Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Questo effetto tampone nel tuo caso non durerà in eterno prima o poi se userai acqua del rubinetto con Kh 21 avrai anche in acquario Kh 21 perchè una volta saturati i siti di scambio della terra allofana questa non determinerà più un abbassamento del Kh. Piantumare non sò quanto possa essere corretto in quanto anche le piante, seppur in minor misura, risentono di variazioni repentine ed ingenti dei parametri chimici dell'acqua
guarda io sto seguendo le istruzioni del produttore, lui dice di paintumare a secco e riempire con acqua di rubinetto (vieta espressamente di riempir con aque osmotiche o troppo tenere) e poi dice per le prime 3 settimane di fare dei cambi con l'acqua di rubinetto. fino adesso il kh è ancora fermo a 3 che comunque penso sia un buon valore no? visto che voglio allevare piante e caracidi...
Quote:
e-commerce..hai il KH o il GH a 21??...il KH a 21 mi sembra un po' eccessivo, no??..
il KH a 21 è riferito all'acqua del mio rubinetto (purtroppo al sud abbiamo acque durissime e molto calcaree) , quella dell'acquario è a KH 2-3
infatti prima o poi devo comprarmi l'impianto RO, altrimenti per i cambi devo andare ogni giorno dal negoziante xD bè per adesso rabbocco e faccio i cambi con acqua di rubinetto, per saturare il terreno..
guarda io sto seguendo le istruzioni del produttore, lui dice di paintumare a secco e riempire con acqua di rubinetto (vieta espressamente di riempir con aque osmotiche o troppo tenere) e poi dice per le prime 3 settimane di fare dei cambi con l'acqua di rubinetto. fino adesso il kh è ancora fermo a 3 che comunque penso sia un buon valore no? visto che voglio allevare piante e caracidi...
Hai fatto bene a seguire le istruzioni del produttore, quello che ti dico e che non sempre le istruzioni rispecchiano le procedure ottimali che andrebbero seguite. Nel nostro hobby la calma un fondamentale, purtroppo oggi questa parola sembra quasi scomparsa megli il tutto e subito (basta che leggi info di produttori di agenti probiotici del filtro: secondo loro puoi introdurre i pesci già do 24h dall'avvio della vasca). Quello che volevo dirti è che a mio parere potevi piantumare in un secondo momento ovvero quando sarebbero diventati stabili. Per il Kh attualmente va bene per caracidi, importante è anche il pH, il cui valore ottimale dovrebbe essere 6,5
ora, da quello che ho sentito è una terra che prima di esaurirsi ce ne mette...non penso che in 1 anno si esaurisca, per quante piante tu metta...
cmq visto che l'acquario sarà dedicato principalmente ad un pratino di parvula, io eviterò di mettere pesci che smuovano il fondo...anzi, voglio proprio che la cacca sul fondo rimanga lì, così da fare anch'essa da nutrimento...
Si in questo caso convengo con te con un bel praticello non dovresti aver problemi di polverosità. Per quanto riguarda il prodotto elos terra volevo solo farti notare il lato economico perchè l'aspetto qualitativo del prodotto non si discute ok?
Hai fatto bene a seguire le istruzioni del produttore, quello che ti dico e che non sempre le istruzioni rispecchiano le procedure ottimali che andrebbero seguite. Nel nostro hobby la calma un fondamentale, purtroppo oggi questa parola sembra quasi scomparsa megli il tutto e subito (basta che leggi info di produttori di agenti probiotici del filtro: secondo loro puoi introdurre i pesci già do 24h dall'avvio della vasca). Quello che volevo dirti è che a mio parere potevi piantumare in un secondo momento ovvero quando sarebbero diventati stabili. Per il Kh attualmente va bene per caracidi, importante è anche il pH, il cui valore ottimale dovrebbe essere 6,5
si sono d'accordissimo con te ! la calma è fondamentale, infatti non ho comprato nessun attivatore batterico e aspetterò comunque che l'acquario ed il filtro siano maturi ed i valori si siano stabilizzati prima di inserire i pesci, anche se cio dovesse comportare attese di 2-3 mesi...
per quanto riguarda il discorso di piantare la piante dopo che i terricci siano maturi sono d'accordo con te, anzi diciamo che ho fatto riposare il fondo con l'acqua nell'acquario per 2 giorni, invece sia Knott che Amano pur usando terre allofane piantumano da subito....
per quanto riguarda i valori che ho in vasca : KH: 3 pH:7.2 mi consigliate di effettuare altri cambi d'acqua? a che valore di KH dovrei arrivare? per il ph sto utilizzando la co2
, che serve anche per le piante XD , ma qualora non raggiunge valori piu acidi allora utilizzerò la torba nel filtro;) http://www.oliver-knott.com/fileadmi...fo-English.pdf
si sono d'accordissimo con te ! la calma è fondamentale, infatti non ho comprato nessun attivatore batterico e aspetterò comunque che l'acquario ed il filtro siano maturi ed i valori si siano stabilizzati prima di inserire i pesci, anche se cio dovesse comportare attese di 2-3 mesi...
per quanto riguarda il discorso di piantare la piante dopo che i terricci siano maturi sono d'accordo con te, anzi diciamo che ho fatto riposare il fondo con l'acqua nell'acquario per 2 giorni, invece sia Knott che Amano pur usando terre allofane piantumano da subito....
per quanto riguarda i valori che ho in vasca : KH: 3 pH:7.2 mi consigliate di effettuare altri cambi d'acqua? a che valore di KH dovrei arrivare? per il ph sto utilizzando la co2
, che serve anche per le piante XD , ma qualora non raggiunge valori piu acidi allora utilizzerò la torba nel filtro;) http://www.oliver-knott.com/fileadmi...fo-English.pdf
Il problema non è solo il KH, bensì il GH ovvero la durezza totale della tua acqua, sai quanto vale il GH nella tua vasca? Comunque con un KH inferiore a 4 riesci ancora a correggere il pH con la CO2 oltre è necessario un filtraggio su torba. Cmq devi aspettare che si stabilizzino i valori nella tua vasca prima di prendere decisioni, ovvero devi vedere quanto a prescindere dai cambi il KH non varia più
aumentando leggermente la co2 sono riuscito ad arrivare a ph 6,6 (ero a ph 7,2) e il kh è rimasto a 2...per il Gh aspetto che mi arrivi oggi il test---, che dite di fare? continuo a fare cambi con sola acqua di rubinetto o con acqua tagliata?