AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   illuminazione refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262964)

cicala 27-09-2010 18:40

illuminazione refugium

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio sull'illuminazione del refugium che prossimamente inserirò .
L'idea è questa il refugium sarà un parallelepipedo di 30 x 50 alto 50 in cui arrivarà lo scarico direttamente dalla vasca ........in realtà lo sò che così mi ci finiscono dentro tutte le schifezze ma l'idea è quella di creare un refugium che funzioni solo come filtro ad alghe .....quindi solo chetomorfa e nientealtro.........così ogni due o tre cambi los vuoto tolgo il sedimento e lo faggio ripartire ......ed evito che il sedimento mi finisca in sump.

Per illuminare vorrei evitare i led in quanto , da come ho constatato nella mia vasca, non aiutano lo sviluppo algale....

Avendo 50 cm di spazio purtroppo i t5 da 24 vatt non ci stanno e satavo pensando a dei t8 da 18 watt .......mi ricordo da reminescenze di dolce che la temp colore di 4500 favoriva la crescita delle piante ....voi cosa dite ......:-))

fappio 27-09-2010 18:45

io metterei 2 pl da 6000k , tipo le osram ecc ecc .. fai il ciclo invertito....

Tetr4kos 27-09-2010 19:26

rimonti la vecchia sump matte??? comunque io rifarei il dsb aiuta molto.....inoltre ci puoi aggiungere anche il filtro ad alga....anzi secondo me cosi è l idealke!

cicala 27-09-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3186699)
io metterei 2 pl da 6000k , tipo le osram ecc ecc .. fai il ciclo invertito....

ma scusa fappio le pl sono le basso consumo???

e da quanti watt.....

Quote:

Originariamente inviata da Tetr4kos (Messaggio 3186801)
rimonti la vecchia sump matte??? comunque io rifarei il dsb aiuta molto.....inoltre ci puoi aggiungere anche il filtro ad alga....anzi secondo me cosi è l idealke!

No Manuel la sump rimane la stessa 80x50 ma ci affianco il vecchio refugium e lo faccio solo ad alghe .....sperando che mi ciuccino un pò di po4........

fappio 27-09-2010 20:43

certo , , 2 da 11 potrebbero bastare ...

rioma75 27-09-2010 22:25

i led non vanno bene per il refugium?

fappio 27-09-2010 22:36

rioma , molte volte si confonde il refugium con i filtri ad alghe----per i filtri ad alghe è meglio una luce con meno k°

cicala 27-09-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da rioma75 (Messaggio 3187128)
i led non vanno bene per il refugium?

sinceramente non lo sò , ma il mio più che un refugium sarà un filtro ad alghe .....diciamo un attrezzatura vera e propria, quello che so è che da quando ho i led nella vasca ho molta meno stimolazione di crescita di alghe rispetto hai t5 ..........anche ultimamente che ho spostato tutte le rocce si è formata qualche piccola filamentosa per un inizio di rimaturazione ma niente di più......e quindi hi fatto due più due.....

Hypa 28-09-2010 00:33

I led vanno benissimo,ne parlavamo in questa discussione a pagina 9 e 10.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3187184
Anche se il discorso che stavamo facendo li era più che altro dedicato alle piante emerse e non alle alghe,comunque se li metti a 10 - 15 cm dal pelo dell'acqua e ti regoli per il numero di led da inserire in base alla cubatura dell'acqua,vai tranquillo.
------------------------------------------------------------------------
Anche in questo caso io inserirei anche dei led rossi e blu..diciamo che se metti 8 led bianchi,aggiungerei 4 rossi e 2 blu..

Rive Gauche 28-09-2010 10:40

Ciao Matteo,
anche io stò valutando la possibilità di un refugium, o qualosa di simile. Pensavo ad una vaschetta con un ulteriore DSB, qualche roccia e soprattutto alghe, da illuminare con ciclo inverso rispetto alla vasca principale. Questo per mantenere più stabile il PH, e per incrementare ulteriormente il potenziale filtrante in uso. Da diverse parti ho letto che hanno utilizzato lampade a basso consumo, anche se comunque credo che i T8 impiegati negli acquarii dolci vadano ugualmente bene, visto che stimolano le piante acquatiche. Inoltre i T8 sono anche più sottili, il che, per utilizzarli sotto la vasca principale, credo sia un piccolo valore aggiunto... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.