienza che non ho????è l'acquario marino ma stò provvedendo!!!!
se vogliamo parlare e fare delle vere e proprie tesi la tua isis c'è!!!

ciao ciao
isis86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:12   #55
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

isis86, mi sa che di questo forum e di acquariofilia consapevole, non hai capito molto, basta una frase che hai scritto:

devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio

per il resto ti prego di non inquinare il topic di Tizio, con inutili polemiche se vuoi disquisire di fondi particolari, apri un tuo topic in allestimento e manutenzione, e usa i dovuti toni senza offendere chi è qui per aiutare i neofiti in modo disinteressato, grazie.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 18:16   #56
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
sono molti anni che conduci questo forum e non ci hai mai capito niente...
se lo dici tu, ci devo credere per forza!

Quote:
...facci crescere l'hemianthus su quel fondo....ahhhaha sai quante risate mi faccio!!!
Nella sezione primo acquario (SOPRATTUTTO in un topic che si intitola PRIMO ACQUARIO!!!) consiglio un certo tipo di fondo, nella sezione plantacquari ed acquascaping magari consiglio altro... anzi lo consiglia qualcun altro più bravo di me.
Mica è detto che un acquario per essere bello debba avere il prato di calli, o debba costarti 200 euro di corrente e fertilizzanti al mese!

Quote:
devono essere presi piccoli per poi riportarli in negozio
STANDING OVATION!!!
Questa sì che è acquariofilia consapevole!
Il pesce-aspiratore si compra piccolo e poi quando non serve più, giù nel cesso!
...perchè pè questa la fine che fanno.

Quote:
insieme agli otocinclus i miglior pesci per evitare e combattere l'infestazione di alghe
per levare le alghe in un 400 litri ADA comprane molti... circa 200 dovrebbero bastare.
Le alghe non le devi far mangiare ai pesci, non si comprano i pesci per pulire i vetri o raschiare il fondo... le alghe se gestisci bene l'acquario non devono proprio esserci!

Quote:
le caridine japonica...vedi manuale ADA se non credi alla mia parola....vengono messe insieme ai siamensis e otocinclus per avere un'arma contro la formazione algale...non mi è mai successo che si mangiassero le caridine...
citami dove dico il contrario.
Ho detto che le caridine sono a rischio con i ram, perchè nel mio 240 litri avevo fatto la cappellata di mescolarli ed è successo un macello.

Quote:
forse ho capito non sapete riconoscerli dai Epalzeorhynchos kalopterus....ahahhhahaaha...molto simili ma visto che siete così bravi ed esperti!!!!
tu supponi un pò troppo, bimba mia (ammesso che tu sia chi dici di essere)

Quote:
quello che tu parli di poco o molto fertilizzato non ha senso...tutte l'aqua soil è studiata per rilasciare nutrienti non modo diverso...mi spiace ma ti sei fregato con le tue mani....
ripeto, se lo dici tu... ci devo credere per forza!

Red baked soil creates the image of tropical rain forest. Granule is relatively hard, and it is easy to handle, compared to Amazonia and Malaya. As organic element is low compared to Amazonia, plants grow slowly in Africana soil.

questo però lo dice il sito ADA a proposito di aqua soil Africana... si vede che nessuno gli ha detto che isis86 la sa più lunga di loro! -ROTFL-

Quote:
sapete quanto costa un faretto HQI di quelli venduti in negozi di illuminotecnica???60 euro da 150 watt
Dimmi marca e modello, perchè io a meno di 120 euro più IVA non li trovo... ovviamente stiamo parlando di faretti per lampada con attacco Rs7x
Poi lo sai quanto costa un bulbo ADA?!?

http://www.adgshop.com/HQI_halogen_bulbs_s/47.htm
95 dollari l'uno... più trasporto.

