Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2010, 11:32   #71
Jersy
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alur... Il fotoperiodo aumenta di ogni ora ogni 2/3 giorni, fino a quanto?
Per il discorso ospite chiedo per avere già ben chiara la fase successiva, non ho fretta, anzi.
Mi pare di aver capito che la vera costruzione avviene in corso.. È bene che mi faccia uno schizzo sul posizionamento delle rocce, coralli etc... A proposito, userò coralli duri?

Riguardo all'anemone invece.. Davvero rilascia tossine se muore? E come faccio allora con il pagliaccio? Per lui ho bisogno di un anemone no?

Gli invertebrati si acquistano come pesci?

Al posto di paguri posso inserire gamberi o magari granchi?
Capita spesso ritrovarseli in vasca?
Jersy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2010, 12:06   #72
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Jersy Visualizza il messaggio
Alur... Il fotoperiodo aumenta di ogni ora ogni 2/3 giorni, fino a quanto?
8/9 ore

Per il discorso ospite chiedo per avere già ben chiara la fase successiva, non ho fretta, anzi.
Mi pare di aver capito che la vera costruzione avviene in corso.. È bene che mi faccia uno schizzo sul posizionamento delle rocce, coralli etc... A proposito, userò coralli duri?
Questa un l'ho capita . In che senso usi coralli duri?
Per le rocce decidi cosa fare ...
o le prendi gia spurgate in negozio ed hai il vantaggio che puoi scegliere la forma e sai che non ci trovi nessuna sorpresa sopra sia negativa che positiva,
o ti chiappi quattro box per un totale di un 100Kg ... ti costano una fortuna, ma prendendole da spurgare in genere risparmi qualcosina e ci puoi trovare qualche animaletto ... alcuni che hanno avuto notevoli botte di C..o si son ritrovati anche turbo o roba simile sulle rocce. C'è anche la possibilità che ti arrivi qualcosa che poi fa danno. Qualche malefica lumachina carnivora che poi appena introduci roba come tridacne te le spazzola. In questo caso ovviamente non sai in anticipo la loro forma e devi improvvisare

Riguardo all'anemone invece.. Davvero rilascia tossine se muore? E come faccio allora con il pagliaccio? Per lui ho bisogno di un anemone no?[/QUOTE]

O rischi e metti l'anemone [ribadisco che per me Anemone h.crispa è meraviglioso] oppure i pagliaccetti vanno tranquillamente in simbiosi anche con un buon numero di coralli molli o duri a polipo grande ....

Gli invertebrati si acquistano come pesci?
Yes. Sacchettino e via ... quando acquisti qualcosa cerca di essere assolutamente certo:
- di cosa stai comprando,
- delle sue necessita in vasca,
- e se ci sono precauzioni per il trasporto.

Esempio stupido:
Il Synchiropus quando è sotto stress secerne un muco dalla pelle che è tossico per gli altri pesci .. se un negoziante a capocchia te lo mette nel sacchetto con un altro pesce, quando arrivi a casa, il Synchiropus lo butti ... in vasca, l'altro lo butti e basta ....

Al posto di paguri posso inserire gamberi o magari granchi?
Capita spesso ritrovarseli in vasca?
Oddio, di ritrovarseli dalle rocce vive direi che è quantomeno improbabile per i gamberetti, ma granchi e lumache come detto è tuttaltro che difficile se prendi rocce da spurgare. Si al posto di paguri puoi anche mettere dei gamberetti, ma non come test ... sono piuttosto delicati, e se i valori non sono gia buoni rischi solo di ucciderli ....
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 12:20   #73
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Intendo dire che terrò coralli duri invece che molli, no?
Le Rocce già spurgate andranno bene, per i granchi aspetto..

Ma la vasca apparte le misure, ha specifiche particolari? Condirando scarico e sump presa a parte.. In pratica, al vascologo cosa gli dico? XD
Vecchio 20-08-2010, 14:38   #74
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Intendo dire che terrò coralli duri invece che molli, no?
Le Rocce già spurgate andranno bene, per i granchi aspetto..
Si ma a polipo grande cioè gli LPS. I SPS e cioè i coralli a polipo piccolo come le acropore e non le puoi tenere ... ti occorre più luce.

Le rocce da spurgare in genere costano trai 3 ai 5 euro meno ... quindi risparmieresti 300/500 euro .... vedi un pò tu

Ma la vasca apparte le misure, ha specifiche particolari? Condirando scarico e sump presa a parte.. In pratica, al vascologo cosa gli dico? XD
Se vuoi qualcosa di bello puoi chiedere i vetri dei lati da cui guarderai la vasca in vetro extrachiaro. Per il resto la vasca può essere:
- con i tiranti e vetri più sottili;
- senza tiranti con vetri più spessi.

