Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2010, 11:19   #1
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Resoconto generale della vasca

Ciao ragazzi,dopo diverse settimane vi faccio un breve resoconto dei valori della vasca e delle novità che mi si sono presentate:
Calcio: 450ppm
Ph: 8.7(è troppo?)
PO4: 1.0 (con tutte le resine, cambi d'acqua e somministrazione di poco cibo)
NO3: 50 ppm
NO2: 0
dGH: >370ppm
dKH: 175ppm
Cl2: 0
Ho questi valori sballati da tanto tempo,faccio sifonature del fondo ogni 15 - 20 giorni con cambio del 10% d'acqua,ho diminuito di 2/3 la somministrazione di cibo,ho aggiunto una pompa per il movimento dell'acqua,svuoto il bicchiere dello schiumatoio (deltec MCE600) una volta ogni 6-7 giorni (troppo poco spesso) ed ho smesso di somministrare integratori.
Il vetro posteriore della vasca si è riempito di alghe coralline verdi,con macchie bianche e rosse fino a non mostrare più il muro,(immagino che siano coralline dal fatto che anche con la lametta ho difficoltà nel toglierle),gli invertebrati stano bene,sempre estroflessi ed in salute,il lobophtytom fa una muta a settimana,l'anemone(stoichactis) sta benissimo ed ha cambiato pelle anche lei,la clavularia viridis sta colonizzando la vasca crescendo a vista d'occhio(si è raddoppiata in due mesi) ed i pesci sono in piena salute (a parte l'oxicitirries typus che è saltato fuori dalla vasca ed è morto).
I cianobatteri che avevo non ci sono quasi più,e quando si ripresentano li soffio via dalle rocce con un aggeggio che mi sono costruito,e li recupero dal pelo dell'acqua buttandoli,Ho avuto un problema di blackout dell'energia elettrica che è durato circa tre ore (1 ora per l'acquario dato che ho attaccato un gruppo elettrogeno)per cui credo che siano morti molti batteri che oggi provvedo a reiserire,l'acqua comunque appare trasparente e pulita,la temperatura ha sbalzi dai 25° ai 27°,ho sabbia corallina grande sul fondo,colonizzata da migliaia di gamberetti (credo krill) anfipodi ed altri esserini (compresi vermocani ed altri),ho moltissimi nuovi vermi con chiocciola dura bianchi e viola attaccati ai cavi elettrici delle pompe alle rocce,alle pompe stesse ed in giro per l'acquario,ho un filtro eserno e non una sump (anche qua un problema che risolverò presto sostituendolo) che è comunque pieno zeppo di forme di vita insediate tra i materiali filtranti,mi si sono sviluppati nuovi spirografi (quelli che si creano da soli di piccole dimensioni) ed ho circa un centinaio di lumache alghivore che continuano a riprodursi.
Se potete aiutarmi con qualche consiglio ulteriore alle modifiche che intendo fare sarò contento di seguirlo,l'unica cosa che non farò è togliere la sabbia corallina,conosco i problemi a cui porta ma non voglio rinunciarvi.
Grazie ragazzi,a presto.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2010, 19:37   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Ph: 8.7

come lo misuri? e quando?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 19:40   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
dGH: >370ppm
nel marino non serve misurarlo
Quote:
dKH: 175ppm
c'è qualcosa che non quadra..
Quote:
Cl2: 0
nel marino non serve misurarlo

Quote:
PO4: 1.0
decisamente troppo alto. bisogna partire dalla tecnica e dalla gestione per capirne il motivo.
Quote:
idem c.s.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 23:25   #4
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Allora...
a)secondo me lo skimmer per 400 lt è piccolo; come schiumi?
b)ho letto dal profilo che hai un filtro esterno con dentro cannolicchi & Co. Toglilo e butta tutto.
Con un ora di blackout non muoiono batteri.
Abbassa il Ca; a quanto sta il kh? Devi poi equilibrarli.
La vasca deve riassettarsi. Non è che togliendo carico (cibo) in tre settimane abbatti i nitrati da 50 a 0.
Come sifoni? Buttando l'acqua o filtrandola?
Tutto questo giusto per iniziare...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 00:22   #5
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
Ph: 8.7

come lo misuri? e quando?
Lo misuro con il misuratore elettronico Milwaukee tarato da poco dal negoziante,di solito lo misuro nel pomeriggio,ho la conferma dalle cartine tornasole, che non mi danno una misura precisa,ma va fuoriscala..

Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Allora...
a)secondo me lo skimmer per 400 lt è piccolo; come schiumi?
b)ho letto dal profilo che hai un filtro esterno con dentro cannolicchi & Co. Toglilo e butta tutto.
Con un ora di blackout non muoiono batteri.
Abbassa il Ca; a quanto sta il kh? Devi poi equilibrarli.
La vasca deve riassettarsi. Non è che togliendo carico (cibo) in tre settimane abbatti i nitrati da 50 a 0.
Come sifoni? Buttando l'acqua o filtrandola?
Tutto questo giusto per iniziare...
Schiuma tanto,il bicchiere si riempie dopo 3-4 giorni di acqua e schifezza,a volte la melma verde mi butta da un buco che c'è sopra il bicchiere..
Il filtro esteno lo butto non appena ho modo di assemblare una sump con filtro a percolazione.
Per quanto riguarda il blackout,avendo il filtro,l'acqua stagna nel filtro e l'ossigenzaione non è enorme come nella sump,e quindi i tempi si accorciano..
Il calcio si è abbassato tanto,prima era molto di più..il kh..non è la stessa cosa del dkh? se si è a 175 ppm
Togliendo il cibo speravo di abbassare un po i fosfati..
Sifono con una campana che pulisce la sabbia e butto l'acqua sostituendola con acqua nuova,di solito ne tolgo 40 litri su 400..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
PO4: 1.0
decisamente troppo alto. bisogna partire dalla tecnica e dalla gestione per capirne il motivo.
Quote:
idem c.s.
Infatti uno dei problemi più grandi è la gestione..che non c'è..cioè devo sistemare un bel po di cose...ho un filtro esterno..

Ultima modifica di Hypa; 26-08-2010 alle ore 00:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-08-2010, 01:05   #6
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

A me sembra alto il ph.. Ma vabbè, mi pare sia l'ultimo dei problemi..

Il kh con che testo lo fai? Non hai modo di misurarlo in dKh invece che in ppm? Solitamente il kh deve stare sui 7-8..

Il gh puoi anche non misurarlo, dovresti testare separatamente magnesio e calcio..

Per no3 e po4 sono troppo alti, ma secondo me è da rivdere un po' il tutto, mettere un buon schiumatoio e levare tutto il resto, compresa l'idea del percolatore..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 11:03   #7
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio
A me sembra alto il ph.. Ma vabbè, mi pare sia l'ultimo dei problemi..

Il kh con che testo lo fai? Non hai modo di misurarlo in dKh invece che in ppm? Solitamente il kh deve stare sui 7-8..

Il gh puoi anche non misurarlo, dovresti testare separatamente magnesio e calcio..

Per no3 e po4 sono troppo alti, ma secondo me è da rivdere un po' il tutto, mettere un buon schiumatoio e levare tutto il resto, compresa l'idea del percolatore..
Si scusatemi,ho dato il valore del dKh in ppm...in gradi è come dicevi te, tra 7 e 8°
Vecchio 26-08-2010, 11:37   #8
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

HYPA, devi leggere un pò ed avere pazienza.
Valori buoni non si ottengono dall'oggi al domani. Sono l'insieme di una serie di fattori, talora complessi.
Come Ti è stato detto devi rivedere un pò di cose ed avere la pazienza che la vasca si adatti.
Lascia stare percolatori & Co...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 12:07   #9
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
HYPA, devi leggere un pò ed avere pazienza.
Valori buoni non si ottengono dall'oggi al domani. Sono l'insieme di una serie di fattori, talora complessi.
Come Ti è stato detto devi rivedere un pò di cose ed avere la pazienza che la vasca si adatti.
Lascia stare percolatori & Co...
Da quello che ho trovato in rete credevo fosse la soluzione migliore per l'eliminazione di inquinanti e l'ossigenazione dell'acqua..grazie,non ci perderò tempo e sceglierò un metodo a cui affidarmi,secondo le vostre esperienze qual'è il più efficace per avere un buon equilibrio?
Grazie ancora.
Vecchio 26-08-2010, 15:34   #10
paparouge
Guppy

Città: Sesto San Giovanni (MI)
Feedback 0/0%

Ciao Hypa.
Quoto Amstaff. Io ho trovato molto utile leggere prima di decidere che metodo adottare. Ci sono parecchie cose delle quali tener conto. Ero affascinato dal DSB perchè mi piace la sabbia sul fondo e lascia più spazio al nuoto ma da super neofita ho pensato che sarebbe stato meglio iniziare con un berlinese puro (con fondo pulito "BB") e che poi una volta assimilati certi meccanismi avrai potuto evolvere con la calssica spolverata.

Sicuramente qualche cosa nella tecnica dovrai cambiarla. Il movimento mi sembra pochino (io ho la vasca identica alla tua) l'MCE600 è insufficiente, il biologico non va bene mentre la plafo è ottima (12 x 39, giusto?).

Io ho letto per 3-4 mesi prima di partire con gli acquisti... ho cercato valutazioni e riscontri su diverse cose e poi via...

Malgrado cercassi di stare attento mi sono ritrovato anche io con PO4 a 1 e NO3 a 25... ma so che non è la tecnica il problema ma sono io.

nel tuo caso ho la sensazione che sia il contrario, tu più in gamba ma la tecnica poco adatta.

Da quello che hai scritto, la vasca e i suoi abitanti non sembra che accusino problemi per i valori sballati... e questa è una bella cosa.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generale , resoconto , vasca