Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2010, 21:02   #11
Bobocop
Guppy

L'avatar di Bobocop

Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti io ho risolto con il filtraggio con panno in microfribra dell'acqua che toglievo dopo l'utilizzo dell'antialghe da laghetto...........la lambada UV non è quasi mai ben consigliata negli acquari soprattutto di acqua dolce.... è fatta apposta per gli stagni e poi adattata ai marini ma chi ha molte piante in acquario dolce non la usa o non la può usare... se poi vogliamo dire che i 10 comandamenti erano un fumetto possiamo pure dirlo.

Giovannih vedrai che una volta eliminato il problema e tenendo l'illuminazione accesa per non più di 8-9 ore non avrai più volvox... :)

Vecchio 22-08-2010, 19:42   #12
Giovannih
Pesce rosso

Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%

Ragazzi, dopo aver letto (ed apprezzato) i suggerimenti ho optato (non me ne voglia bobocop) per la lampada Uv (metodo veloce e poco complesso il cui utilizzo sicuramente sospenderò una volta raggiunto lo scopo; peccato per non nolegiabilità). Ad oggi (un giorno e mezzo scarso di utilizzo) l'acqua è già più limpida (si vede sino al lato opposto sul lato lungo) e sembra migliorare.
Probabilmente lo sviluppo algale (sia volvox che filamentoso) è stato occasionato dalla illuminazione e dalla fertilizzazione (prematura dello step1 Ada) contestualmente all'assenza di antagonisti (gamberetti e affini) morti (probabilmente creando, quindi, un aumento dei No2) per imperizia (ph troppo acido che non ho corretto durante le vacanze).
Rimisurati i valori ho:
ph: 6.7 (regolato da aquatronica mediante elettrovalvola di co2 e immissione con dosometrica di liquido alcalino se occorre; comunque il potassio del Bk Ada lo solleva di molto)
No2: -0.3mg/l
Gh: 3/4
Kh: sembrerebbe non misurabile quindi attorno ad 1(questi ultimi valori sono sempre un mistero mi sa che devo cambiare marca di reagente anche per loro)
Po4: ho terminato il reagente ed il negozio dove vado durante le vacanze apre solo il martedì (quindi tocca aspettare).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che il protocollo di fertilizzazione che uso (penso che si sia capito ma è meglio evidenziarlo) è quello della Ada e contestualmente ho utilizzato il fondo Ada. Il negoziante mi ha spiegato (lo avevo dimenticato, che deficiente) che questo "ruba" kh e quindi abbassa il ph. Non avendo fatto nulla per impedirlo mi sono ritrovato con un ph acido che uccidendo molti degli inquilini (a questo punto torno ad ipotizzare) ha portato al risultato alghe (in sostanza gli antagonisti che avevo messo si sono rivelati essere fattore scatenante dell'infestazione?!).
Per quanto concerne le luci non ho più aumentato il fotoperiodo lasciandolo a 6 ore per 4 lampade e soli 45 minuti (centrali) per le altre due (azzardo una nuova spiegazione: le due lampade in questione sono quelle rosate che dovrebbero servire alle piante (vendutemi da altro negoziante non di fiducia) potrebbero aver contribuito?).

Ultima modifica di Giovannih; 22-08-2010 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 15:20   #13
Giovannih
Pesce rosso

Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%

Aggiorno,
Po4 a meno di 0.25 mg/l (quindi buono).
L'acqua è ormai cristallina e la lampada Uv spenta (collegata alla discesa della sump tramite derivazione per essere sempre disponibile all'occorrenza)
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 08:29   #14
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Secondo me, ti conviene riguardare la gestione delle luci e della fertilizzazione, valori a parte, quello che dà energia alle alghe, come alle piante, per nutrirsi è la luce e tutto quello che non viene assorbito dalle piante viene sfruttato dalle alghe che sono a crescita più che veloce.
E' vero che gli dai poche ore ma è anche vero che hai anche più di 1watt per litro (almeno dai dati che hai nel profilo).
Io personalmente, e sottolineo personalmente, gestirei la cosa in maniera diversa.
Userei la metà delle luci che hai a disposizione fino al raggiugimento delle 8 ore, dopodichè andrei ad aggiungere gradualmente le altre 1 per volta. Userei, per il momento, un dosaggio pari a metà di quello consigliato, e una volta raggiunte le 8 ore di luce andrei aumentando la dose fino al raggiungimento delle dosi consigliate man mano che vado aumentando la luce, tenendo sempre d'occhio come reagisce la vasca in base ai cambiamenti che vado a fare.
E' vero che sui prodotti che compriamo ci sono le istruzioni e i dosaggi ma è anche vero che ogni vasca fà storia a sè, e quello che conta è sopratutto il tuo occhio.
Dall'esperienza che ho avuto in questi anni ho imparato che esistono delle regole di base ma ci vuole anche una certa elasticità nel seguirle.
Anch'io prima seguivo le "istruzioni" e puntualmente mi ritrovavo pieno di alghe e pesci che morivano in continuazione, da quando ho imparato ad osservare, e non solo a guardare, la mia vasca i problemi sono diminuiti parecchio.
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alghe , problema