Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma 13 ore perchè stai provando? O ritieni che sia il fotoperiodo ideale?
Mi dici come ti comporti quante tempo prima accendi le attiniche, poi tutte insieme, e quanto tempo alla fine lasci solo le attiniche?
Io che solo 5 T5 accendo 1ora prima le le due attinche, 8 ore bianche + attiniche, 1 prima di spegnere solo attiniche. consigli??
non c è un fotoperiodo ideale,seguo l andamento del ph,ora mi dice di dare 13 ore.
se hai sps 8 ore sono pochine in acquario, do 12 ore di luce piena.
cmq i watt sono 1560 .. la vasca è 1200 litri senza calcolare la sump.
Zucchen,
il mio PH la mattina prima dell'accensione delle luce è 8,25 la sera 8,6
KH 6,4 Ca 370 Mg 1320. Ti dice qualcosa?
a, un'altra cosa , una hqi da 150w è una cosa, 4 sono un'altra ... una vasca illuminata con una hqi da 150w ed una più lunga illuminata con 2 , non dico che si ha il doppio di luce sutto il cono, ma quasi, la luce in mezzo alle 2 lampade è paragonabile ad una 250w
Cri, io ho tutti SPS, ma non riesco ad andare oltre le 9 ore di luce. Se supero, il ph cominicia a scendere.
quanto hai di ph ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da COCO
morganwind
i valori secondo me sono a 0 perchè come avete detto è una vasca sterile, non c'è nulla di vivo se non le basette immesse (sabbia morta, rocce morte, acqua e sale e zeolite che toglie ogni "inquinante") poi inserendo amminoacidi si accellerano tutti i processi.
complimenti zucchen
grazie
non credo che la vasca dopo 2 mesi è sterile.
Originariamente inviata da buddha
Quindi e' la luce che influenza cosi' tanto o il cibo?? Zucchen?
qui andiamo in contro a correnti di pensiero diverse
io penso che in acquario la luce fornisce il 99 % del cibo..
il cibo si butta per aumentare i nutrienti..ihmo ,quindi prima di inserire cibo mi assicuro che i valori sono bassissimi e i coralli colorati ..sennò tutti a dieta..anche i pesci.
Ultima modifica di zucchen; 01-09-2010 alle ore 15:01.
Motivo: Unione post automatica
Visto che li tiri così per tante ore, per quanto tempo li usi senza sostituirli?
Sempre un anno?
anche 14 mesi
Originariamente inviata da CILIARIS
[
poi non trascurare l"altezza quì si parla di una vasca 80cm alta dove vuoi che arrivino i t5 e le hqi150w?diverso se le monti su una vasca con colonna d"acqua di 50cm, credo che se zucchen montasse una fonte luminosa con più penetrazione ne gioverebbe molto di più tutta la vasca oltre agli animali
85 cm di altezza.
mi sembra che anche sul fondo ricevano abbastanza luce,devo dire che sono soddisfatto perche pensavo di dover comprare una nuova plafoniera.
Ultima modifica di zucchen; 01-09-2010 alle ore 15:07.
zucchen è comunque sempre meglio dosare i nutrienti in modo uniforme, senza sbalzi, perchè, il numero dei batteri nitrificanti, quando manca ammonio diminuiscono, e quando finiscono i nitriti, il dsb comincia a trasformarre al posto delgi no3, i so4 in acido solforico
Ma 13 ore perchè stai provando? O ritieni che sia il fotoperiodo ideale?
Mi dici come ti comporti quante tempo prima accendi le attiniche, poi tutte insieme, e quanto tempo alla fine lasci solo le attiniche?
Io che solo 5 T5 accendo 1ora prima le le due attinche, 8 ore bianche + attiniche, 1 prima di spegnere solo attiniche. consigli??
non c è un fotoperiodo ideale,seguo l andamento del ph,ora mi dice di dare 13 ore.
se hai sps 8 ore sono pochine in acquario, do 12 ore di luce piena.
cmq i watt sono 1560 .. la vasca è 1200 litri senza calcolare la sump.
Zucchen,
il mio PH la mattina prima dell'accensione delle luce è 8,25 la sera 8,6
KH 6,4 Ca 370 Mg 1320. Ti dice qualcosa?
da quanto è partita la vasca ?
qualcosa mi dice..ma niente di buono
Originariamente inviata da fappio
zucchen è comunque sempre meglio dosare i nutrienti in modo uniforme, senza sbalzi, perchè, il numero dei batteri nitrificanti, quando manca ammonio diminuiscono, e quando finiscono i nitriti, il dsb comincia a trasformarre al posto delgi no3, i so4 in acido solforico
bhò io butto dentro,quando i coralli arrivano al colore giusto mi fermo.
Ultima modifica di zucchen; 01-09-2010 alle ore 15:15.
Quindi e' la luce che influenza cosi' tanto o il cibo?? Zucchen?
qui andiamo in contro a correnti di pensiero diverse
io penso che in acquario la luce fornisce il 99 % del cibo..
il cibo si butta per aumentare i nutrienti..ihmo ,quindi prima di inserire cibo mi assicuro che i valori sono bassissimi e i coralli colorati
io condivido questa corrente di pensiero
Originariamente inviata da zucchen
Originariamente inviata da CILIARIS
[
poi non trascurare l"altezza quì si parla di una vasca 80cm alta dove vuoi che arrivino i t5 e le hqi150w?diverso se le monti su una vasca con colonna d"acqua di 50cm, credo che se zucchen montasse una fonte luminosa con più penetrazione ne gioverebbe molto di più tutta la vasca oltre agli animali
85 cm di altezza.
mi sembra che anche sul fondo ricevano abbastanza luce,devo dire che sono soddisfatto perche pensavo di dover comprare una nuova plafoniera.
non è che per caso hai un luxmetro che così misuri i lux sia appena sotto la superficie e sul fondo della vasca sono curioso di quanto sarebbe la differenza e quanto luce si perde realmente
Ultima modifica di UCN PA; 01-09-2010 alle ore 15:24.
zucchen , se ti trovi bene così continua, solo che il numero di batteri è proporzionato al quantitativo di nutrimento, esempio: se in un filtro biologico garantisce la filtrazione per 10 pesci , se ne metto solo uno , il filtro si popolerà in proporzione. una grossa porzione del filtro rimarrà non popolata. se tu fai 15 giorni a dosare pochissimo , la filtrazione tenderà a stabilizzarsi in base a quel quantitativo di nutrienti , ma se poi tutto ad un tratto inizi a buttarne molto di più ,rischi di aver accumuli di ammoniaca, ammonio nel nostro caso...
a un'altro punto: aumnetando le ore di luce, diminuiscono anche le zoox ... per il momento il lavoro che sta facendo zucchen è sicuramente buono, del resto , non è nemmeno alla prima vasca, ma obiettivamente non vedo nessun miracolo, anzi, la crescita c'è, ma non mi sembra nemmeno così evidente
Oh Cri...mo salta fuori che sono capaci tutti sta a vedere
Avevi dubbi???
diciamo la verità...13 ore di luce e un po' di colla "speciale" è il gioco è fatto...o almeno l'80%
quanti blu hai, ora? ti ricordi mesi fa quando si chiaccherava sull'importanza dei blu?
Ultima modifica di morganwind; 01-09-2010 alle ore 15:31.