Personalmente preferisco senza tiranti.

Per lo scarico ti consiglio quello laterale. In questo modo se ti si scolla il tubo perdi 5 cm di livello d'acqua. Con lo scarico a colonna invece se ti si scolla ti si svuota la vasca in terra ... apparte il fatto di ritrovarsi 600 litri d'acqua invece di un centinaio, hai il vantaggio enorme che se rimangono in funzione le pompe di movimento ed il blackout non è lunghissimo, salvi praticamente tutto. Se ti si svuota la vasca riprarti da 0 con maturazione fotoperiodo e a seconda di quanto tempo le rocce sono state all'aria, con 100Kg di rocce nuove ....-04

Altre cose non mi vengono in mente.
Vecchio 20-08-2010, 15:22   #75
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Capito, ed è difficile spurgarle?
Ma gli ocellaris e pesci di zone Indo-pacifiche non richiedono luce intensa?
Gli lsp non possono coesistere con gli sps? Luce intensa per sps può andare bene per lsp e ocellaris?
------------------------------------------------------------------------
Gli lps non possono coesistere con gli sps? Luce intensa per SPS può andare bene per LPS e ocellaris?

Ultima modifica di Jersy; 20-08-2010 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-08-2010, 15:48   #76
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Gli lsp non possono coesistere con gli sps? Luce intensa per sps può andare bene per lsp e ocellaris?

Abbi pazienza, ma io mi sto perdendo ... te l'ho chiesto, te l'ho richiesto e hai sempre detto che volevi solo molli e LPS .... ?!? Ora ti vengono i dubbi?!?

Apparte alcuni esemplari, in una vasca da 500 litri certo che possono coesistere e nella mia coesisteranno ma per gli SPS o coralli duri serve tanta, ma tanta luce.
Per i soli pesci magari basterebbero anche 4 neon T5 54W, ma per i coralli duri servono almeno 500/700W .... per questo sto pensando ai LED. Spendi un botto di plafoniera ... costano anche 2000 euri, ma almeno poi spendi moooolto meno di corrente per l'illuminazione.

Certo ... la luce per i coralli duri, va bene per tutto ... anche perchè magari andrai a mettere i coralli più bisognosi di luce sulla parte alta della rocciata, mentre quelli meno esigenti li potrai anche appoggiare sul fondo!! :) E' per questo che dall'inizio del post ti suggerisco una plafo più performante ... cosi poi non hai limiti dopo di ciò che ci vuoi mettere. E' chiaro che se sei straconvinto che i coralli duri a polipo piccolo non li metterai MAI allora è uno spreco di corrente, altrimenti meglio spendere un pò più di corrente che ritrovarsi poi dopo a dover cambiare plafoniera ...
Vecchio 20-08-2010, 16:33   #77
DYD
Discus

L'avatar di DYD

Città: Laveno-Mombello
N° Acquari: Uno
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Athos78 per questo gli avevo consigliato di fare una 90x70 h60. Con un punto luce da 250w + 2 T5 da 24w optional, gestisce molli, LPS e SPS
Vecchio 20-08-2010, 18:26   #78
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Athos tu confondi i consigli per me dalla tua vasca.. Hai sempre specificato quello che metteresti tu.. Io puntavo sui coralli duri, ed ho chiesto se nel caso potessero convivere coi molli.. In ogni caso vorrei abbondare di illuminazione per non aver problemi.
Vecchio 20-08-2010, 18:48   #79
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Athos tu confondi i consigli per me dalla tua vasca.. Hai sempre specificato quello che metteresti tu.. Io puntavo sui coralli duri, ed ho chiesto se nel caso potessero convivere coi molli.. In ogni caso vorrei abbondare di illuminazione per non aver problemi.
Mmmm... la vasca che avevi dato come esempio nel link non era una vasca di duri...
Se vuoi allevare SPS allora punta al una plafoniera 8x54w o 10x54W se preferisci hqi a 2x 250W + 2 T5 da 54W.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 19:43   #80
Jersy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Allora scusate! Pochi post fa avevo chiesto, pensavo fossero duri..
Allora luce per molli! Che più intensa.. No?
Scusate per la confusione.. Immagino che al momento dell'acquisto sia molto più semplice, sia la domanda che risposta.
Lunedì comunque vado in un negozio ed inizio a cercar vasca
Rispondi

Tag
acquario , ambizioso