Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2010, 19:06   #1
amberle
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: verona
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macropodus opercularis

Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda a voi esperti acquariofili (io sono molto amatoriale, anche se ce la metto tutta!). Ho un acquario piccolino con 3 Carassius, per Natale volevo prenderne una più grande ed aggiungere qualche pesce...Mi piacevano molto i Macropodus opercularis, ho visto che si adattano alle stesse condizioni dei Carassius, ma mi hanno detto che non possono convivere. So che bisogna fare attenzione a non introdurre 2 maschi, ma davvero non sono adatti a vivere con i Carassius? Perchè?
Altrimenti non saprei su che altre specie puntare, le forme di allevamento dei Carassius non mi piacciono perchè mi sembrano innaturali
Grazie!
amberle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2010, 22:17   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..no.... non possono convivere, Amberle.... che dimensioni ha la vasca?... non me ne intendo di carassi, ma, ho come l'impressione che sia un po' piccola per i tre pesci rossi...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 11:35   #3
amberle
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: verona
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In base a cosa ritieni che sia piccolo?! E' un 60 litri, per Natale volevo provare qualcosa di più grande. Ma come mai non possono convivere? Che alternative ho da associare ai carassius?
amberle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 19:33   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra di capire che hai carassius omeomorfi (comuni). Necessitano di almeno 100L a testa o, meglio, di un laghetto.
il macropodus non è compatibile perchè troppo aggressivo per i rossi.
non ci sono altri pesci di acqua fredda che puoi tenere con i rossi. forse le gambusie, ma i piccoli verrebbero mangiati. idem per i tanictis...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 22:01   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il 60 litri ti potrebbe bastare per un coppia di Macropodus opercularis...
..tieni conto che è un labirintide davvero aggressivo, sia verso gli altri pesci che verso i proprio conspecifici e, naturalmente verso la propria femmina..
..in quel caso, meglio che tieni a portata un divisorio per evitare che la femmina venga spennata del tutto e magari uccisa....
Se poi hai una coppia, molto probabilmente vuol dire nido di bolle/uova /avannaotti.. e qui la faccenda si complica...
..o se la vedi come me.. diventa interessante.....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 11:33   #6
amberle
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: verona
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah vedi! Quindi il problema sarebbe per i Carassius, cioè sarebbe il Macropodus ad assere aggressivo verso di loro? A me avevo detto (o avevo capito io!) che era il contrario, cioè erano a Carassius a creare problemi al Macropodus (e non avevo capito il perchè). Ma sto Macropodus rompe le palle anche a quelli più grandi di lui?!
Va bè, vorrà dire che rimarrò sui Carassius, finchè campano (e presumo molto a lungo vedendo come stanno!).
------------------------------------------------------------------------
(ma anche le femmine sono così aggressive?!)

Ultima modifica di amberle; 14-08-2010 alle ore 11:34. Motivo: Unione post automatica
amberle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 12:39   #7
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
Tutti i labirintidi hanno un bel caratterino a prescindere dal sesso, se decidono che una determinata parte di vasca è loro ogni pesce che per loro assomiglia a un conspecifico rischia...possono capitare esemplari più o meno aggressivi, ma perchè rischiare?
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:03   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..mi piacerebbe far notare che non esistono "pesci cattivi" o "rompipalle".....
Esistono generi e specie che hanno le loro caratteristiche, aggressività verso i propri simili, le proprie femmine.. pesci che assomigliano e che vengono visti come competitori per il cibo, o per il territorio, o visti come potenziali prede... Inoltre all'interno di una genere esistono specie che sono aggressive e altre affini che sono timide (esempio: macropodus e parosphronemus) (Betta splendens e Betta smaragdina)in più questo varia da esemplare ad esemplare... può esserci un Macropodus che ti morde le dita appena metti la mano in vasca e un altro che convive pacificamente con la propria femmina...
...è il bello dei pesci, ed è davvero affascinante osservarlo in vasca...
Ogni specie ha il suo mondo ed è per questo che non mi piacciono "gli abbinamenti" o gli acquari di comunità.... è splendido vedere una specie con i suoi comportamenti e caratteristiche, riproduzione e accrescimento avannotti compresi....
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 13:37   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E vorrei insistere su un concetto espresso nel perfetto quadro che ha fatto MarcoAIK72: in natura è estremamente raro, il più delle volte impossibile, che nel limitato spazio delle nostre vasche, si trovino diverse specie di pesci come accade sovente nei nostri acquari. Inoltre se ciò accade e certe specie entrano in conflitto con altre, in natura queste hanno, in genere, spazio per andare a colonizzare un altro territorio in altra parte dello specchio d'acqua, in vasca no, sono obbligate a convivere con tutti i conseguenti problemi territoriali/caratteriali/esistenziali
Quindi esorto, specie i principianti con il loro entusiasmo, a non eccedere con la varietà di pesci in vasca

PS: non ho ovviamente considerato specie che vanno deliberatamente a cercarne altre per cibarsene e che ovviamente non vanno messe insieme
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 14-08-2010 alle ore 13:52.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macropodus , opercularis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22765 seconds with 16 queries