AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   maturazione terra allofana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263262)

roby91 29-09-2010 13:37

maturazione terra allofana

parlando col negoziante (è uno che ne capisce, non quello che ti vende l'astronotus con una vasca da 50l), mi consigliava di far maturare la terra allofana, dopo averla inserita in vasca, facendo così:
-appena messa riempio la vasca con acqua di rubinetto...
-il giorno dopo cerco di cambiarne il più possibile e rimetto ancora acqua di rubinetto...
-faccio questa operazione per una settimana...

ovviamene questo sarà fatto senza piante in vasca e ha l'unico scopo di permettere alla terra di assorbire i sali fino ad esserne "piena zeppa" o quasi, non di far maturare la vasca inteso come farla colonizzare di batteri...tutto questo per evitare brutte variazioni del KH e GH in maturazione e non, e tutto ciò che ci sta dietro...
..passata la settimana si procede al riempimento con acqua osmotica e sali per avere i giusti valori e si procede alla maturazione vera e propria...

l'idea sembra buona...ma funzionerà??...a me fa un po' pensare per il problema dei metalli pesanti e del cloro che immetterò in vasca...anche se nella maturazione questo problema dovrebbe scomprarire....ma in caso potrei far passare l'acqua di rubinetto attraverso i prefiltri dell'impianto ad osmosi

avete delle idee migliori??...o alternative??

seaguy 29-09-2010 14:27

La maturazione della terra allofana è sicuramente necessaria per cui direi che ti ha consigliato molto bene (Sei fortunato non sempre si trovano commercianti competenti e dispensatori di buoni consigli). Per quanto riguarda i cambi fai riposare l'acqua del rubinetto nel recipiente una notte con un biocondizionatore e vedrai che cloro e metalli pesanti non saranno più un problema

roby91 29-09-2010 15:13

seaguy...senza comprare le boccette basta lasciare l'acqua riposare per un giorno...;-)...

Tropius 29-09-2010 15:21

Ciao ROby.

DUnque hai ipotizzato l'uso di akadama per il tuo allestimento, da quanto ho capito?

Quando, l'allestimento scorso, utilizzai akadama, la lasciai maturare per un mese in delle vasche in giardino.
Il problema dell'akadama è rappresentato dalle polveri sottili: una marea.
Se mettessi l'akadama puro, così com'è, in acquario, e versassi l'acqua, si solleverebbe un polverone infinito, dopodichè avresti una bella melma.

Quindi dovrai prima pensare al lavaggio accurato (magari lo sapevi già, ma ripeterlo non guasta). Non sono certo che in una settimana l'akadama smetta di assorbire, al massimo lo farai per due settimane. Magari sarebbe opportuno integrare pure con i sali, subito.

Comunque potrai tenere sotto controllo i valori chimici per un mese, quindi vai tranquillo. Alla fine noterai un livello stabile e allora potrai tirare un sospiro di sollievo.

roby91 29-09-2010 15:41

Tropius...non è akadama...è questa...

http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87

cmq per il lavaggio, io pensavo di evitarlo...al massimo pensavo di setacciarla, ma teoricamente lo è già...è vero che poi è una terra molto friabile, quindi la sabbietta ci sarà sempre...o almeno non come all'inizio, ma ce ne sarà...

per il polverone iniziale, già messo in preventivo, io pensavo di mettere particolarmente molta lana di perlon nel filtro e cambiarla spesso...il negoziante mi ha detto che non serve lavarla, però vedrò cosa fare...magari posso mettere altri filtri in vasca che abbiano lo scopo esclusivamente di trattenere il polverone...li carico esclusivamente di lana..;-)

per l'assorbimento dei sali, anche secondo me è poca una settimana però è già qualcosa...in maturazione vera e propria io vorrei evitare di correggere i valori, per quanto "strani" siano...preferisco lasciare la vasca in pace durante il mese...ma terrò costantemente sotto controllo i valori...tutti!!..:-)..non solo i soliti nitriti..

P.S. Tropius..rispondi all'MP, che mi sto facendo tante pippe mentali che non ne hai un'idea...:-D

e-commerce91 29-09-2010 15:44

allora io ho in acquario l'acqua soil by Oliver knott, terra allofana molto simele alle linee ADA ( anche piu costosa).... io sto seguendo quanto oliver knott appunto consiglia di fare( non tutto avviamente)....
ho messo la terra in vasca e riempito con acqua di rubinetto (decatanta) ...e dopo 2 giorni ho piantumato...(non ho piantumato subito perche rischiavo ke le piante mi diventassero marroni)...
in sicilia abbiamo acque molto dure... con un Kh di circa 21#25... e gia dopo una settimana l'acqua dell'acquario aveva KH 2...... quindi per adesso come consiglia nott, sto facendo dei cambi ogni 3 giorni in ragione del 5-10% e l'acquario è piantumato e a 20 giorni di marurazione.
ps la tua ke terra è?
ciao

seaguy 29-09-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3190284)
Tropius...non è akadama...è questa...

http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87

cmq per il lavaggio, io pensavo di evitarlo...al massimo pensavo di setacciarla, ma teoricamente lo è già...è vero che poi è una terra molto friabile, quindi la sabbietta ci sarà sempre...o almeno non come all'inizio, ma ce ne sarà...

per il polverone iniziale, già messo in preventivo, io pensavo di mettere particolarmente molta lana di perlon nel filtro e cambiarla spesso...il negoziante mi ha detto che non serve lavarla, però vedrò cosa fare...magari posso mettere altri filtri in vasca che abbiano lo scopo esclusivamente di trattenere il polverone...li carico esclusivamente di lana..;-)

per l'assorbimento dei sali, anche secondo me è poca una settimana però è già qualcosa...in maturazione vera e propria io vorrei evitare di correggere i valori, per quanto "strani" siano...preferisco lasciare la vasca in pace durante il mese...ma terrò costantemente sotto controllo i valori...tutti!!..:-)..non solo i soliti nitriti..

