Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2010, 20:14   #1
hertan
Protozoo
 
Registrato: Aug 2010
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
colisa lalia (litigio o riproduzione)

ciao a tutti.. premetto che ho fatto l'acquario da 3 giorni.
io ho un acquario da 42 litri lordi in cui ci sono 1 betta, 2 corydoras albini e 4 colisa lalia ( credo che siano 2 femmine e due maschi perchè le prime sono quasi monocromatiche rosse e i secondi azzuri con qualche striscia verticale rossa). inoltre ci sono abbastanza piante e una specie arriva fino alla superficie.
ora arrivo al punto: mi sono accorto che, in particolare dopo avergli dato da mangiare (e finito tutto il cibo), le femmine di colisa inseguono i maschi e poi, ogni tanto, si avvicinano fianco a fianco e si spostano lateralmente fino a quando il maschio non si allontana e la femmina lo insegue in modo anche violento; alcune volte succede anche tra le due femmine mentre tra i maschi mai. inoltre molto spesso tutti e 4 gli esmplari drizzano tutte le loro pinne.
qualcuno sa dirmi cosa succede?? perchè non so se stanno cercando di riprodursi (ma non hanno fatto ancora il nido) o stanno solo litigango per formare una specie di geranchia..
possibile maschio
probabile femmina
hertan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2010, 08:47   #2
kaysa
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può anche essere che siano comportamenti di corteggiamento (non lo so), ma di sicuro là dentro sono strettissimi!!
In 42 litri lordi io ci metterei al massimo 1 coppia di colisa lalia (e sarò sincera, secondo me il litraggio è basso), di sicuro non 2 e con un betta!
Gli anabantidi sono territoriali e perfino in ampi spazi le scaramucce ci sono, anche tra maschio e femmina, per cui è importantissimo disporre molti nascondigli e piante! Se poi non hanno spazio rischi di stressarli enormemente o peggio!
Inoltre sei sicuro del sesso? i colisa lalia originariamente sono rossi, quelli blu sono la varietà cosiddetta cobalto, generlamente le femmine hanno un colore davvero spento (io purtroppo dalla foto non lo so riconoscere, aspettiamo qualcuno più esperto!).

Se vuoi un consiglio toglierei betta e una coppia di colisa, e piuttosto infoltirei la popolazione di cory!
Ciao
kaysa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 18:25   #3
Tia78
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse ho capito male io, ma se hai fatto l'acquario da soli 3 giorni e l'hai già riempito di pesci allora ti conviene toglierli immediatamente perchè il filtro non è assolutamente maturo, e quando ci sarà il picco dei nitriti i pesci ti moriranno!!!portali al negozio dove li hai presi e fa maturare il tutto con calma, l'acquario appena allestito deve stare almeno 3/4 settimane senza pesci...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 14:16   #4
Riccardo Angeloni
Guppy
 
L'avatar di Riccardo Angeloni
 
Registrato: Aug 2010
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi accodo al topic per non crearne un altro anche se il mio problema è un po diverso... puntualmente la mattina trovo il mio colisa maschio tutto mangiucchiato.... lo tengo in un acquario cn una femmina, un betta e degli Xiphophorus Helleri cn dei platy (gli ultimi nn sn stati una scelta mia)... la prima cosa he ho pensato e che fosse stato il temutissimo e infamiato splendens che però non si dimostra aggressivo nei confronti degli altri pesci, anzi ha paura dei platy... l'altro giorno ho pizzicato la femmina di colisa a dargli un morso... è un giallo.. sapete se i colisa sono soliti essere cannibali fra sessi XD?
__________________
We're just two lost souls swimmig in a fish bowl... year after year
u.u _MWasp_ è la mia ragazza


Il mio angoletto di Pace
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 15:06   #5
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Temo che il problema sia ben diverso anche se non posso esserne certa senza vedere di persona. E' probabile che il tuo maschio si sia beccato una batteriosi e che le sue pinne si stiano corrodendo. Chiedi aiuto in malattie, con una foto dell'esemplare e i valori dell'acquario. In bocca al lupo. I colisa non sono cannibali tra i sessi anzi contrariamente ai cugini betta sono molto più pacifici (non metterò mai più un betta con i miei colisa e ti sconsiglio l'abbinamento). Si affiancano tremolanti aprendo le pinne al massimo sia le femmine che i maschi, per affermare la gerarchia ma non si colpiscono mai con accanimento, si solito sono brevi schermaglie senza feriti.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 11:09   #6
Riccardo Angeloni
Guppy
 
L'avatar di Riccardo Angeloni
 
Registrato: Aug 2010
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppo tardi, colisa rinvenuto morto questa mattina, passo in malattie, grazie.
__________________
We're just two lost souls swimmig in a fish bowl... year after year
u.u _MWasp_ è la mia ragazza


Il mio angoletto di Pace
Riccardo Angeloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 11:13   #7
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelli in foto sono maschi. (e quindi credo siano tutti e 4 maschi....)

Le femmine sono "argentate".

Quello è un BlueCobalt, e quindi litigavano.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , lalia , litigio , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20327 seconds with 17 queries