Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Mio padre per lavori che doveva fare in casa, ha staccato la spina della corrente al riscaladatore dell'acquario questo è successo alle 9:30 io mi sono accorto della cosa alle 13:30, la temperatura è calata da 25 gradi a 20 gradi, ora ho riacceso il riscaldatore ma prima che la temperatura torni normale ci vorrà un po di tempo...
I pesci che ho sono siamensis,razbore,neon,coridoras,ancistrus
Il rischio è che i pesci si ammalino di ictio (la malattia dei puntini bianchi) soprattutto i neon, appena puoi riporta la temperatura al suo valore originale e anzi, alzala di 1 o 2 gradi, per prevenzione.
Il rischio è che i pesci si ammalino di ictio (la malattia dei puntini bianchi) soprattutto i neon, appena puoi riporta la temperatura al suo valore originale e anzi, alzala di 1 o 2 gradi, per prevenzione.
se riscaldo l'acqua con un apentola e butto l'acqua in acquario va bene ,o è ancora peggio visto lo sbalzo di temperatura improvviso?
Non ti consiglio di provocare un altro sbalzo di temperatura, anche se è più pericoloso il raffreddamento. Aspetta e alza la temperatura a 26° gradualmente (magari oggi la riporti a 25 e domani la alzi di un grado) che non fa mai male.
Le caridine sono abbastanza robuste e non dovrebbere avere problemi!
Lascia perdere sto genere di cose... lo sbalzo di temperatura è stato "lento e graduale" non penso che i tuoi pesci rischino molto, certo la possibilità di ictio esiste.
Quando si postano i valori dell'acqua non so se avete fatto caso che spesso si omette la temperatura.
La temperatura è una delle variabili piu' importanti e bisogna tenerne conto. Tuttavia seguendo i consigli che ti hanno dato in precedenza fai il massimo che puoi fare.
Hai il grosso vantaggio che se i pesci si beccano l'ictyo (tieni sott'occhio i neon) tu gia' sei "in allarme" quindi affronteresti il problema senza essere colto di sorpresa. Per sicurezza alza la temperatura di 1-2gradi rispetto ai 25 (come gia' ti e' stato detto).