|
Originariamente inviata da MarcoAIK72
|
..Entropy.... volevo chiederti...
un mio amico che ha i "Mahachai" (wild.. pescati da lui anni fa) .. mi ha detto che sono estremamente timidi.. sono sempre nascosti e si accorge della loro presenza solo quando il maschio è impegnato nella costruzione del nido... mi confermi anche tu che si tratta di pesci timidi?.. oppure no?
ciao!
Marco
|
A me non hanno dato affatto questa impressione.
Dopo un primo periodo di ambientamento nella vasca che li ha ospitati per la deposizione, la coppia si è mostrata vivace e curiosa. Solo nelle prime due settimane risultavano timidi non appena io mi presentavo davanti la vasca. Ma successivamente, una volta abituati, si piazzavano davanti al vetro non appena mi vedevano e capivano che era l’ora della pappa. Dosavo loro le larve di zanzara praticamente imboccandoli con la pinzetta. In alcuni casi, con mio stupore, sono arrivati persino a fuoriuscire dall’acqua con un piccolo salto per catturare la larva, prima ancora che io gli facessi toccare la superficie -05
Ed in alcuni altri casi sono arrivato addirittura ad accarezzarli fugacemente con le dita……

Ovviamente Il maschio si mostra molto più guardingo e sospettoso quando è a guardia del nido con le uova.
E certamente sono molto sensibili ai movimenti bruschi e ai rumori, verso i quali reagiscono con scatti improvvisi.
Ora, studiando anche il comportamento dei piccoli in mio possesso, bisognerà vedere se la mia coppia è particolarmente estroversa o quella del tuo amico era particolarmente introversa.........
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)