Quote:
devono essere messe 3 femmine per vedere la coppia che si formerà....hai mai provato????io ho provato come dici tu ma tu come dico io???
La coppia si forma, dopo che due femmine sono state massacrate però!

Quote:
se vogliamo parlare e fare delle vere e proprie tesi la tua isis c'è!!!
Non mi interessa affatto discutere con chi ha già tutte le risposte... in caso mi basta andare a confessarmi dal mio parroco
Ti avverto solo che nelle sezioni che modero io, soprattutto in primo acquario, se dai consigli forieri di problemi io sarò lì.

Ora vado a casa da mia figlia, questa sera dobbiamo guardare "Alla ricerca di Nemo"... non è che tu assomigli a Darla, vero?!?

PS come giustissimamente scritto da bettina, per discutere di questi problemi ci sono le sezioni acquascaping, fertilizzazione e piante.
Vecchio 01-10-2010, 19:44   #57
isis86
Bannato

Feedback 0/0%

se lo dici tu allora ci credo...
facciamo così parliamo dove dici tu mettendo Paolo Piccinelli VS isis86...ok almeno vengono un bel pò di persone....
Tizio aumenta la CO2...almeno 30 bolle al minuto...
ciao ciao
Vecchio 01-10-2010, 20:46   #58
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

isis86, ma ti rendi conto che, ad un principiante, stai consigliando, cose errate a parte, di allestire una vasca di difficile conduzione?
Ossia, fammi capire, secondo te o un'acquario è così o non è un acquario??
Perdonami, ma questo non è sintomo nè di competenza nè di intelligenza nè di una esperienza completa sulle varie tipologie di acquario. Praticamente dimostri di conoscere un solo tipo di allestimento (forse perchè un acquario secondo te deve essere costoso), il che è veramente riduttivo.

PS: roby91, hai MP.

Ultima modifica di Federico Sibona; 02-10-2010 alle ore 08:13.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 03:54   #59
isis86
Bannato

Feedback 0/0%

ti rispondo brevemente qui...se vuoi ne parliamo bene nella discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263665....

se per acquario si parla di tante cose messe insieme senza senso come allestimento...per me è acquario...se si parla di acquario di piante questo non lo è assolutamente...è acquario ricreare biotopi(se così si vuol dire)il malawi è uno spettacolo....

hai provato ADA sachem??se si posta le foto!!!
se tu avessi provato non parleresti in questo modo...quindi sei tu scarso di intelligenza e di esperienza completa...io ho provato la tua metodologia...ma tu la mia l'hai provata???penso di no...quindi non puoi parlare o criticarmi perchè non la conosci se non di vista...
il metodo ADA non è costoso per niente..informati...forse all'inizio ma dopo a volte non serve neanche fertilizzare e inoltre posso allevare qualsiasi cosa....
di difficile conduzione????fare i cambi d'acqua ogni settimana e potare piante è di difficile conduzione???è di difficile conduzione creare un bel layout...questo non te lo posso negare!!!
se mi avessero detto a me tanti anni fà di fare così sai quanti soldi risparmiavo????

cmq scusami ma io non ti ho offeso...perchè lo fai con me???
cmq risentiamoci su quella discussione perchè sono curiosa di sapere che tipo di metodologia di acquario usi...ma questa volta senza brandire entrambi le asce....ok???

ciao ciao
Vecchio 02-10-2010, 11:01   #60
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

se posso...

mi sembra che stiamo dando dei brutti esempi a chi legge il forum...soprattutto a tanti neofiti che non vorrei se ne facessero un'idea sbagliata, pensandolo come un ring invece che come un luogo di LIBERO dibattito e scambio di idee...il che non vuol dire offendo tutta la tua stirpe, ma ti dico come la penso e tu mi dici come la pensi...

quindi, se avete cose da dirvi che cadono nel polemico secondo me sarebbe giusto dirsele in MP, senza "inquinare" il forum...IMHO

buon weekend a tutti...
Rispondi

Tag
acquario