Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2010, 12:15   #11
trikki
Batterio

Città: altamura
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
hai 18l lordi di vasca...con la luce che hai potresti mettere dei ciuffi di parvula, un legno con del muschio e il gioco è fatto...

però sarebbe bene che tu mettessi anche un minimo di fondo fertile...oppure potresti provare a tenere la glossostigma, che, secondo me, ha meno problemi della parvula...
quando parli di parvula intendi la eleocharis parvula, conosciuta come papiro nano?
ed il muschio intorno al tronchetto con quella luce ci stà? mi hanno detto che il muschio serve molta luce!!

la glossostigma, è particolarmente esigente?
roby, riocrdati che io di tempo ne ho poco!! quindi piante che io devo maneggiare ogni 15/20 giorni!!
------------------------------------------------------------------------
posso inserire 3/4 elementi di clodofora?

Ultima modifica di trikki; 01-10-2010 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
trikki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2010, 12:58   #12
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...

cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...
Vecchio 01-10-2010, 14:03   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

la pallina che dici tu non è una pianta, bensì un'alga e si chiama cladophora (aegagropila), le caridine adorano stazionarvi perché si riempie ben presto di microorganismi che loro amano spiluccare; non necessita di molta luce (anzi pochissima), non metterla vicino al java moss, altrimenti tende a sfilacciarsi e combinare un pastrocchio.
Niente pesci nel wave box 25, io ce l'ho e l'unica cosa che ci ho messo è il potus.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 14:14   #14
trikki
Batterio

Città: altamura
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
esatto l'eleocharis parvula...di litri netti tu ne avrai almeno 15 se non meno...quindi la luce che hai dovrebbe andare anche se ci dovresti dire che tipo di luce è...

cmq se vuoi avere delle piante poco esigenti, allora dovrai andare su anubias o piante del genere...il muschio non richiede molta luce, o almeno non più di quanta tu ne abbia...anche se, ripeto, bisognerebbe vedere che tipo di illuminazione hai...
bè, l'illuminazione, è quella che ho trovato dentro il WAVE box, ovvero solaris 9W
a questo punto nn so, se devo aumentare; ma credo che possa andr bene, alla fine i litri son quelli!!!

bettinas , mi dice che la clodofora, che a me piace, ci starebbe bene!!!!
quindi procederei con questi consigli
altro?
trikki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 14:30   #15
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

hai guardato in internet qualche foto di caridinai...per avere un'idea su come impostarlo e che strumentazione prendere..
Rispondi

Tag
consigli , nano