Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2010, 12:26   #11
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia (correggetemi per cortesia se sbaglio) in Italia non esiste niente e nessuno autarizzato al trasporto di pesci vivi.

Che facciamo??

Poi sul come e quali vengono spediti ne possiamo scrivere una enciclopedia...................

Vecchio 26-09-2010, 14:06   #12
SoundOfSilence
Guppy

L'avatar di SoundOfSilence

Città: Isola vicentina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 vasche
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Che io sappia (correggetemi per cortesia se sbaglio) in Italia non esiste niente e nessuno autarizzato al trasporto di pesci vivi.

Che facciamo??

Poi sul come e quali vengono spediti ne possiamo scrivere una enciclopedia...................
Premetto di non essere un fautore della spedizione del vivo anche se ammetto di aver spedito qualche caridina,ma a questo punto mi chiedo:
Se il trasporto e' vietato come arrivano i pesci nei negozi? hanno tutti un allevamento nel retrobottega?
Quando acquisto un pesce e devo portarlo a casa........non sto forse facendo un trasporto?
Ne deduco che il trasporto sia consentito e che sicuramente qualche agenzia di trasporti in Italia sia attrezzata per eseguirlo,ovviamente altro discorso vale per le comuni agenzie spedizioniere prime fra tutte poste italiane dove come gia ampliamente detto e' vietato.
Comunque per i curiosi ho trovato questo link che mi sembra abbastanza esaustivo sul quesito lecito-non lecito
http://www.ilprogressoveterinario.it.../07n03/08.html
SoundOfSilence non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 17:21   #13
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da SoundOfSilence Visualizza il messaggio
.................... a questo punto mi chiedo:
Se il trasporto e' vietato come arrivano i pesci nei negozi? hanno tutti un allevamento nel retrobottega?
Quando acquisto un pesce e devo portarlo a casa........non sto forse facendo un trasporto?
Ne deduco che il trasporto sia consentito e che sicuramente qualche agenzia di trasporti in Italia sia attrezzata per eseguirlo,ovviamente altro discorso vale per le comuni agenzie spedizioniere prime fra tutte poste italiane dove come gia ampliamente detto e' vietato.
Comunque per i curiosi ho trovato questo link che mi sembra abbastanza esaustivo sul quesito lecito-non lecito
http://www.ilprogressoveterinario.it.../07n03/08.html
Allora (sempre ribadendo che è per quanto ne so io circa le autorizzazioni) il fatto che una cosa avvenga non vuol dire che sia sempre lecita, esistono innumerevoli casi in cui il legislatore omette di regolamentare delle materie o lo fa parzialmente.

Va da se che, per forza di cose, i pesci bisogna spostarli pur in assenza di precise regolamentazioni e, conseguentemente, sono i movimentatori che valutano e si regolano di conseguenza.

Resto sul generico per non uscire troppo dal topic.
Vecchio 26-09-2010, 21:10   #14
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Feedback 3/100%

Quote:
ci sono degli allevatori che li portano direttamente ai negozi..o hanno loro un sistema "personale" di furgoncini che li portano in giro...
sennò se li vanno a prendere loro direttamente(come fa il mio), che è anche il metodo più sicuro per essere certi che arrivino pesci in salute..

non ne ho mai visti arrivi con pacchi ordinari
Vecchio 27-09-2010, 11:07   #15
thierrypascolo
Guppy

Città: Udine
Feedback 9/100%

Per spedire bisogna essere attrezzati con contenitori, ossigeno e scaldini; cose non alla portata di noi appassionati, se poi qualcuno decide di farlo comunque sa che mette a rischio la vita degli animali o perlomeno provoca loro una grande sofferenza.

Una cosa che vieterei, io per quanto mi riguarda evito l'acquisto, i pesci Wild! Io mi chiedo perchè andare a prelevare animali in natura, contribuendo a danneggiare ecosistemi, costringendo i poveri pesci ad una traversata oceanica (molti muoiono nelle prime fasi, se poi vogliamo essere ipocriti raccontiamo la storia che le spedizioni sono controllate), aumentando in modo esponenziale il rischio di estinzione di alcune specie?
thierrypascolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 11:12   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Una cosa che vieterei, io per quanto mi riguarda evito l'acquisto, i pesci Wild!
C'è fior di topic anche su questo argomento (fai un cerca).
Qui siamo OT
Vecchio 27-09-2010, 17:17   #17
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma una volta non c'era l'SDA con il servizio gold, che per l'esigua cifra di 35€ prendeva anche gli animali?
Vecchio 27-09-2010, 17:22   #18
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate, ma il senso del topic quale vuole essere?? che AP vieti formalmente le spedizioni o che,quanto meno, ne prenda le distanze?
Se cosi fosse, lo step successivo sarebbe quello dei mangime e del come vengano prodotti? e le piante vengono spedite anche queste.

Non sarebbe meglio spiegare le metodologie corrette per spedire e l'eventuale loro fattibilità?
Vecchio 27-09-2010, 18:02   #19
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Feedback 1/100%

premetto che personalmente sono d'accordo sulla spedizione dei pesci e invertebrati, ovvio se fatto con metodologie corrette senza far soffrire gli animali e stressandoli meno possibile, per motivazioni che non stò qui a spiegare perchè credo che andrei OT.
Quote:
Non sarebbe meglio spiegare le metodologie corrette per spedire e l'eventuale loro fattibilità?
su questo punto non sono d'accordo, almeno in parte. Perchè se da un lato, ovviamente, sarebbe utile spiegare come andrebbero fatti i pacchi per la spedizione del vivo, dall'altro non dobbiamo dimenticarci che per i privati la spedizione di animali non te la fà nessuno, e spedirli con le poste o corriere senza avvisare che hai animali dentro, è illegale e rischi multe fino a 4000€ se non sbaglio. Sul fatto che AP vieti che venga inserita la spedizione nei topic del mercatino, credo che ognuno sia responsabile delle propie azioni.

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 18:11   #20
thierrypascolo
Guppy

Città: Udine