Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2010, 00:24   #31
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geribg Visualizza il messaggio
frank88 , se permetti hai aperto tu il topic in questione , quindi noi a base di cio che chiedi parliamo , consigliamo e faciamo anche i conti , poi fai tu . Se ti da fastidio non chiedere.

frank88 , mi spiego meglio , se no sembro scortese ...
Comunque io sul cubo 90x90 a 20cm di altezza con il LM III la copro perfettamente
ok nessun problema

Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi e soprattutto molta esperienza e pazienza) voglio farla lps (soprattutto quelli del tipo euphillia, goniopora, galaxea e simili per via dei polipi che seguono il movimento ondoso) con qualche bel molle e qualche montipora e seriatopora; allo stesso tempo molti bei pesci;se poi riuscissi a inserire gli anemoni coloratissimi per gli ocellaris sarebbe il massimo ma ho più di qualche timore nell'inserimento...
.....Tu hai detto che la vuoi cosi......
quindi cominciando da cio che vuoi fare (allevare), tutto e super esagerato come illuminazione...

....ragazzi , forse non vi siete accorti ma per questi animale che vuole allevare tutta sta luce
si hai ragione ma sull parte alta della rocciata vorrei non avere problemi se mi venisse voglia di inserire un sps esigente

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
gerib stiamo parlando di 80cm di altezza poi la luce non serve solo per gli animali ma fà ossidare anche la vasca quindi la luce non basta mai e male non ne fà poi dipende da che gradazione kelvin vuole mettere se opta per 15000 20000k per risaltare le fluorescense tutta questa luce non cè,francè a questo punto vai con 4x400w almeno risparmi sui bulbi e riflettori e hai una maggior penetrazione
Ciliaris , hai perfettamente ragione .........pero a uno che scrive questo :

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi
....non possiamo consigliarli 4x400w.....

.....magari mi sbaglio io , magari aveva previsto 8x400w e quello che li state dicendo Voi e un risparmio pazzesco............
si sinceramente mi hai risposto in modo logico in base a come avevo posto inizialmente il post
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2010, 00:54   #32
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Io il cubo 90x90 come ti ho detto lo illumino con 1 Lumenarc III 250w 10k(sto per cambiare con XM15k) + 4 T5 ati blu plus , la vasca e in acrilico e la plafo e a 12 cm dal bordo vasca, illuminata in modo uniforme . Rocciata - atollo decentrato + 1 rocetta nel angolo anteriore. Praticamente la tua sara 3 volte tanto la mia e la puoi illuminare anche con 3 LM III da 250w , con tre atolli posti sotto i riflettori, gli animali piu esigenti li metti in alto e cosi a scendere , e tanto spazio per i pesci come vuoi tu. Spesa contenuta e ti godi una bella vasca anche perche la luce non e tutto.........!!!!!!!!!!!!!
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 08:42   #33
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciliaris , hai perfettamente ragione .........pero a uno che scrive questo :

....; questa volta senza troppe pretese (visto che allevare sps secondo me comporta costi
....non possiamo consigliarli 4x400w.....

