|
Originariamente inviata da bettina.s
|
Ciao, ho unito le due discussioni, per non disperdere le informazioni della vasca,
magari puoi modificare il titolo per renderlo più pertinente (devi farlo dal primo post) 
Visto che l'acquario è appena avviato, ti consiglio di fare un piccolo rimaneggiamento nel filtro: mettiin fondo i cannolicchi, perché quelli non vanno mai toccati, mentre le spugne, quando servirà, le potrai sciacquare, liberandole dai sedimenti che si formeranno e che potrebbero rallentare ilflusso dell'acqua.
Quindi dall'alto: spugna - spugna - cannolicchi.
Le spugne le pulirai non sotto acqua corrente, ma in una bacinella utilizzando l'acqua della vasca dopo il cambio.
Mi preoccupa il kh a zero: potresti andare incontro a pericolosi sbalzi di ph, dovrebbe stare intorno ai 3 - 4 °
Ad un primo sguardo la vasca sembra davvero carina, anche se servirebbero più piante che ti aiutano a contrastare le alghe iniziali.
Non ti preoccupare per la luce che hai, basta scegliere le piante adatte; se ti facessi vedere cosa c'è nella mia vasca da 90 litri in cui ho una plafoniera con un solo neon da 15 watt (perché dell'altro si è rotto lo starter e non l'ho ancora cambiato)...
In ceratophyllum demersum aiuta e crea un bel contrasto con le piante a foglia larga che hai inserito.
Il fondo messo così è carino, ma se metterai qualunque pesce che predilige il terreno, a breve non resterà così ordinato. 
Ti consiglio di portare un campione dell'acqua della vasca fra qualche giorno, dal tuo negoziante per farti controllare i valori, specificando di usare i test a reagente e poi annota tutti i valori, così non spenderai un botto per acquistarli.
|
inanzitutto grazie mille..!
allora.. il KH nn e` zero ma 1o, cioe` 10 (ho scritto male) => dieci.. infatti e` altino..
io avevo messo la spugna sul fondo xke` e` cmq piccola e x non mettere direttamente i cannolicchi sul fondo, ma rimediero` subito stasera..!
il fondo e` venuto fuori cosi un po` a caso, visto che di fatto e` stato un po` l'istinto del momento, e non mi interessa se i pesci lo "naturalizzeranno" anzi..
per le piante.. faccio fatica a trovarle.. mi consigli o qualcuno mi sa consigliare un buon sito dove acquistarle? e dirmi se e` una cosa fattibile acquistare da internet..
i test li prendero` pian pianino, tanto prima o poi dovro` prenderli.. (anche se non tutti in una volta.. ma entro la fine della maturazione li avro` tutti..)
Grazie ancora, aspetto aggiornamenti..!