Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Alune muoiono dalle punte, altre dal centro, altre di lato. Diventano brutte, ritirano i polipi, rinsecchiscono, sbiancano...
m'è successo un robo del genere pure a me, qualche mese fa e resto sempre dell'idea (almeno nel mio caso) che siano casini che avevo fatto coi batteri e le fonti di carbonio.
io ho "risolto" togliendo gli SPS ai primi segnali di tiraggio, e facendo anche un paio di cambi d'acqua al 50%. resta il fatto che ci sono voluti quasi 6 mesi per ristabilizzare la vasca -28d#
Alune muoiono dalle punte, altre dal centro, altre di lato. Diventano brutte, ritirano i polipi, rinsecchiscono, sbiancano...
m'è successo un robo del genere pure a me, qualche mese fa e resto sempre dell'idea (almeno nel mio caso) che siano casini che avevo fatto coi batteri e le fonti di carbonio.
io ho "risolto" togliendo gli SPS ai primi segnali di tiraggio, e facendo anche un paio di cambi d'acqua al 50%. resta il fatto che ci sono voluti quasi 6 mesi per ristabilizzare la vasca -28d#
certo che se questa cosa avviene solo con chi ha avuto metodi a proliferazione, con chi ha avuto ad esempio le bioballs, con chi ha inserito determinati ceppi, o magari aveva queste tecniche e poi ha smesso, questo sarebbe un ottimo inizio...
Ho effettivamente visto dei miglioramenti dopo i 50 lt di Mauro (parliamo di acqua salata preparata dal negoziante, non mi riferisco ad acqua matura).
Più che altro ho visto un leggero miglioramento nell'apertura dei polipi delle poche acro rimaste...
Per quanto riguarda la turbinaria quello è un discorso a parte in quanto ha cominciato a stare bene dopo che le ho fatto un bagno di betadine pochi giorni fa!
Fappio, stranamente , mi ha fatto pensare e mano mano che smontavo la mia rocciata mi sono accorto che 1 anno fà, rifacendo la rocciata, ovviamente secondo me, abbiamo fatto una rocciata troppo chiusa.
Parlando Con Gil, oltretutto mi ha dato altri spunti.......utilizzando vari prodotti per la riproduzione batterica che favoriscono comunque residui ........che se non c'è un ottima circolazione, otturano tutto creando un " tappo " sulle rocce.
questa è l'idea che mi sono fatto io anche perchè per 2 anni la vasca con la rocciata precedente ha sempre girato perfettamente senza avere nessun problema.
rifatta la rocciata si è come bloccato tutto.
.... eee ridi ridi certo ... fappio aveva ragione , adesso mi devi chiedere scusa
------------------------------------------------------------------------
il problema , non è solo la diminuizione di filtrazione biologica, ma della diminuizione di corrente e scarsità di ossigeno ... questo ovviamente non lo posso confermare con articoli , perchè è solo una mia deduzione , ma il detrito che si deposita nelle rocce in sacrsità di ossigneno marcisce rilasciando acido solforico , che è estremamente tossico. questo inobisce la crescita del corallo e la vasca incomincia ad accumulare nutrienti ...
Ultima modifica di fappio; 26-09-2010 alle ore 19:33.
Motivo: Unione post automatica
No, Fabio....non è come dici tu....o meglio non esattamente così.
Ieri con Piccinelli , leggevamo un'articolo di scimeck( forse è scritto così ) ....direi illuminante.
Paolo magari lo posta e lo leggi.
Parla di filtraggio, microorganismi che portano acqua dentro e fuori le rocce.....di sedimento che tappa tutto e impedisce a questi micro organismi di vivere e riprodursi in maniera corretta.
insomma....non è il ricambio d'acqu atra vasca e sump e non è lo schiumatoio....quindi non ti chiedo scusa