Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao Matteo,
anche io stò valutando la possibilità di un refugium, o qualosa di simile. Pensavo ad una vaschetta con un ulteriore DSB, qualche roccia e soprattutto alghe, da illuminare con ciclo inverso rispetto alla vasca principale. Questo per mantenere più stabile il PH, e per incrementare ulteriormente il potenziale filtrante in uso. Da diverse parti ho letto che hanno utilizzato lampade a basso consumo, anche se comunque credo che i T8 impiegati negli acquarii dolci vadano ugualmente bene, visto che stimolano le piante acquatiche. Inoltre i T8 sono anche più sottili, il che, per utilizzarli sotto la vasca principale, credo sia un piccolo valore aggiunto...
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
ciao graziano , io avevo già fatto un esperienza simile ma si era riempita di m...da in pochissimo tempo , così ora ho deciso di nfare solo filtro ad alghe e poi ogni 4/5 mesi svuoto la vaschetta tengo le alghe butto via tutta l'acqua e faccio un bel cambio........
non è che i led , non vanno bene è meglio una gradazione più bassa... ...cicala , va benissimo anche le lampadine a risparmio energetico con attacco e28 , quelle che si usano a casa, in un normale porta lampada . occhio però hai k che dovrebbero restare sui 6000 circa ... in questo caso , occhio anche all umidità . anche se con un pò di fai da te si risolve ...
non è che i led , non vanno bene è meglio una gradazione più bassa... ...cicala , va benissimo anche le lampadine a risparmio energetico con attacco e28 , quelle che si usano a casa, in un normale porta lampada . occhio però hai k che dovrebbero restare sui 6000 circa ... in questo caso , occhio anche all umidità . anche se con un pò di fai da te si risolve ...
fappio se mi ci metto con il fai da te come minimo do fuoco alla casa........per ora mi guardo in giro e vedo cosa trovo.......
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK
barrette a led ..... io sono 3 anni che illumino così il refugium
camillo io però non avrò un refugium vero e proprio solo un filtro ad alghe....
non lo hai notato anche tu che con i led hai meno stimolazione algale????
a me no niente ......pensa che il vetro dietro e i laterali della vasca non lo ho mai puliti........boh......
ho visto anche i led ella ocean che con 140 euri ho una barra da 30 e l'accenditore .....ci stavo facendo un pensierino.......
a me no niente ......pensa che il vetro dietro e i laterali della vasca non lo ho mai puliti........boh......
ho visto anche i led ella ocean che con 140 euri ho una barra da 30 e l'accenditore .....ci stavo facendo un pensierino.......
con 90 euro ti compri una flafoniera a led per idroponica..ce ne sono altre a 60,sempre per la coltivazione idroponica che per le alghe va benissimo
[con 90 euro ti compri una flafoniera a led per idroponica..ce ne sono altre a 60,sempre per la coltivazione idroponica che per le alghe va benissimo
scusa mi dovresti tradurre perchè non ho capito na fava .......e mi mandi il link dove le hai trovate.........grazie
Originariamente inviata da buddha
e perchè te incazzi..costa meno..
è proprio per quello dovrei essere io a trovare le cose che costano meno ......