Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2010, 15:18   #21
sciatux
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: PATERNO'
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non c'è nessuno che ha provato quanto scritto da me prima?
cmq ho dato una occhiata ai prezzi e sono nettamente superiori rispetto a quelli accennati dal mio negoziante!
lui mi parlava di circa 24 euro al metro quindi una bobina di 5m la andrei a pagare 120 euro e non 220/240 come proposto dal sito sopra citato!
mah non ci sto a capire un bel niente!
sciatux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2010, 15:53   #22
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che ci sono led da 0,80€ ad appunto 250€..
studiando un po' in giro, i led che servono agli acquari sono quelli da 3w (tipo cree), che partono da 7/8 € l'uno..
quelle strisce fanno una buona luce, ma non è sufficiente per la "vita" dell'acquario.
oh, poi magari ci si riesce ugualmente, ma se non dovesse essere cos' si buttano via centinaia di euri tra invertebrati e pesci.

prova a dirci che tipo di led sono, almeno la marca ed i watt (il singolo led), poi ci risaliamo noi.. magari è un'occasione unica!
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 18:17   #23
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sciatux Visualizza il messaggio
salve a tutti,
sono molto interessato a questa conversazione e a tal proposito vi volevo chiedere cosa ne pensate delle strisce di led siliconate adatte per l'uso in acqua e pratiche per chi non vuole togliere il coperchio dell'acquario.
.
La Ocean LED cotruisce plafoniere per acquari utilizzando le strip di cui parli.. bisogna vedere che LED sono applicati sui circuiti di quelle che hai trovato tu... loro dichiarano l'utilizzo dei CREE, i bianchi sono quelli ad uso industriale a 10000 k (quelli famosi introvabili al dettaglio) e i royal blue.
Che siano su strip o montati ad uno ad uno l'importante è lo spettro di colore... ed a quanto pare i CREE sono i più indicati.

Originariamente inviata da sciatux Visualizza il messaggio
se devo sostituire una plafo hqi 250w, con quali/quanti led la cambio?
Secondo le prove fatte sempre dalla Ocean LED per egualiare una HQI da 250w servono 80 led con i blu in rapporto 3:1
Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 18:59   #24
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io le barre da 10k oceanled le ho in mezzo ai neon,hanno una dominante verde un pò fastidiosa ma luce ne fanno.non posso dire di aver visto peggioramenti ma nenche migliorie.

qui ragazzi di certezze ce ne sono poche,gli unici dati sono quelli di chi li vende,e noi non abbiamo strumenti x verificarne la veridicità, anche xchè dire uno spettro da 8500 o 10k non dici niente, bisogna analizzare l'insieme delle singole frequenze e il loro peso, x semplificare viene messa una cifra ma dice il giusto.

chi li ha questi led, e parliamo di quelli selezionati,male non va ma nenche si sono viste vasche eccezzionali come sotto hqi o t5,poi cè chi caccia 2000 euri x provare o sulla fiducia,dipende poi sempre da quanto guadagni o sei benestante, quindi anche questo non è un metro di fiducia.

quindi se ti piacciono fallo ma con quelli giusti,ma certo qui non troverai quelle certezze che cerchi,non vi sono dati scientifici al momento, di novità poi non se ne son viste negli ultimi 2 anni; ho anche aperto un topic su questo nella sezione riservata alle ditte
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:12   #25
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
io le barre da 10k oceanled le ho in mezzo ai neon,hanno una dominante verde un pò fastidiosa ma luce ne fanno.non posso dire di aver visto peggioramenti ma nenche migliorie.

qui ragazzi di certezze ce ne sono poche,gli unici dati sono quelli di chi li vende,e noi non abbiamo strumenti x verificarne la veridicità, anche xchè dire uno spettro da 8500 o 10k non dici niente, bisogna analizzare l'insieme delle singole frequenze e il loro peso, x semplificare viene messa una cifra ma dice il giusto.

chi li ha questi led, e parliamo di quelli selezionati,male non va ma nenche si sono viste vasche eccezzionali come sotto hqi o t5,poi cè chi caccia 2000 euri x provare o sulla fiducia,dipende poi sempre da quanto guadagni o sei benestante, quindi anche questo non è un metro di fiducia.

