![]() |
Aiuto per il mio Plecostomus di 20 anni
Lo so che è chiedere troppo, ma ci sono molto affezionata.. Il mio Pleco è un pescione di oltre trenta cm che è scampato fino ad oggi dopo vent'anni di permanenza nel sua acquario, prima in compagnia di altri pesci e da oltre tredici anni da solo.
E' sempre stato sano, ma negli ultimi giorni gli si è paralizzata una pinna e riesce raramente a stare a pancia sotto.. sta tutto storto e mi sembra agonizzante.. e inoltre altre due pinne adesso risultano frastagliate in punta.. So che probabilmente la sua ora è arrivata, ma se invece si trattasse di qualcos'altro.. conoscete forse qualche farmaco / rimedio? Vi ringrazio per l'attenzione. |
Oh mamma...20 anni?!? i miei sono vissuti massimo 9 :-(
Guarda non saprei onestamente perchè ho esperienza fino a 9 anni appunto, i miei non si ammalavano, la sera erano vivi la mattina morti. Può essere vecchiaia come può essere un disturbo fisico, mangia almeno? E' necessario conoscere i valori dell'acqua prima, soprattutto nitriti e nitrati. Comunque un cambio lo farei poi se è solo potresti provare con un antibatterico generico tipo Baktowert o Dessamor, ciao |
Ti ringrazio di avermi risposto.. purtroppo non lo vedo mangiare.. in pratica quando non riesce a stare steso a pancia sotto sembra un moribondo steso sul fondo a pancia all'aria.. non sembra abbia le forze per fare molto...
Io purtroppo sono anni che non misuro più il Ph ne altro.. lo facevo fino a quando ho avuto i pesciolini più delicati (neon, guppy, scalari, betta, etc etc)... ma lui è stato benone fino ad adesso con semplice acqua di rubinetto.. l'altro ieri gli ho cambiato più di un quarto di acqua e ho attacato l'ossigeno e levato tutti gli arredi (il suo hobby è sempre stato quello di spostarli in continuazione, ma nelle condizioni in cui è adesso ci rimane incastrato).. Domani allora proverò a cercare i medicinali che mi hai detto... ho avuto esperienza con un sacco di malattie con gli altri pesci, ma una pinna paralizzata non l'avevo ancora vista.. sicuramente è la vecchiaia comunque.. anche io non immaginavo che mi durasse cosi' tanto, povero.. Ti ringrazio per tutto quanto, grazie grazie grazie!!! Ciao e buona notte!! |
Aspè...se sta a pancia all'aria non credo sia un problema batterico, ho capito bene vero? Non si attacca a nulla...., non so a questo punto come andrà a finire :-(
|
rieccomi... sono andata a controllarlo... adesso sembra normale, è a pancia sotto sul fondo e non sembra stia tirando gli ultimi... ho notato sulla coda uno strato come di lieve muffetta bianca e dei pezzettini finali di coda che si stanno staccando... può essere un fungo?
|
Sembrerebbe un fungo, dovresti usare un antimicotico.
Il sale non so se si può usare coi pleco, sono pesci che conosco poco, non vorrei facesse danni... |
Usa pure un antimicotico, in vendita trovi il Dessamor, è utile anche per la coda sfilacciata. Il sale a questo punto farebbe poco o nulla.
Deve essere il periodo dei pleco perchè anche il mio è stato una settimana che non era più lui da ieri si è ripreso. Per caso hai avuto un calo di temperatura? Mi è stato consigliato da Patrick Egger di somministrare foglie di catappa, vedi se riesci a trovarle, ciao |
Grazie ragazzi... ieri notte mi è venuto in mente il riscaldatore... non l'avevo ancora acceso!!
Così dopo ho girato un pò in internet e quello che ha sembra la malattia del velluto... che può essere causata anche da sbalzi di temperatura.. oltre che dall'acqua che andava cambiata... :( Ho subito acceso il riscaldatore.. oggi è tutto il giorno fermo sul fondo in una posa "normale".. domani allora correrò a comprare qualcosa contro i funghi o questa malattia del velluto..... povero pesciolo...magari tira avanti ancora un pò.. ho anche letto che la vita media dei Plecostomus è di 15 anni... quando lo comperai avevo un libretto che dichiarava 7... :D è un sopravvissuto!! Grazie ancora per tutto!!! Barbara |
Auguroni e facci sapere, ciao (però la catappa se la trovi pare faccia molto bene, foglie secche)
|
ciao, ho guardato su internet per la catappa... spero che qualcuno qui vicino la venda... altrimenti ora che la ordino... :(
Ti terrò sicuramente aggiornato, ti ringrazio ancora tantissimo!! Ciaooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |