Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2010, 18:28   #21
Tia78
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho alzato il livello dell'uscita del filtro così da smuovere leggermente la superfice dell'acqua
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2010, 21:34   #22
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tia78 Visualizza il messaggio
Ho alzato il livello dell'uscita del filtro così da smuovere leggermente la superfice dell'acqua
Perfetto.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 17:42   #23
Tia78
Guppy

Feedback 1/100%

Aggiornamento dopo 8 giorni dall'avvio:

Ph 8 (come una settimana fa)

Gh 16 (una sett fa era 18)

Kh 14 (una sett fa era 15)

No2 colore tra 0 e 0.05 mg/l (una sett fa era 0.05 mg/l)

No3 5 mg/l (una sett fa era tra 25 e 50)

Che mi dite, è tutto nella norma???

Il getto del filtro è sempre rivolto verso l'alto in modo da smuovere l'acqua, mi sembra che la patina stia diminuendo

Per le piante vorrei dei consigli, la crypto ha alcune foglie gialle, cosa faccio le tolgo???se si come le taglio, appena sotto la foglia o tutto il gambo???

Anche l'anubias ha alcune foglie gialle e con un po' di buchi, taglio???

Il fotoperiodo è stato aumentato ieri di 30 minuti, ora va dalle 19 alle 24.30, la fertilizzazione liquida è stata sospesa dopo i primi due giorni, penso di iniziarla la settimana prox...

Ora vi posto un po' di foto così potete giudicare un po' meglio

------------------------------------------------------------------------
La qualità delle foto è quella che è...nella prima foto si vede uno stelo di crypto che avevo piantato singolarmente, se non sbaglio non aveva neppure le radici alla base, ora è tutto giallo e arrotolato sul fondo, non c'è speranza che si riprenda???lo devo togliere completamente???

Ultima modifica di Tia78; 08-08-2010 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-08-2010, 03:37   #24
Cinghialotto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Le foglie morte delle crypto devi toglierle, stelo compreso; quella completamente gialla tirala fuori e guarda se sta buttando le radici. Comunque x le crypto è normale vedere tante foglie morte nei primi tempi, è il loro modo di reagire allo stress da trapianto...ma poi ributtano foglie nuove e non danno problemi.
L'anubias lasciala stare, taglia solo se vedi che sta proprio marcendo.
Io durante la maturazione non fertilizzerei, i valori sono nella norma...sta andando tutto benone.
Vecchio 09-08-2010, 23:18   #25
Tia78
Guppy

Feedback 1/100%

Grazie Cinchialotto per le consulenze!!!ho tolto un po' di foglie gialle, un paio di crypto praticamente si squagliavano al solo toccarle, ho levato pure un paio di foglie di anubias...ho notato qualche punino nero sulle foglie sia di anubias che di crypto...l'egeria ha sempre un po' di foglioline gialle ma le ho lasciate stare...ho notato che la muffa bianca sul legno ha preso un colore rossiccio è normale?il muschio per ora è sempre mezzo verde e mezzo marrone, non mi sembra marcio...

ho scoperto anche i primi abitanti dell'acquario, due lumachine che ho tolto subito ho fatto bene o le potevo anche lasciare?

Ultima modifica di Tia78; 09-08-2010 alle ore 23:37.
Vecchio 11-08-2010, 00:19   #26
Tia78
Guppy

Feedback 1/100%

Ma a voi un timer come questo

ha mai dato problemi???Perchè al mio purtroppo si alzano sempre le tacchette che segnano i quarti d'ora d'accensione, soprattutto all'inizio e alla fine del fotoperiodo, e se non lo controllo costantemente mi ritrovo con le luci spente!!!E' un problema capitato anche a voi o sono stato particolarmente sfigato nella scelta e devo andare a comprarne un altro???Sapete non vorrei ritrovarmi pieno di timer con lo stesso problema!!!
Vecchio 12-08-2010, 03:28   #27
Cinghialotto
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Nessun problema con timer di quel tipo, fattelo cambiare.
Vecchio 12-08-2010, 20:36   #28
Tia78
Guppy

Feedback 1/100%

Oggi mi sono fatto cambiare il timer, vediamo questo come va...ho anche dovuto mettere le mani nell'acquario, visto che stamattina ho trovato uno stelo di egeria che galleggiava a pelo d'acqua, l'ho ripiantato, e ho dovuto farlo anche con un altro paio che si erano sollevati, uno di questi mi si è anche spezzato nell'operazione, così ho buttato la parte inferiore e tenuto il resto...già che c'ero ho tolto anche un po' di egeria che era marcita e che stava sul fondo dell'acquario...
Vecchio 13-08-2010, 18:45   #29
Tia78
Guppy

Feedback 1/100%

ho provato a misurare i no2 ed il valore è sempre tra 0 e 0.05, anche se il colore della provetta mi sembrava un po' più chiaro rispetto a 5 giorni fa...ho tolto un paio di piccoli steli di egeria che stavano marcendo, mentre sulle altre foglie ci sono sempre puntini neri, ho provato a toglierli con le dita e un po' vengono via, penso siano alghe...sul fondo ho un po' di vegetazione, soprattutto muschio, che è caduta e sta un po' marcendo, cerco di tirarla fuori con le pinze, ma è un po' un'impresa, può essere dannosa o posso lasciarla lì???
Vecchio 13-08-2010, 19:34   #30
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

se è il muschio nessun problema, non muore e ricomincia a vegetare, altre foglie se sono tante tante meglio che le togli altrimenti lasciale... se volevi potevi ripiantare la parte inferiore di egeria, partiva da una gemma laterale. per il ph, prova a diminuire il movimento superficiale e dopo un giorno prova a rifare il test, così è un pò altino per il betta..

Tag
30l , acquario , cubo , dennerle