Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-08-2010, 11:24   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la cosa, se proprio vuoi, dovresti farla in due fasi, prima prelevando l'acqua del rubinetto dopo il filtro a carbone (con flusso lento o non serve a nulla ) e dopo dall'uscita normale dell'impianto ad osmosi inversa.

Comunque la cosa è stata molte volte trattata sul forum:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=scarto+osmosi

ps. l'esempio dei 90 litri su 160 è uno spreco, basterebbero 16 o 20 litri la settimana

Riguardo gli oligoelementi (o come vogliamo chiamarli) non dimentichiamo che sono anche contenuti nel cibo, nei prodotti fertilizzanti commerciali e nei prodotti 'vitaminizzanti' ... e che ne occorrono quantità microscopiche
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-08-2010, 12:29   #12
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Penso che la mia domanda sia stata fraintesa...........
Io intendevo usare solo 5 litri di quest'acqua di scarto, non di più, da aggiungere ai 90 di osmosi che vado a cambiare + eventuali sali da aggiungere per raggiungere il GH desiderato.......................
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 14:14   #13
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho capito perfettamente la domanda e, spero, che la risposta sia stata altrettanto chiara

In ogni caso, particolarmente riguardo specie così ampiamente trattate sul web come i Discus, dovresti trovare analisi dettagliate delle acqua di provenienza (con tutti gli elementi chimici) per cui ricostruire l'acqua nella quale si sono evoluti per centinaia di anni non dovrebbe essere un problema.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 00:31   #14
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

scriptor ti sei spiegato bene, per quanto riguarda tagliare l'acqua di rubinetto con quella di RO nessuno l'hai mai vietato! Solo che ci vorrebbe una attenta analisi per sapere in quali quantità tagliarle! Non va bene però usare lo scarto dopo la mebrana!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 18:11   #15
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

mi accodo alla discussione per parlare dell'acqua di osmosi. sono stato in due negozi del lecchese e ho avuto una brutta sorpresa. ti vendono l'acqua di osmosi che tanto osmotica non è, portata a casa e testata con reagenti,ho ottenuto questi valori per entrambi i negozi:

ph: 7,5
Gh: 8
Kh: 7-8
no2: 0
no3: 5-10

questo è possibile? la mia acqua del rubinetto (ph 8, kh 10, gh 11, no3 e no2 assenti) non è poi distante....(cloro e metalli permettendo, ma che un buon condizionatore elimina facilmente)-05-05-05
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 18:53   #16
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
mi accodo alla discussione per parlare dell'acqua di osmosi. sono stato in due negozi del lecchese e ho avuto una brutta sorpresa. ti vendono l'acqua di osmosi che tanto osmotica non è, portata a casa e testata con reagenti,ho ottenuto questi valori per entrambi i negozi:

questo è possibile? la mia acqua del rubinetto (ph 8, kh 10, gh 11, no3 e no2 assenti) non è poi distante....(cloro e metalli permettendo, ma che un buon condizionatore elimina facilmente)-05-05-05
Torna nei negozi e chiedi (amichevolmente -97b) che testino l'acqua in tua presenza.........

Secondo il mio modesto sapere si potrebbe configurare il reato di frode in commercio .
Vecchio 20-08-2010, 00:19   #17
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

soliti negozianti furbetti... pensa che a me avevano tentato di rifilarmi acqua di rubinetto alla quale ho scoperto aggiungevano il PH/KH Minus di Sera e come unico punto di riferimento usano per l'appunto il PH!!! Gli unici negozi seri sono parecchio lontani da dove abito, per questo mi sono comprato l'impiantino aquili che ho un pò modificato che mi eroga l'acqua a circa 0-1us/cm!!!
Vecchio 20-08-2010, 10:04   #18
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

Berto, stessa mia situazione, per andare a prendere l'osmosi pura devo farmi un'ora di macchina tra andata e ritorno...possibile che in un capoluogo di provincia siamo messi cosi male..

inoltre nei negozi sopracitati, ho visto l'impianto di osmosi dal quale usciva l'acqua..ciò mi fa pensare o che è rotto, o che non viene più fatta manutenzione. inotre dai negozianti mi è stato detto che la durezza era pari a zero....si, come no..

Ultima modifica di taz; 20-08-2010 alle ore 10:54.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 12:30   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Però ragazzi scusatami, ma se siete in queste condizioni non vi conviene acquistare un bell'impianto?? difficilmente do consigli atti a spendere soldi, ma in situazioni dove l'approvvigionamento di RO diventa difficoltoso e inoltre la qualità del prodotto lascia a desiderare,direi che l'acquisto di un impianto sia d'uopo.Anche perchè,non per farvi i conti in tasca, fino a 5 anni fa gli impianti avevano un costo abbastanza impegnativo.Oggi, con una 60ina di euro si comprano dei buoni impianti, inoltre l'acqua prodotta può essere usata per il ferro da stiro(con la felicità di moglie e madri, che non devono più comprarne al supermercato) o per la vaschetta tergicristallo della macchina, evitando cosi l'intasamento degli schizzi.

Ultima modifica di TuKo; 20-08-2010 alle ore 12:47.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 00:59   #20
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Berto, stessa mia situazione, per andare a prendere l'osmosi pura devo farmi un'ora di macchina tra andata e ritorno...possibile che in un capoluogo di provincia siamo messi cosi male..

inoltre nei negozi sopracitati, ho visto l'impianto di osmosi dal quale usciva l'acqua..ciò mi fa pensare o che è rotto, o che non viene più fatta manutenzione. inotre dai negozianti mi è stato detto che la durezza era pari a zero....si, come no..
si, durezza=0 +/- 50%

@tuko infatti l'impiantino me lo sono preso apposta!

Il negoziante più vicino dopo il cambio di gestione (prima vendevano acqua di rubinetto +PH minus) ha cominciato a riusare l'impianto RO dopo 2 anni che era fermo pensa te come funziona adesso senza cambiare ne membrana ne prefiltri!!
Rispondi

Tag
acqua , domanda , dosmosi , stupida