Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2010, 23:54   #1
miky_84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
discus che non mangia

Ciao a tutti ho inserito 3 discus nel mio acquarii.
Prrmetto che sono un neofita per quanto riguarda i discus.
Il problema e' che uno dei tre inizzialmente tendeva a piegarsi su un fianco forse dovuto al trasporto lungo e turbolento.
Ora dopo 5 giorni sta bello dritto ma non ha mai mangiato e tuttora non mangia e sta sempre in disparte.
Che può essere?
Cosa posso fare?
Ciao e grazie
miky_84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2010, 09:42   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per iniziare come abbiamo ripetuto centinaia di volte 3 non è un buon numero se si parla di discus perché inevitabilmente uno dei pesci rimarrà emarginato e sottomesso, in particolare direi comunque che è presto per trarre conclusioni in quanto scrivi che il viaggio è stato lungo e turbolento e 5 giorni di ambientamento sono pochi. Che alimenti hai provato a somministrare fino adesso, quanto è grande l'acquario, che filtro hai? Che altri pesci sono presenti in vasca? Ecc...ecc...ecc...ecc... insomma... le solite domande...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 13:57   #3
miky_84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora l'acquario è un rio 300 con un pratico 300 caricato a canolicchi e lana.
altri ospiti deel'acquario sono 4 scalari e una coppia di ramirezi.
il valori deel'acqua sono ph 6,5 e kh 4.
la temperatura è 28 gradi.
ho provato a dare un mangime in scaglie specifico per discus mlto apprezzato sia dai 2 discus che da tutti gli altri abitanti, un mangime in granuli della jbl specifico per grandi ciclidi, e sia artemia che cironomus congelati.
tutti mangiano con voracità si i 2 discus che gli scalari e i ramirezi.
l'unico che non ne vuole proprio sapere è il discus che rimane sempre in disparte.
il viaggio è stato turbolentee perche anno fatto un 1.30 di macchina in un secchio. percio non un trasporto adeguato.
vorrei sapere se è possibile fare qualcosa o se lo si considera gia spacciato.
domenticavo di dire che non ha avuto ne scontri ne litigi cono gli alri discus ne con gli altri abitanti, e mentre è isolato nessuno lo rincorre e nessuno lo disturba percio non saprei a ce pensare.
chiedo il vostro aiuto o grandi guru dei discus grazie.
miky_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 14:21   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se quando hai preso il pesce era in buone condizione, prima che la situazione diventi grave devono passare almeno 30-40 giorni, in questo momento evidentemente è in fase di ambientamento. Purtroppo 3 soggetti non è il massimo e neanche gli scalari sono i compagni di vasca migliori per un pesce stressato. Hai una immagine di questo discus?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 10:34   #5
hemicromis
Guppy
 
L'avatar di hemicromis
 
Registrato: Feb 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come mai 3? O 2 o 4. Quoto michele sulla convivenza discus scalari. Quanto sono grandi questi e di che tipo questi discus? Poi servirebbe il valore del gh e dei nitriti, il fotoperiodo ed il tipo di lampade.
I discus sono molto sensibili a luci molto forti. Dvono avere piante che creino zone d'ombra.
Se i discus sono adulti o semiadulti ci impigano anche un mese per ambientarsi in vasca, e soprattutto sarebbe interessante sapere come hai fatto l'inserimento.
hemicromis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 11:40   #6
brex89
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vengo in aiuto di miky...allora il motivo di 3 discus e la convivenza con scalari è temporanea.
spiego: ho preso un acquario e chi me lo ha venduto ha voluto darmi i pesci dentro perche altrimenti li buttava,cosi per forza di cose ho dovuto trovargli una casa temporanea finche non ho i valori dell'acqua buoni per poterli inserire,l'acquario di miky appunto.adesso non starei tanto a guardare il discorso perche 3 discus o altro.mi punterei piuttosto sul perche gli altri 2 mangiano mentre quello piu grande non mangia.
purtroppo mea culpa,l'inserimento è stato pessimo, in quanto sono arrivato a ritirare il tutto convinto che fosse ttt apposto e mi sono ritrovato i pesci su un secchio,io per caso avevo dei sacchetti ma capite che un sacchetto x neon non ha le stesse dimensioni di un discus,percui ho preferito tenerli sul secchio e coperto sotto e sopra tra 2 borse termiche(mi ero organizzato in tutto tranne i sacchettii caz...).la temperatura non deve essere stata un problema visto che era caldo,piu che altro il trasporto in auto per gli scossoni.arrivato da lui li abbiamo inseriti su un sacchetto e fatto la normale procedura.
brex89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 14:50   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se è per quello il secchio va anche meglio del sacchetto, il problema è che non hanno trovato le condizioni ambientali ideali per potersi adattare alla nuova situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 21:46   #8
miky_84
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 40
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio daniel per aver spiegato cosi bene come sono andati i fatti.
i discus sono stati inseriti il 7 di agosto e ad oggi che è il 17 il discus non ha ancora mangiato nulla è sempre fermo su un angolo e inizia a deperire vistosamente.
speriamo che un miracolo lo stimoli a mangiare altrimenti la vedo piu che tragica per lui.
miky_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 21:56   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Brutto segno, se solo dopo 10 giorni di digiuno noti un deperimento è facile che il discus sia affetto da qualche patologia oltre a essere stressato per delle condizioni ambientali non favorevoli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , mangia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22222 seconds with 17 queries