Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2010, 12:44   #81
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Alcuni batteri però in carenza di ossigeno possono utilizzare il nitrato come accettore di elettroni, anche se la resa è minore, perciò se possono ne fanno a meno. Questi sono i nostri batteri anaerobi facoltativi (perchè con l'O2 producono più energia) per cui eliminano il nitrato in vasca.
Zucchen mi sembra di averlo scritto invece...
I batteri sono gli stessi, si dicono anaerobi facoltativi perchè possono anche vivere senza ossigeno, ma con questo "stanno meglio". Lo scopo di qualunque essere vivente è di procreare e la produzione di energia non serve ad altro se non a ricostruire le strutture necessarie a formare un altro individuo. Quando l'energia scarseggia, si riduce ai minimi termini il consumo giusto per vegetare. Quando l'energia abbonda, allora la si sfrutta per replicarsi.
Questi batteri, appunto, preferiscono l'ossigeno perchè con questo producono più energia, ma si sa, i batteri colonizzano qualunque spazio e cercano di sfruttarlo al meglio perciò si ritrovano a dover colonizzare anche spazi dove di ossigeno non c'è e ci campano lo stesso, perchè il nitrato va bene ugualmente per produrre più energia e vivere.
Siamo noi a sfruttare la loro capacità di consumare il nitrato per riprodursi... Però dobbiamo offrire loro l'ambiente adatto.

Quello che io mi chiedo, ma ha senso avere sempre ed ovunque movimento in vasca per cercare di eliminiare le zone anaerobiche? idem per il sedimento, è un fango alla fin fine e si può creare anaerobiosi in cui i batteri trasformano il nitrato.
Ed inoltre, l'alternanza di un movimento potente ad uno più lieve, non permette appunto che si creino zone in cui si alterni anaerobiosi ed aerobiosi? Si sa che questo effetto favorisce lo sviluppo di batteri fosforo accumulanti con conseguente riduzione del fosfato.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2010, 12:47   #82
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Piu' leggo e meno capisco.....
Probabilmente colpa mia e della mia ignoranza in materia......
Zucchen....leggendo sul web ho trovato che il processo di anammox viene usato praticamente solo sulle acqua reflue..che ha bisogno di un filtro(anche se non ho trovato niente a riguardo) e che ha bisogno di tempi di maturazione molto lunghi(ma non c'erano i tempi).....dici che tale processo avvenga anche nelle nostre vasche???
il processo anammox avviene nei sedimenti marini,e non solo,campioni prelevati nel mar nero lo hanno confermato.
in acquario può avvenire,perchè no.. forse questo spiegherebbe perche il dsb è cosi veloce nella riduzione del nitrato
avviene sempre in condizioni anossiche e l o2 inibisce la reazione
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
...cosa può far dedurre la presenza di nitriti?..
sempre il test devi fare
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:00   #83
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Alcuni batteri però in carenza di ossigeno possono utilizzare il nitrato come accettore di elettroni, anche se la resa è minore, perciò se possono ne fanno a meno. Questi sono i nostri batteri anaerobi facoltativi (perchè con l'O2 producono più energia) per cui eliminano il nitrato in vasca.
Zucchen mi sembra di averlo scritto invece...
I batteri sono gli stessi, si dicono anaerobi facoltativi perchè possono anche vivere senza ossigeno, ma con questo "stanno meglio".
forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo


I batteri denitrificanti anaerobi facoltativi sono in grado di operare la respirazione a naerobica dei nitrati, usando il nitrato al posto dell'ossigeno come accettore di elettroni liberati durante il processo respiratorio. possiedono un'unica catena respiratoria che trasporta gli elettroni
verso l'ossigeno (infatti se usano l o2 si riproducono e hanno piu energia ). Collegati alla catena respiratoria, a livello di citocromi, possiedono enzimi come la nitratoriduttasi e la nitritoriduttasi che, in assenza di ossigeno, permettono agli elettroni di fluire verso il nitrato o il nitrito per poter ridurre il nitrato in azoto . Sono enzimi adattativi che si formano nella membrana cellulare solo in condizioni di anaerobiosi infatti, la nitratoriduttasi viene repressa in presenza di ossigeno.
questa è la reazione di denitrificazione sintetizzata
2NO3- +12H+ +10e- →N2+6H20
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:06   #84
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A zucchen, vabbè, continuo a leggere le stesse cose... chi ha orecchi per intendere, intenda... al mio paese dicono: Andem per ran? che significa che stiamo ripetendo la stessa cosa... io voglio dire le stesse cose che scrivi tu, quindi, direi che ci siamo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:15   #85
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Questi sono i nostri batteri anaerobi facoltativi (perchè con l'O2 producono più energia) per cui eliminano il nitrato in vasca.

.
spiegami questa pezzo ,puo darsi che non ho capito io
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:17   #86
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pure a me me sembra che state a dì la stessa cosa ma nun ve capite
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 15:51   #87
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
zucchen che te devo spiegare, è la stessa cosa che dici tu... io te la riscrivo a modo mio e tu la scrivi a modo tuo, intendiamo la stessa cosa...

Come tu dici, i batteri che trasformano il nitrito in nitrato sono batteri che producono energia attraverso le stesse vie metaboliche di tutti gli altri organismi ma possono vivere sia dove c'è ossigeno, sia dova manca. Dopo aver prodotto AcetilCoa da varie possibile fonti, questo entra nel ciclo di Krebs per ottenere ATP, NADH e FADH2. Dopo il ciclo di Krebs avviene la respirazione cellulare con la fosforilazione ossidativa, in cui i vengono tolti gli atomi di idrogeno da FADH e NADH2. Poichè ogni atomo di H è formato da un protone ed un elettrone, in presenza di ossigeno, gli elettroni vengono presi da questo, perchè molto elettronegativo, ovvero tende ad accaparrarsi elettroni.
Si dice infatti ossidazione la capacità di un atomo di rimuovere elettroni (ossidare), mentre l'atomo che li sta prendendo si riduce.
I protoni, rimasti quindi da soli, vengono invece convogliati attraverso una proteina, l'ATP sintetasi, che sfruttando questo flusso, trasforma ADP in ATP.

Quando invece ci si trova in assenza di ossigeno, i nostri batteri denitrificanti possono utilizzare il nitrato come accettore di elettroni, ma questo ha una resa energetica minore poichè è meno elettronegativo dell'O2 e quindi prende meno faiclmente elettroni; in conclusione, si produce meno ATP.

Per chi non ha capito ancora veda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforilazione_ossidativa
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 18:07   #88
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ok ... domani perto per un lungo fine settimana ... mi raccomando ragazzi, non litigate senza di me, intesi??? una volta appurato che i batteri non rilasciano fonti di carbonio , si può andare oltre, se a qualcuno è rimasto qualche dubbio, chieda ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , fappio , fonti , percorso , wodka , zuccheri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24643 seconds with 14 queries