Faccio una sintesi degli ultimi avvenimenti, sintomi e movimenti fatti dal sottoscritto. In vasca ho 1M e 1F di apistogramma viejita, 10 petitella, 5 otocinclus e 3 caridine.
La settimana scorsa mi è sembrato di aver notato dapprima feci semitrasparenti un po bianche un po nere del maschio, dopo un paio di giorni ha cominciato ad isolarsi, la respirazione era accelerata, la bocca pronunciata piu aperta del solito, ha cominciato dapprima a mangiare con molta timidezza, poi ha smesso di mangiare e se ne stava ore isolato nell'angolino della vasca. Ha mostrato almeno una volta uno strofinamento con l'opercolo su una roccia...caso isolato però.
Ho messo quindi il maschio in vaschetta a parte...dopo 3-4 giorni sono passato alla somministrazione di gentamicina iniettabile (lunedì 16). La vaschetta è di 7 litri con areatore.
Dal momento dell'isolamento ho notato che la respirazione era leggermente rallentata ma non mangiava ancora...stava sempre fermo. Ora, dopo due giorni dall'antibiotico, credo che mi stia cominciando a salutare perchè è steso su un lato, respira molto molto lentamente...poi dopo un po cerca di risalire facendo capriole, poi a testa in giù, ruota su se stesso si riaddrizza e si stende di nuovo come fosse morto. Oggi è il primo giorno che lo vedo cosi.
Da un paio di giorni invece ho notato che la femmina ha cominciato ad isolarsi però quando davo da mangiare usciva allo scoperto. Ieri ho notato che emetteva feci bianche e sembra avere il ventre leggermente gonfio. Ora l'ho ritrovata isolata....A questo punto mi pongo delle domande:
Che tipo di infezione ha colpito lui? Batterica? Parassitaria alle branchie? Parassitaria all'intestino? Dopo tante valutazioni, anche grazie ai vostri consigli e pareri, ho pensato si trattasse alla fine di batteriosi visto che so che i ciclidi nani ne sono molto sensibili purtroppo.
I sintomi da infezione da flagellati intestinali non erano molto chiari, da parassitosi branchiale lo stesso. Ho optato per una cura antibatterica generica.
Sto pensando che probabilmente il maschio dapprima ha subìto un infezione da flagellati intestinali (ecco spiegate le feci bianche di quel giorno) e dopo debilitato si è preso un infezione batterica.....potrebbe avere un senso? Forse si forse no.
Invece lei adesso mostra gli stessi sintomi di lui della settimana scorsa ma questa volta sono sicuro dell'eiezione di feci bianche perchè l'ho osservata bene e ci sono anche due foto a testimoniare.
Ora lui è quasi moribondo nella vaschetta e lei è in vasca.
Dite che potrei trattare tutta la vasca con "metronidazolo" per flagellati intestinali? E se si non c'è pericolo per gli altri inquilini? E le forme infettanti nelle feci rilasciate....resteranno infettanti anche dopo l'eventuale trattamento?
Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto fare un riepilogo.
Grazie per la vostra attenzione.....heeelp