Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vasca 390lt con pratiko 400...aggiungere tetra 1200?
Ciao a tutti...chiedo consiglio qui visto che qualcun altro si sarà fatto sicuramente la mia stessa paranoia...allora:
ho una vasca da 390lt lordi (130x50x60) con dentro circa 320lt d'acqua e un filtro pratiko 400. Ora...sono in fase di maturazione (avviato una settimana fa) e ho notato che ci sono un sacco di depositi di sporcizia sulle piante e l'acqua ovviamente pur essendo molto limpida è piuttosto giallastra...(anche questo è normale). la corrente superficiale arriva a lambire molto blandamente il vetro opposto alla mandata.
In parte mi dico che l'acquario è appena avviato ed è una situazione normale, dall'altra, avendo usato sempre filtri molto grossi rispetto alla vasca (hydor 20 su 77lt e eden 511 su 40lt) sono tentato ad affiancare al pratiko un tetra ex1200....anche perchè adesso la vasca è vuota, ma a maturazione completa verranno inseriti pesci di discrete dimensioni e che sporcano (un liposarcus, scalari, branco caracidi).
Cosa dite? Grazie a tutti!!!!-28
Ciao berto, in realtà non volevo sostituire il pratiko, ma al massimo affiancargli qualcosa...in questa vasca preferirei avere due filtri di portata adeguata piuttosto che uno e nettamente sovradimensionatao...(in più...il pratiko dove lo metto? )
visto che penso che vorrai allevare un bel branco di scalari (5-6??) io ti consiglierei di affiancare al pratiko che hai già un altro pratiko, magari il 300...fidati che se tieni tanti "maiali" non è troppo..
altrimenti potresti affiancare sempliciemente il 100 o il 200...meglio il 2°...
se non ti trovi bene col pratiko si può vedere anche un altro modello..
visto che penso che vorrai allevare un bel branco di scalari (5-6??) io ti consiglierei di affiancare al pratiko che hai già un altro pratiko, magari il 300...fidati che se tieni tanti "maiali" non è troppo..
altrimenti potresti affiancare sempliciemente il 100 o il 200...meglio il 2°...
se non ti trovi bene col pratiko si può vedere anche un altro modello..
hai colto nel segno
il pratiko non è niente male ma ciò che mi piaceva del tetra è il grande volume di filtraggio...comunque il 300 potrebbe essere una buona scelta di affiancamento!!!!
del tetra hai qualche esperienza/opinione?
Ehhhhh...sale fin troppo, a meno che non si vada sulla serie Ecco, ma il problema mio è la prevalenza nel senso che il bordo della vasca è a 130cm (60 vasca + 70 mobile) e quindi filtri con prevalenza troppo risicata alla fine non spingono abbastanza anche se la portata nominale è buona.
P.s.: hai MP!