Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2010, 15:21   #21
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo ho letto da qualche parte, anche perché è un prodotto che fa espellere le zooxantelle.. Quindi bisogna andarcii piano e semmai appoggiarlo ad una buona alimentazione eterotrofa..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2010, 15:43   #22
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Lo ho letto da qualche parte, anche perché è un prodotto che fa espellere le zooxantelle.. Quindi bisogna andarcii piano e semmai appoggiarlo ad una buona alimentazione eterotrofa..
ti ripeto che la perdita di animali si rischiava con la prima serie di zeospur e se usato a metà del dosaggio al max non hai risultati, poi con l'esperienza capisci quanto e quando dosarlo e i risultati sono praticamente immediati.....sull'alimentazione se ne dai troppa per compensare le zooxantelle allora è inutile spurgare, i colori li tiri fuori tenendo gli animali un pò a stecchetto e se spurghi poi li ingozzi di cibo sarebbe come voler scrivere con una gomma!!!!
non diamo consigli sul "sentito dire" piuttosto non diciamo nulla
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 15:51   #23
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da artom Visualizza il messaggio
ti ripeto che la perdita di animali si rischiava con la prima serie di zeospur e se usato a metà del dosaggio al max non hai risultati, poi con l'esperienza capisci quanto e quando dosarlo e i risultati sono praticamente immediati.....sull'alimentazione se ne dai troppa per compensare le zooxantelle allora è inutile spurgare, i colori li tiri fuori tenendo gli animali un pò a stecchetto e se spurghi poi li ingozzi di cibo sarebbe come voler scrivere con una gomma!!!!
Scusa, ma non mi torna affatto .... per tirare fuori i colori se ho capito la chimica dei coralli si deve fare in modo da fargli espellere le zooxantelle, ma senza queste l'apporto di nutrimenti al corallo cala drasticamente, quindi se l'acquariofilo non reintegra con alimentazione esterna ciò che fornivano le zooxantelle il corallo comincia a tirare dal basso.

In natura dovrebbe essere un 90% di alimentazione da zooxantelle e 10% da fonti esterne ... in vasca si cerca di ottenere l'opposto!! ;)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 16:14   #24
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

se si segue il sistema zeovit o altri a riproduzione batterica, bisogna sicuramente alimentare i coralli, ma con parsimonia (infatti prerogativa di tali sistemi sono ottimi valori e bassi nutrienti), non dico che non si debba dare nessuna alimentazione integrativa, ma evitare di ingrassare troppo l'acqua, inoltre i batteri stessi sono fonte di nutrimento per i coralli...se leggi la guida zeovit spiega tutto il concetto.
io nutro i coralli ogni sera alternando pvc, svc, una sera a settimana reefbooster e rotiferi, ma sempre con piccole dosi, i coralli crescono e mantengono i colori, se si nutrissero troppo si scurirebbero di nuovo, perchè il cibo di troppo farebbe da fertilizzante per le zooxantelle...
poi non è che le espellono tutte, se no morirebbero e non avrebbero colori e non produrrebbero cromoproteine (fonte del colore dei coralli), vengono diminuite in modo controllato.
poi il discorso natura/acquario non so quanto possa funzionare visto che sicuramente in mare c'è più ricchezza e varietà di alimentazione per i coralli e sicuramente si nutrono molto di più che in acquario.
Vecchio 30-09-2010, 16:29   #25
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

io nutro i coralli ogni sera alternando pvc, svc, una sera a settimana reefbooster e rotiferi, ma sempre con piccole dosi, i coralli crescono e mantengono i colori, se si nutrissero troppo si scurirebbero di nuovo, perchè il cibo di troppo farebbe da fertilizzante per le zooxantelle...
Qui mi trovi al 100%
Contemporaneamente si deve ridurre il numero delle zooxantelle dando al corallo valori chimici dell'acqua pressochè perfetti (NO2, NO3 e fosfati assenti), ma allo stesso tempo va nutrito maggiormente di quanto dovrebbe essere nutrito se fosse pieno di zooxantelle e quindi di colore scuro, perchè ha bisogno di più alimento esterno in quanto le zooxantelle, riducendosi, riescono a sopperire sempre meno al fabbiosgno del corallo.

Son convinto che i metodi zeovit ed xacqua siano molto efficienti in ciò, ma personalmente non mi piace la gestione della vasca a mo di alchimista pazzo.
Vorrei ricreare il più possibile un sistema naturale anche se paragonare una vasca se pur grande ad un oceano è da pazzi :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 17:02   #26
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Artom, daccordo con te, però di solito qualcuno, specie alle prime armi, crede che ai coralli basti la luce. Tuttavia non è così, a maggior ragione dosando lo spur.. Quello che intendevo è che si può dosare affiancandolo però alla "normale" alimentazione eterotrofa (quella spigata da te). L'ho precisato proprio perchè a volte questo aspetto viene sottovalutato.
------------------------------------------------------------------------
e comunque sul fatto che non sia un prodotto da utilizzare quando c'è da sistemare molte cose a monte (triade, inquinanti, ecc) convieni con me?

Ultima modifica di qbacce; 30-09-2010 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-09-2010, 18:09   #27
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

certo la vasca deve girare benissimo prima di usare spur o cose del genere....
Athos io alla fine ho optato per zeovit visto che alla fine ho dei prodotti con cui mi trovo bene e ho un ottimo equilibrio in vasca (anche se poi non so bene cosa c'è nelle varie boccette), oltre a colori metallici che mi piacciono parecchio, ma se avessi un sistema, come dici tu, più "naturale" che mi dia equilibrio e dei risultati soddisfacenti mi risparmierei volentieri le costosissime boccette della korallen....
le volte che ho smesso e conducevo la vasca solo con frequenti cambi d'acqua mi si scurivano sempre tutti i coralli e non crescevano più rigogliosi come ora.....
Vecchio 30-09-2010, 22:37   #28
leonardo72
Pesce rosso

Città: livorno
Feedback 2/100%

Le due pompe sono accese in contemporanea?
Le misure della vasca?
Hai possibilità di mettere un reattore di zeolite??
La salinità com'è?
Che sale usi?
Rabbocco automatico?
Io sostituirei uno o due spezial con blu plus..
eccomi qua! se pure in ritardo.
le misure della vasca sono 80x 40x 45, le due pompe sono accese contemporaneamente tranne la notte che lascio in funzione solo la koralia 3, non ho il rabbocco automatico ed ho la possibilità di mettere un reattore della zeolite, il sale che uso è RED SEA ( cosa ne pensate), faccio dei cambi di 20 litri ogni 15 giorni.
leonardo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 22:52   #29
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

La salinità?
Il rabbocco è fondamentale..
A me quel sale non piace, farei un bel cambio e comincerei ad usarne un altro tipo tropic marine, kz, preis..
Metti il reattore di zeolite seguendo le istruzioni d manuale zeovit

Ultima modifica di qbacce; 30-09-2010 alle ore 22:58. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-09-2010, 23:02   #30
leonardo72
Pesce rosso

Città: livorno
Feedback 2/100%

La salinità?
Il rabbocco è fondamentale..
A me quel sale non piace, farei un bel cambio e comincerei ad usarne un altro tipo tropic marine, kz, preis..
Metti il reattore di zeolite seguendo le istruzioni d manuale zeovit
salinità 1022, il problema del sale è che questi che mi hai detto tu qui non li trovo, proverò verso viareggio.
scusa l'ignoranza il reattore di zeolite che funzione ha?
leonardo72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , coralli