L'articolo è ottimo certamente, l'ho letto più volte e credo che ogni volta riesco a capire qualcosa di nuovo...
Però non credo che solo l'akadama sia una soluzione che soddisfi le mie esigenze, alla fine l'akadama è inerte e mischiandola al gravelit avrei semplicemente un fondo con una cec ottima, ma senza nutrienti per le piante. In sostanza dovrei fertilizzare abbondantemente e periodicamente l'acqua, cosa che volevo quasi evitare. Infatti ciò che mi ha spinto a cercare un fondo migliore era proprio il fatto che il mio fondo precedente (solo gravelit e tutto ciò che in anni si era accumulato tra le pietre) non faceva radicare le piante, anche se non mancava mai la fertilizzazione Di conseguenza le piante SE resistevano comunque non crescevano.
Dato che con questo acquario voglio fare le cose per bene (co2, 4 t5 da 28w, fertilizzazione continua, ecc.ecc.) voglio che il fondo non mi deluda.
Non dico che a qualcuno possa aver dato risultati ottimi, ma non corrisponde alla mia idea di fondo durevole e fertile.
Che la torba acidifica si sa, ma bisogna contare che la cosa è gestibile e che l'akadama abbassa molto il KH solo all'inizio, poi smette...
|
Originariamente inviata da Nannacara
|
Riguardo la reperibilita', grazie ad internet credo tu possa comprare tutto quello che ti serve
|
Magari fosse veramente così, ma la pozzolana non si trova... Senza contare che farsi spedire sacchi pesanti via posta non costa poco.