Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-08-2010, 20:03   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... non ho parole....

Vecchio 17-08-2010, 20:44   #32
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio

non ne ricaverebbero alcun guadagno nel consigliare di curare un pesce...
Già... però come dice disse un uomo saggio... est modus in rebus!

Via allego un'altra discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...ffi+personaggi tanto per celebrare l'umana follia
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 11:11   #33
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Raga, personalmente avrei chiseto maggiori informazioni sulle "macchie bianche" e sull'acquario, ma francamente anche io avrei detto la stessa cosa, per diversi motivi:

- se le "macchie" sono pleistophora o altra malattia cutanea che non sia ittio, c'è poco o nulla da fare, quindi eliminare il pesce significa limitare eventuali contagi

- curare con un antibatterico un solo pesce, specie con le temperature agostane e le ferie imminenti, può mettere a rischio l'intero acquario

- se il pesce l'ha venduto quel negopzio, probabilmente qualche altro esemplare ha seguito la sua sorte e quindi il negoziante sa che è preferibile l'eutanasia di un esemplare alla morte dell'intera partita.

E' un discorso cinico, ma alla fine credo sia il più pragmatico in questo particolare caso.
Vecchio 18-08-2010, 11:54   #34
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

però comunque come dici te Paolo avrei chiesto di più o comunque detto di più! nel senso avrei spiegato meglio cosa stava succedendo e comunque non avrei mai deriso chi "cura i pesci con lo sciroppo" poi se è incurabile ok l'eliminazione precoce per limitare il contagio.
Vecchio 18-08-2010, 13:45   #35
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Anche io concordo che razionalmente può essere la soluzione migliore sacrificarne uno x salvare gli altri però da parte del negoziante sarebbe almeno il caso di spiegare perchè, e comunque non si è fatto una bella figura ad essere così "brutale"... un pò di tempo fa con un amico anche lui appassionato di acquari consideravo il fatto che i pesci e altri animali finiscono troppo spesso per essere visti come oggetti (beni di consumo)... quando uno non funziona se ne prende un altro. Certe volte bisognerebbe fermarsi e pensare a chi sta dall'altra parte del vetro, come ha giustamente scritto in firma un utente di questo forum di cui ora non ricordo il nick...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 17:17   #36
matti ratchet
Guppy

Città: San Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

come ho postato poco fa vi dico questo:

io penso che bisogna informare meglio come usare il tasto cerca... con frasi del tipo:

Hai quesito ho un problema al tuo acquario? clikka sul tasto cerca qui a fianco troverai ottime risposte a tutte le tue domande!!!

e anche fare una sezione chiamata domande e risposte, dove inserire tutti o migliori topic delle più comuni domande e risposte che si fanno in maniera da consultarle comodamente, a me sembra una bella idea!!!

anche perchè le persone che si avvicinano a questo fantastico hobby non hanno la minima idea di cosa sia un acquario ( me per primo quando cominciai)

e cercare di mettere questi suggerimenti in evidenza con gentilezza e positività insieme magari ad i suggerimenti migliori per non sbagliare ho cominciare male ... tipo leggetevi un bel libro (cosa che ho imparato a fare con molta soddisfazione!!!)

Tag
incavolare