P.S. Tropius..rispondi all'MP, che mi sto facendo tante pippe mentali che non ne hai un'idea...:-D

Guarda io ho proprio il tuo stesso fondo da circa 3 anni, mi trovo bene però se posso dirti è in pratica, anche se non nel nome, com l'akadama se non fosse che un sacchetto di akadama fine costa molto meno. Con questo non voglio dire che non sia un buo acquisto ma sarebbe stata più economica l'akadama. Ti posso assicurare che il polverone iniziale sarà elevato se non la lavi prima io ero un neofita e non ho seguito questa istruzione. Se lo usi come unico substrato ricordati ogni anno di reintegrare con pastiglie in quanto non è di per se un fondo fertile vero e proprio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3190288)
allora io ho in acquario l'acqua soil by Oliver knott, terra allofana molto simele alle linee ADA ( anche piu costosa).... io sto seguendo quanto oliver knott appunto consiglia di fare( non tutto avviamente)....
ho messo la terra in vasca e riempito con acqua di rubinetto (decatanta) ...e dopo 2 giorni ho piantumato...(non ho piantumato subito perche rischiavo ke le piante mi diventassero marroni)...
in sicilia abbiamo acque molto dure... con un Kh di circa 21#25... e gia dopo una settimana l'acqua dell'acquario aveva KH 2...... quindi per adesso come consiglia nott, sto facendo dei cambi ogni 3 giorni in ragione del 5-10% e l'acquario è piantumato e a 20 giorni di marurazione.
ps la tua ke terra è?
ciao

Questo effetto tampone nel tuo caso non durerà in eterno prima o poi se userai acqua del rubinetto con Kh 21 avrai anche in acquario Kh 21 perchè una volta saturati i siti di scambio della terra allofana questa non determinerà più un abbassamento del Kh. Piantumare non sò quanto possa essere corretto in quanto anche le piante, seppur in minor misura, risentono di variazioni repentine ed ingenti dei parametri chimici dell'acqua.

roby91 29-09-2010 16:10

Se lo usi come unico substrato ricordati ogni anno di reintegrare con pastiglie in quanto non è di per se un fondo fertile vero e proprio

saeguy, hai letto??...non è akadama, e nemmeno terra allofana..è terra allofana arricchita..leggiti il link...:-)

cmq, cambiando discorso, la mia paura più grande è che il polverone si trasformi il melma, come ha detto Tropius...teoricamente non dovrebbe succedere visto che in negozio ci sono vasche allestite con la stessa terra e non vedo melma..però voi mi mette il dubbio...

fra un po' devo ripassare in negozio a prendere altra roba...ne riparlerò, però mi sembra che quello che doveva dirmi, me l'ha detto..

e-commerce..hai il KH o il GH a 21??...il KH a 21 mi sembra un po' eccessivo, no??..;-)

seaguy 29-09-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3190332)
Se lo usi come unico substrato ricordati ogni anno di reintegrare con pastiglie in quanto non è di per se un fondo fertile vero e proprio

saeguy, hai letto??...non è akadama, e nemmeno terra allofana..è terra allofana arricchita..leggiti il link...:-)

cmq, cambiando discorso, la mia paura più grande è che il polverone si trasformi il melma, come ha detto Tropius...teoricamente non dovrebbe succedere visto che in negozio ci sono vasche allestite con la stessa terra e non vedo melma..però voi mi mette il dubbio...

fra un po' devo ripassare in negozio a prendere altra roba...ne riparlerò, però mi sembra che quello che doveva dirmi, me l'ha detto..

e-commerce..hai il KH o il GH a 21??...il KH a 21 mi sembra un po' eccessivo, no??..;-)

Lo so che è una terra allofana arricchita, ma quallo che cercavo di dirti era che se compravi dell'akadama a grana fine e delle pastiglie da fondo (o uno strato di fondo fertile) ottenevi lo stesso risultato con una spesa mooolto inferiore, so quanto costa la elos terra, ti ripeto ne ho comprati 2 sacchi anche io, e ti posso assicurare che non vale una spesa del gener per i motivi che ti ho appenaq indicato. Se
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la melma se hai intenzione di mettere pesci che smuovono il fondo come ex cory, ricorda che potrebbe alzarsi della polvere per questo ti consiglio di lavarla bene, per non dover sempre esser li ha lavare le spugne o cambiare la lana di peltron

roby91 29-09-2010 16:31

nel dubbio ho appena guardato: il sito della elos, vari forum, il sacco della ELOS terra...tutti dicono espressamente di non lavarla...

inoltre non dicono nemmeno di aggiungerci niente dal punto di vista della fertilizzazione...

ora, da quello che ho sentito è una terra che prima di esaurirsi ce ne mette...non penso che in 1 anno si esaurisca, per quante piante tu metta...

cmq visto che l'acquario sarà dedicato principalmente ad un pratino di parvula, io eviterò di mettere pesci che smuovano il fondo...anzi, voglio proprio che la cacca sul fondo rimanga lì, così da fare anch'essa da nutrimento...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.