Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2010, 00:30   #1
plecosto
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cool Aiuto per il mio Plecostomus di 20 anni

Lo so che è chiedere troppo, ma ci sono molto affezionata.. Il mio Pleco è un pescione di oltre trenta cm che è scampato fino ad oggi dopo vent'anni di permanenza nel sua acquario, prima in compagnia di altri pesci e da oltre tredici anni da solo.
E' sempre stato sano, ma negli ultimi giorni gli si è paralizzata una pinna e riesce raramente a stare a pancia sotto.. sta tutto storto e mi sembra agonizzante.. e inoltre altre due pinne adesso risultano frastagliate in punta..
So che probabilmente la sua ora è arrivata, ma se invece si trattasse di qualcos'altro.. conoscete forse qualche farmaco / rimedio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
  Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2010, 00:36   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Oh mamma...20 anni?!? i miei sono vissuti massimo 9

Guarda non saprei onestamente perchè ho esperienza fino a 9 anni appunto, i miei non si ammalavano, la sera erano vivi la mattina morti. Può essere vecchiaia come può essere un disturbo fisico, mangia almeno?
E' necessario conoscere i valori dell'acqua prima, soprattutto nitriti e nitrati. Comunque un cambio lo farei poi se è solo potresti provare con un antibatterico generico tipo Baktowert o Dessamor, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:48   #3
plecosto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ti ringrazio di avermi risposto.. purtroppo non lo vedo mangiare.. in pratica quando non riesce a stare steso a pancia sotto sembra un moribondo steso sul fondo a pancia all'aria.. non sembra abbia le forze per fare molto...
Io purtroppo sono anni che non misuro più il Ph ne altro.. lo facevo fino a quando ho avuto i pesciolini più delicati (neon, guppy, scalari, betta, etc etc)... ma lui è stato benone fino ad adesso con semplice acqua di rubinetto.. l'altro ieri gli ho cambiato più di un quarto di acqua e ho attacato l'ossigeno e levato tutti gli arredi (il suo hobby è sempre stato quello di spostarli in continuazione, ma nelle condizioni in cui è adesso ci rimane incastrato)..
Domani allora proverò a cercare i medicinali che mi hai detto... ho avuto esperienza con un sacco di malattie con gli altri pesci, ma una pinna paralizzata non l'avevo ancora vista.. sicuramente è la vecchiaia comunque.. anche io non immaginavo che mi durasse cosi' tanto, povero..
Ti ringrazio per tutto quanto, grazie grazie grazie!!!
Ciao e buona notte!!
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:51   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Aspè...se sta a pancia all'aria non credo sia un problema batterico, ho capito bene vero? Non si attacca a nulla...., non so a questo punto come andrà a finire
Vecchio 28-09-2010, 01:16   #5
plecosto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
rieccomi... sono andata a controllarlo... adesso sembra normale, è a pancia sotto sul fondo e non sembra stia tirando gli ultimi... ho notato sulla coda uno strato come di lieve muffetta bianca e dei pezzettini finali di coda che si stanno staccando... può essere un fungo?
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 02:40   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sembrerebbe un fungo, dovresti usare un antimicotico.
Il sale non so se si può usare coi pleco, sono pesci che conosco poco, non vorrei facesse danni...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 10:35   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Usa pure un antimicotico, in vendita trovi il Dessamor, è utile anche per la coda sfilacciata. Il sale a questo punto farebbe poco o nulla.
Deve essere il periodo dei pleco perchè anche il mio è stato una settimana che non era più lui da ieri si è ripreso. Per caso hai avuto un calo di temperatura?
Mi è stato consigliato da Patrick Egger di somministrare foglie di catappa, vedi se riesci a trovarle, ciao
Vecchio 28-09-2010, 23:03   #8
plecosto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Grazie ragazzi... ieri notte mi è venuto in mente il riscaldatore... non l'avevo ancora acceso!!
Così dopo ho girato un pò in internet e quello che ha sembra la malattia del velluto... che può essere causata anche da sbalzi di temperatura.. oltre che dall'acqua che andava cambiata... :(
Ho subito acceso il riscaldatore.. oggi è tutto il giorno fermo sul fondo in una posa "normale"..
domani allora correrò a comprare qualcosa contro i funghi o questa malattia del velluto.....
povero pesciolo...magari tira avanti ancora un pò..
ho anche letto che la vita media dei Plecostomus è di 15 anni... quando lo comperai avevo un libretto che dichiarava 7... :D
è un sopravvissuto!!
Grazie ancora per tutto!!!

Barbara
  Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 23:25   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Auguroni e facci sapere, ciao (però la catappa se la trovi pare faccia molto bene, foglie secche)
Vecchio 29-09-2010, 00:46   #10
plecosto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ciao, ho guardato su internet per la catappa... spero che qualcuno qui vicino la venda... altrimenti ora che la ordino... :(

Ti terrò sicuramente aggiornato, ti ringrazio ancora tantissimo!!

Ciaooo
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , plecostomus