Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2010, 16:34   #1
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora provo a risponderti.
Sicuramente la pompa va nel quarto scomparto (dove c'è il semiforo per far passare il tubo di uscita) mentre nel primo (quello con le fessure) il riscaldatore.
I due scomparti al centro servono per il filtraggio biologico e meccanico. Non ho capito bene come sono fatte le spugne ma in ogni caso considera questo: il sistema di filtraggio deve seguire questo percorso: l'acqua entra nel vano con le fessure, il primo filtraggio (meccanico) è operato dalle spugne (prima quelle a grana grossa che fermano i residui più grandi e poi quelle a grana più fine che trattengono le particelle più sottili) il secondo filtraggio (biologico) lo fanno i canolicchi e quindi l'acqua viene reimmessa in vasca.
detto ciò metti i canolicchi nel terzo scomparto (quello a fianco alla pompa) in fondo perchè quelli una volta messi non vanno più toccati. Nel secondo scomparto vanno le spugne anche se tutte e quattro mi sembrano troppe.
A qusto punto puoi fare così a mio parere:
1. metti quelle a grana grossa nel secondo e quelle a grana sottile nel terzo sopra i canolicchi
2. metti nel secondo una a grana fine in fondo e sopra una a grana grossa e nel terzo idem sempre però sopra i canolicchi
Spero di essere stato abbastanza chiaro in caso se hai dubbio chiedi pure

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 16:53   #2
stevtec86
Guppy

L'avatar di stevtec86

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevtec86

Annunci Mercatino: 0

questa è la pompa.......se io la metto in orizzonatel sul fondo, fa girare poca acqua, se la metto come in foto fa girare molta + acqua.....

soilo che se la metto in verticale come in foto, non posso usare il tubicinocon il raccordo a gomito da metter in alto, perchè mi mancherebbe un altro arccordo a gomito da attacrrae in basso tra pompetta e tubo..... quindi?

nessuno c'è l'ha questoi acquario e fare una foto x vedere come l'ha sistemata lui?
stevtec86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , blubios , collocazione , cubino , filtri , filtro , maturazione , nuovo