Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Tanto per capire ho assistito a questa scena... due paguri, uno di schiena e quindi si vedeva solo il guscio, l'altro arriva vede il guscio (più grande che sembrava vuoto) prende esce dal suo per impadronirsi dell'altro, ma viene fregato perchè occupato e quindi, impressionato, scappa con il suo corpicino molliccio.. dimenticando la dimora, il giorno dopo se l'erano mangiato un paio di gamberi.
Tutto vero giuro...
IN realtà il primo sembrava una femmina l'altro un maschio .. ha visto un bel posteriore, si è spogliato ma oibò, sorpresa, gli si è parato davanti un travestito, sconvolto il povero paguro nudo, come mamma l'aveva fatto, è fuggito dimenticando di rivestirsi e arghh dolore, durante la notte, è stato beccato da due gamberi che prima gli hanno rovinato il posteriore a turno e poi se lo sono pappato...
queste storie di sesso violento sono proprio impressionanti
Ma non può essere stato tritato dalla pompa mentre era vivo? Se si arrampicava sempre sulla pompa ed è stato risucchiato,il guscio sarebbe rimasto li ed il paguro sarebbe stato macinato..tipo tritacarne..Su che tipo di pompa l'hai tovato? che marca e che modello?
oiiiiiiiii sono qui,
niente dopo 24 ore il guscio è sempre fermo nel fondo...
però guardando bene sul fondo ho notato una minuscola siringa ed un laccio emostatico, forse l'ipotesi del dopaggio del paguro ha un fondo di verità...
Che i paguri ammazzino le turbo per rubare loro la conchiglia, lo leggo spesso, ma continuo a ritenerla una cosa falsa, primo perchè a me non è mai capitato (e va be', magari sono stato fortunato), secondo perchè a logica un paguro impiegherebbe ore a ripulire tutta la conchiglia dal cadavere della lumaca, e non sarebbe comunque mai in grado di arrivare fino al fondo della stessa, dove la carne andrebe in decomposizione intossicando anche il crostaceo. Ritengo più probabile che eventuali aggressioni ai gasteropodi siano state dettate da altri fattori (denutrizione del paguro, malattia del gasteropode, ecc.); al contrario, è comunissimo che i paguri si menino a vicenda per rubarsi la conchiglia, specie quando uno ha fatto da poco la muta ed è vulnerabile, e in tal caso il malcapitato il più delle volte viene mutilato o ucciso.
Che i paguri si arrampichino sul silicone è verissimo, possono arrivare davvero ovunque, però non sono così suicidi da farsi risucchiare dalle pompe, solo animali inferiori come le attinie lo fanno .
Che i paguri ammazzino le turbo per rubare loro la conchiglia, lo leggo spesso, ma continuo a ritenerla una cosa falsa, primo perchè a me non è mai capitato (e va be', magari sono stato fortunato), secondo perchè a logica un paguro impiegherebbe ore a ripulire tutta la conchiglia dal cadavere della lumaca, e non sarebbe comunque mai in grado di arrivare fino al fondo della stessa, dove la carne andrebe in decomposizione intossicando anche il crostaceo. Ritengo più probabile che eventuali aggressioni ai gasteropodi siano state dettate da altri fattori (denutrizione del paguro, malattia del gasteropode, ecc.); al contrario, è comunissimo che i paguri si menino a vicenda per rubarsi la conchiglia, specie quando uno ha fatto da poco la muta ed è vulnerabile, e in tal caso il malcapitato il più delle volte viene mutilato o ucciso.
Che i paguri si arrampichino sul silicone è verissimo, possono arrivare davvero ovunque, però non sono così suicidi da farsi risucchiare dalle pompe, solo animali inferiori come le attinie lo fanno .
cardisomacarnifex,
ti posso assicurare che le turbo se le mangiano. Io ho un paguro a zampe blu da circa 3 anni e si è fatto un mostro quando prende le turbo le rovescia e se li pappa alla grande. Quando sono sul vetro e sulle rocce non riesce a girarle ma quando sono sulla sabbia .... zac. Non si prende il guscio in quanto sono più piccole ma ti assicuro che le mangia per bene e con gusto.
Sarà anche perchè non gli dò da mangiare.
ciao
Ti sei risposto da solo: io non ho detto che i paguro NON attaccano e uccidono e mangiano le turbo, ma che NON lo fanno per procurarsi una conchiglia, non sono in grado di ripulire al 100% e rapidamente una conchiglia "fresca". Che poi, spinti dalla fame, si trasformino da detritivori in predatori è un altro discorso....