quindi se ti piacciono fallo ma con quelli giusti,ma certo qui non troverai quelle certezze che cerchi,non vi sono dati scientifici al momento, di novità poi non se ne son viste negli ultimi 2 anni; ho anche aperto un topic su questo nella sezione riservata alle ditte


purtroppo, di led ce ne stanno a migliaia con un divario di prezzo enorme, dalle ditte si pretende il massimo delle prestazioni altrimenti il mercato ti taglia fuori, e purtroppo i led buoni costano, se vai a vedere la Farnel ha messo da poco in catalogo i led XR-E Q5 sel. WA
http://it.farnell.com/cree/xrewht-l1...eds/dp/1769809 e sono solo gli emitter poi devi aggiungere ancora 1,70 euro per la star in quanto in questo modo non sono utilizzabili, se poi metti in conto anche gli alimentatori la progettazione, collaudo certificazioni ce, vedi che un prodotto di qualità ha i suoi costi, naturalmente per il fai da te cambia se il tutto non ti soddisfa stringi le spalle butti nella pattumiera e vai avanti....

non è vero che si mette una cifra tanto per metterla tanto nessuno ha la possibilità di controllarla, chi produce i led, deve dichiarare nei data sheet i valori effettivi, pertanto a monte bisogna sapere chi è il produttore, prova a chiedere ai grando magazini l'origine dei led, non credo che avrai una risposta soddisfacente, io personalmente ho testato delle barre che dopo 45 giorni di funzionamento avevano già un declino di oltre il 50%

alro punto su cui contraddirti non è la luce che fa una bella vasca ma sicuramente contribuisce, se non hai manico non c'è luce miracolosa..
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:23   #26
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla che esaurisse le mie domande..
come si fa a capire quali e quanti led ha bisogno una vasca?
parlando di t5 o hqi, ormai ci si è assestati su certi standard, ma nei led?
se per la mia vasca ho bisogno di 3x24w (vasca 60x35x44), a cosa corrispondo in led?
ok per quelli high power, ma quanti? tenendo presente che la mia viaggia appunto con 3 neon?

e questi possono essere utili?

cosa ne pensate di questi prodotti?
come calcoliamo il fabbisogno di una vasca, ipotizzando una vasca piccola con invertebrati non troppo esigenti?
per rispondere alla tua domanda...tieni conto principalmente di una cosa la copertura uniforme della vasca senza macchie blu e bianche pertanto devi calcolare l'angolo di emissione dei led,
e farti un calcolo in base al cono che formano il fascio deve sovrapporsi almeno a -5 cm dal dalla superficie altro fattore da tenere in considerazione e quello della penetrazione più ampio è il cono minore è la penetrazione, percio io consiglio di utilizzar XR-E essendo gli unici che hanno un grado di emissione di 90° e gia sono più penetranti rispetto a quelli di 120°, altro fattore importante la gradazione k più alta è meno blu bisogna inserire vanifivcando il risparmio energetico, spero di averti illuminato almeno un po.

non badare al confronto con HQI o T5, se utilizzi led con emissione di 107 lumen/w sei già al doppio rispetto alle altre fonti
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 20:33   #27
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 23:15   #28
Gianlu89
Guppy
 
L'avatar di Gianlu89
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rivarolo Canavese (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
in sintesi il LED sulla carta batte tutti? l'importante è metterne un numero sufficente a coprire tutta la vasca?
Parlando ovviamente di led di una certa qualità
Gianlu89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 01:03   #29
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto oggi da un negoziante un nano di circa 50x40x40 coperto da questo:




e faceva il suo sporco lavoro (9w+9w). niente miracoli. ne più ne meno che i prodotti tradizionali..
inzomma, bisogna farsi due calcoli.. un investimento subito per risparmiare su consumi e sui vari ricambi annuali degli altri prodotti.. teoricamente in 3 anni max te lo ripaghi..
e da non dimenticare i giochi di luce che con un semplice scatolotto elettronico gli puoi far fare..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 23:08   #30
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
sono tentato di fare un aprova con le strisce su una vasca di 150 cm, mi sapete consigliare almeno quali strisce e quante?

Omar
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , calcolare , fabbisogno , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22356 seconds with 14 queries