Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Axa grazie, il cambio l'ho appena fatto e un po' più abbondante del solito, ho alzato di due gradi, pensi possa far male? Sono diventata un po' apprensiva dopo la dipartita del cometa (che però non aveva puntini).
"l'esperta" consiglia di aspettare come già suggerito e nemmeno alzare la T più di tanto o meglio tenere quella di esercizio normale.
Se è un puntino tipo cous cous può capitare spesso nelle pinne, mai capito il perchè.
Bello il tuo acquario...io che sono molto low ma proprio low incomincio a vergognarmi....
mi era successa una cosa del genere su una pinna di un black moor.. era tipo una muffa diciamo come consistenza (sembrava batuffolosa) ho fatto un test e avevo i nitrati alti, ho sifonato di brutto polito il filtro cambiata l'acqua e il giorno dopo puf sparito.. profa a rifare il test NO3 e vedi se potrebbe essere.. (comunque quando dico alti gli avevo circa a 50)
Grazie Crilù, seguo l'esperta allora Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!
AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli
Ne possono venire anche due o tre ma solo sulle pinne, preferibilmente la caudale. Se questi puntini si spostano sul corpo del pesce ne riparliamo, ciao
Grazie Crilù, seguo l'esperta allora Stamattina il puntino è ancora là. Per l'acquario... ho avuto un buon maestro!
AleKK i nitrati li avevo misurati proprio prima di scrivere qui, sono tra 10 e 25, più vicini a 10. Il puntino non è batuffoloso, è proprio un pallino bianco, quello di cui parli tu sembra più un piccolo fungo, ma non sono certo un'esperta! Solo una cosa, mi pare che sifonare, pulire il filtro e cambiare tanta acqua tutto in un colpo sia un intervento un po' troppo invasivo per l'equilibrio della vasca, ma ti ripeto, non me ne intendo tanto, è solo un'impressione. Grazie comunque dei consigli
si il mio era un fungo.. comunque io intendevo una normale pulizia mica una disinfestazione totale
Il puntino sembra scomparso!! Comunque lo tengo d'occhio e vi informerò
Ale ok, avevo inteso un intervento più massiccio! Sarà che io sifono una volta ogni mai e tocco il filtro il minimo indispensabile, se sia giusto non lo so, ma per ora il tutto sembra funzionare.
Ragazzi, nel frattempo ho un altro piccolo problema sotto forma di un Tetra nero da risolvere. Mio cognato sabato mi ha sbolognato questo pescetto dicendo che o lo dava a me o lo buttava, così io l'avevo messo con il Betta, poi m'han detto che può rovinargli le pinne perchè è un pescetto aggressivo (vero!) così l'ho messo con i rossi con buona pace sua e mia un po' meno -04 Adesso cosa me ne faccio di questo bel tipo? Lo lascio lì alla mercè carassi? Lui sta beato, appena controllato ma non credo sia il suo habitat... Boh, qualcuno lo vuole?