Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2010, 18:55   #1
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le petitella sono in un ottimo stato. Gli oto e le caridine idem.
Si nella vaschetta c'è un areatore, la temperatura è sui 26 - 27.
Ho parlato con una persona e mi ha detto che il trattamento in vasche esterne all'acquario non dev'essere di 5 giorni, sarebbero troppi. E' sufficiente un giorno. Cosa ne pensi? C'è qualcuno che può confermarmelo?

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 19:03   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Uffa....se la cura è per tot giorni la si fà punto e basta. Tu prendi un antibiotico quando hai una bronchite o fai una cura come Dio comanda?
Il tuo pesce non mangia vero? quindi la possibilità di alzare nitriti/nitrati è pressochè nulla ne convieni? Tra l'altro stiamo parlando di un principio attivo che non è arsenico...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 12:43   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

è ovvio che la cura dev'essere fatta bene. Volevo solo sapere se qualcuno ha sentito dire di trattamenti piu brevi se il pesce è isolato in vasche piccole.
Allora aspetterò 3 giorni. Stavo pensando, al termine del terzo giorno, di rimetterlo in vasca, aspettare un periodo di almeno una settimana di smaltimento per procedere al trattamento dell'intera vasca. A questo punto devo pensare che in vasca ci sono ancora forme infettanti nelle feci rilasciate nei giorni scorsi e non vorrei rischiare di ritrovarmi punto e a capo fra un paio di settimane.
Oppure, al termine dei 3 giorni, lascio lei ancora nella vaschetta e tratto la vasca senza di lei....

info www.gatonline.org

Vecchio 19-08-2010, 15:16   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quando ho curato un mio pesce l'ho dovuto fare in vasca per motivi che non sto a spiegare.
Dato che mangiava, con lui hanno mangiato pure gli altri -28d# però se fosse stato isolato, dopo la cura l'avrei lasciato tranquillamente da solo. Occhio che i benefici non si vedono subito, possono passare alcuni giorni dopo la cura o perlomeno questa è la mia esperienza.
Ancora una cosa i flagellati non sono vermi non credo sia il caso di disinfettare la vasca, basta il cambio. Aspettiamo Polimarzio che ne sa di più, ciao
Vecchio 19-08-2010, 15:46   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Con quanto riportato a mio avviso non è possibile ipotizzare il tipo di patologia che potrebbe essere in atto.
L'unica cosa certa è che l'utente ha somministrato e stà reiterando con troppa disinvoltura medicinali per uso umano, probabile causa questi della morte del piccolo ciclide maschio.
Molto spesso il pesce malato non muore per la malattia ma a causa del trattamento curativo errato. Il più delle volte è meglio pazientare sull'uso curativo farmacologico e magari limitarsi ha cambiare un buon quantitativo di acqua cercando di ristabilire le giuste condizioni vitali, che troppo spesso risultano essere compromesse da una conduzione non proprio eccellente.
Tuttavia, in presenza di sintomatologia intestinale in primis è sempre da preferire la somministrazione succo di aglio in aggiunta al cibo oppure direttamente in acqua.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 18:59   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Con quanto riportato a mio avviso non è possibile ipotizzare il tipo di patologia che potrebbe essere in atto.
L'unica cosa certa è che l'utente ha somministrato e stà reiterando con troppa disinvoltura medicinali per uso umano, probabile causa questi della morte del piccolo ciclide maschio.
Molto spesso il pesce malato non muore per la malattia ma a causa del trattamento curativo errato. Il più delle volte è meglio pazientare sull'uso curativo farmacologico e magari limitarsi ha cambiare un buon quantitativo di acqua cercando di ristabilire le giuste condizioni vitali, che troppo spesso risultano essere compromesse da una conduzione non proprio eccellente.
Tuttavia, in presenza di sintomatologia intestinale in primis è sempre da preferire la somministrazione succo di aglio in aggiunta al cibo oppure direttamente in acqua.
Beh non c'è che dire, la tua disamina è sicuramente giusta. Io ho somministrato la gentamicina perchè era già da una settimana che non stava bene e da alcuni giorni che non mangiava. Non ero ancora sicuro (e tutt'ora non posso dire di esserlo al 100%) che si trattasse di infezione da flagellati intestinali per cui ho seguito il consiglio di una persona fidata (che lavora in un associazione grossa acquariofila da almeno 25anni) e mai mi sarei sognato di somministrare un antibiotico cosi su due piedi, mi ha anche assicurato che viene utilizzato da alcune persone e che apporta benefici ovviamente qualora il tipo di infezione (batterica o parassitaria) risulta rientrare nello spettro d'azione. Ahimè però è andata male e avevo meno informazioni circa l'entità della patologia. Purtroppo una volta che il maschio è stato isolato era un po difficile capire di che tipo di infezione poteva trattarsi, o sbaglio? L'avrei visto sempre peggio. Tra l'altro il pesce non mangiava ormai da alcuni giorni. E' servita la sua "autopsia" per avere più certezze. La cosa che più mi fa rabbia è che cerco di essere il più scrupoloso possibile nella gestione dell'acquario cercando di tenere sempre un acqua più pulita possibile, con un livello di inquinanti bassissimo etc etc.
Per cui l'insorgenza di questa malattia non riesco a spiegarmela (anche se in questi ambiti sono tante le domande che non trovano risposta).

Ecco spiegato il motivo per il quale ho adottato la gentamicina.
Successivamente ho aperto il pesce e notato qualcosa che non andava nell'intestino.
Immediatamente dopo ho notato la comparsa dei sintomi nella femmina che erano pressochè identici ma stavolta sono riuscito a vedere con certezza che questa emetteva feci bianche.
Allora sommando le due situazioni sono arrivato alla conclusione che il trattamento con il flagyl era, e dico sempre forse, la soluzione piu adatta.

Ti assicuro che non ho utilizzato il primo antibiotico con cosi tanta disinvoltura. Il pesce è stato in vasca già da malato alcuni giorni, poi isolato senza nessun trattamento altri giorni e ho atteso prima di effettuare il primo trattamento importante. E' stata, anzi, una scelta molto sofferta te l'assicuro.

Tra l'altro da alcuni giorni ero in procinto di utilizzare il trita-aglio per somministrarlo insieme al mangime proprio per prevenire quel tipo di patologia che sapevo essere abbastanza frequente nei ciclidi, e in maniera puntuale ecco la sua comparsa.

Una domanda: Ma il succo d'aglio è un metodo di prevenzione o viene utilizzato come cura? So per certo che somministrare medicinali (antibiotici etc) a pesci sani reca solo danno ed ho sentito dire invece che l'aglio (non essendo un medicinale) viene usato spesso per prevenire quindi l'aglio andrebbe utilizzato come misura preventiva (a quanto mi è parso di capire da quando mi interesso di pesci) piuttosto che come cura. Ho capito bene?

P.S. A 24 ore dalla somministrazione del flagyl lei sembra mantenere lo stesso stato di salute di ieri...almeno non sembra per il momento star peggio.

Ciao e grazie.

info www.gatonline.org

Ultima modifica di danny1111; 19-08-2010 alle ore 19:15.
Vecchio 20-08-2010, 14:50   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Occhio che ti puzzerà l'acqua da morire
Vecchio 21-08-2010, 19:44   #8
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

dopo 3 giorni di flagyl, 24ore con succo d'aglio nell'acqua ho appena cambiato tutta l'acqua della vaschetta, completamente, sostituendola con acqua dell'acquario. Lei sembra stare abbastanza bene, osservandola da vicino noto che è leggermente deperita (ha mangiato solo ieri pochissimo) ma sembra forse ancora leggermente più gonfia nella zona addominale e sul lato immediatamente dietro l'opercolo. Per il resto almeno non è peggiorata ma sembra stare discretamente bene.
Stavo pensando di fare il trattamento a tutta la vasca con il flagyl. Le compresse le devo far sciogliere nell'acqua e seguire tutte le indicazioni sul trattamento? E dove le metto le compresse per farle sciogliere?
P.S. Nel frattempo ho lasciato lei nella vaschetta ancora altri giorni per vedere come reagisce...al massimo introdurrò altro succo d'aglio nell'acqua nei prossimi giorni (ma è corretto allo stesso modo l'aglio in acqua o è meglio tramite mangime?)

Grazie.

info www.gatonline.org

Vecchio 21-08-2010, 23:38   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Come mi pare di aver già scritto, non è che alla fine della cura si veda subito il risultato "fisico"ma si dovrebbe notare appunto un miglioramento delle condizioni generali. Passando i giorni, se abbiamo azzeccato il problema, passeranno anche i segni fisici.
Io non farei una cura di Flayl a tutta la vasca ma magari somministrerei (anche a quello isolato) cibo mischiato al succo d'aglio. Fai una pappetta più solida che puoi e vedi che mangino tutto, altrimenti togli col retino gli avanzi, eviteranno la puzza infernale, ciao

p.s. ho dimenticato un pezzo: a me la cura l'hanno fatta fare per 5 gg.
Vecchio 22-08-2010, 13:11   #10
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Lei sta malissimo, si accascia sul fondo, cerca di nuotare ma ruota su se stessa...si lascia trasportare dalla corrente poi si mette a pancia su.... Ieri stava abbastanza bene...cos'è successo?? Ho semplicemente cambiato l'acqua...

Scusa Crilù ma questo è quello che c'è scritto su Scheda Malattie Dolce. Siccome è la prima volta che faccio una terapia a pesci di un mio acquario ho seguito quanto riportato...

Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia.
Metrodinazzolo:4 cps da 250 gr su 100 litri di acqua(o 1 gr di sostanza pura),per 5 giorni in un unica somministrazione con incremnto termico di circa tre gradi.Al terzo giorno sostituzione del 50% di acqua e ripristino della temperatura..Filtraggio attraverso carbone attivo per 24 ore e cambio parziale di acqua.Medicinale repribile in farmacia.

La vaschetta non avendo filtro non potevo fare giri con carbone attivo per cui dopo 3 giorni ho cambiato tutta l'acqua con quella dell'acquario...che tra l'altro era quella che stava precedentemente quindi pressochè simile.

Pensavo di prenderla in tempo la malattia ma misà che per la seconda volta è andata male...quasi male perchè ancora non è morta.
E' sbagliata la cura? E' stata presa in ritardo la patologia?
Mi dispiace veramente tanto. Spero che si riprenda anche se la vedo molto molto difficile per le sue attuali condizioni che sono notevolmente peggiorate rispetto a ieri.

info www.gatonline.org

Rispondi

Tag
apistogramma , dubbio