Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.
L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!
ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?
Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.
L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!
ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?
Verifica che non siano tracce di minerale ferroso, in tal caso è assolutamente da evitare l'utilizzo in acquario.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.
ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.
Il viakal non reagisce al contatto con i metalli.................
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
scusa Giudima cosa intendi??? non ho ben capito.
quasi tutto quello che si usa per acquariologia, le argille, l'akadama, la stessa flourite ecc... sono composti principalmente da minerali ferrosi, alluminio, manganese ecc...
io intendo i sassi/ciottoli di fiume si possono usare tranquillamente ovviamente previo controllo con il viakal come ho scritto sopra.