Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da un pò di tempo , girando per negozi di "Fai da te" ( Castorama, Leroy Merlin etc) ho visto in commercio delle lampade a led ( 3watt o 1 Watt) a 12volt piuttosto che 220V, con attacchi M11 o Gu10. Le temperature colore dichiarate 600000 K. Prezzo intorno ai 25 euro. Mi chiedo se qualcuno le ha mai provate.
non vanno bene per le nostre vasche, quelle sono lampade per illuminazione d'ambiente e non per coralli ....almeno, io eviterei di usarle
Perfettamente d'accordo, al massimo si può pensare di utilizzarle per vasche d'acqua dolce.
Per quale ragione ? Ho aperto una di questo lampade e dentro è montato un led Cree proprio come quelli che vengono utilizzati per illuminare il marino. Ci sono delle motivazioni tecniche perchè voi diate una risposta del genere?
pensiamo di illuminare una vasca tipo 80 50 50 , con lps e qualche sps .mettendo 15 di questi spot ,arriveresti appena ai 6500 lumen.( spesa 390 euro) a cui dovrai aggiungere anche dei blu ,visto che sono da 6000° K . ti conviene fartela fare
Ma vorrei farvi una domanda ho visto dai cinese o pure dai negozzi de eletrcita dei ledi veramente luminosi però nn so dirve le gradi k° qualli sono i rischi domando perche vorrei fare in unna vasca larga 40x30x30 e mi sono fatto due conti e mi verrebe a costare in torno a 60 euro
con 30 bianchi e 10 blu voi che dite??????????
Io dico che la luce "luminosa" che vediamo è una piccola parte delle componenti di un fascio luminoso, dovremmo vedere lo spettro, i PAR, PUR, LUx e tanti altri fattori per dire che vanno bene per le nostre vasche.
IO consiglio di non usarli