.....magari mi sbaglio io , magari aveva previsto 8x400w e quello che li state dicendo Voi e un risparmio pazzesco............
gerib hai ragione però credo che per quelle dimensioni di vasca quel tipo di illuminazione sia il minimo se vogliamo coprire bene la vasca,io personalmente dopo le esperienze avute prima di fare una vasca l"illuminazione è la prima cosa da scegliere se si vuole illuminare con le hqi non andrei oltre gli 80cm di larghezza andando oltre opterei per t5 o led sempre per avere una copertura totale della vasca altrimenti con le hqi si arriva a mettere 6-7 riflettori con un notevole dispendio di corrente elettrica poi se uno se lo può permettere[tipo pietro romano]ben venga.quindi se francesco vuoi allevare lps-molli-e qualche sps più facile io farei la vasca 300x100x65 con 20 t5 da 80w in modo da risaltare tutte le fluorescense degli lps oppure 300x80x70 con 4 qhi da 400w coprendo molto bene la vasca e ci allevi quello che vuoi[tipo la piscina di enzo67]
Vecchio 08-08-2010, 19:12   #34
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Io il cubo 90x90 come ti ho detto lo illumino con 1 Lumenarc III 250w 10k(sto per cambiare con XM15k) + 4 T5 ati blu plus , la vasca e in acrilico e la plafo e a 12 cm dal bordo vasca, illuminata in modo uniforme . Rocciata - atollo decentrato + 1 rocetta nel angolo anteriore. Praticamente la tua sara 3 volte tanto la mia e la puoi illuminare anche con 3 LM III da 250w , con tre atolli posti sotto i riflettori, gli animali piu esigenti li metti in alto e cosi a scendere , e tanto spazio per i pesci come vuoi tu. Spesa contenuta e ti godi una bella vasca anche perche la luce non e tutto.........!!!!!!!!!!!!!
che la luce non sia tutto l'ho capito, vorrei sapere tu cosa allevi di esigente con le 250 w così mi rendo conto di cosa ci si riesca ad allevare ...la soluzione 3 atolli non mi piace molto, mi piace molto la barriera da dx a sx..ecco perchè parlavo anche di 6x250 watt...

[/QUOTE]

gerib hai ragione però credo che per quelle dimensioni di vasca quel tipo di illuminazione sia il minimo se vogliamo coprire bene la vasca,io personalmente dopo le esperienze avute prima di fare una vasca l"illuminazione è la prima cosa da scegliere se si vuole illuminare con le hqi non andrei oltre gli 80cm di larghezza andando oltre opterei per t5 o led sempre per avere una copertura totale della vasca altrimenti con le hqi si arriva a mettere 6-7 riflettori con un notevole dispendio di corrente elettrica poi se uno se lo può permettere[tipo pietro romano]ben venga.quindi se francesco vuoi allevare lps-molli-e qualche sps più facile io farei la vasca 300x100x65 con 20 t5 da 80w in modo da risaltare tutte le fluorescense degli lps oppure 300x80x70 con 4 qhi da 400w coprendo molto bene la vasca e ci allevi quello che vuoi[tipo la piscina di enzo67][/QUOTE]

si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?
Vecchio 08-08-2010, 20:02   #35
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Feedback 5/100%

in vasca ho un po di tutto 1000pore , acropore viola e tricolor, stilo, pocilopore rosa , con colori decenti , pero io ho la colonna d'acqua 50cm , come la vuoi fare tu 80cm non saprei perche 30cm di acqua in piu sono tanti (secondo me) . 2 settimane fa ho postato qualche foto, scattate con il cel ma rendono idea . Io uso le XM 10k accese con icecap , ora sto per passare a 15K . Le 20k non li ho mai provate perche per me gia le 15k rendono la vasca troppo buia. Oviamente se hai la possibilita economica di permeterti le 4x400w non ci pensare 2 volte monta quelli, io fino a fine febraio montavo le 400w , sfiligoi 14k , a mio aviso luce bellissima.
Vecchio 08-08-2010, 20:03   #36
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?[/QUOTE]

francè non ha senso mettere le 20000k e poi tagliarle con i t5 bianchi,monti le aquaconnect14000plus che sono bellissime oppure le 20000plusrite che sono bianco azzurro[infatti non sono proprio 20000k] e sei apposto
------------------------------------------------------------------------
francè con le 250w allevi tutto vedi nando,però dipende dalla colonna d"acqua fino a 65cm non hai problemi

Ultima modifica di CILIARIS; 08-08-2010 alle ore 20:05. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 21:16   #37
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
si la soluzione 4x400 mi piace però ci volgio mettere le 20,000 k° ; a questo punto potrei mettere i t5 bianchi come gradazione altrimenti sarebbe tutto blu o lascio le hqi e basta?
francè non ha senso mettere le 20000k e poi tagliarle con i t5 bianchi,monti le aquaconnect14000plus che sono bellissime oppure le 20000plusrite che sono bianco azzurro[infatti non sono proprio 20000k] e sei apposto
francè con le 250w allevi tutto vedi nando,però dipende dalla colonna d"acqua fino a 65cm non hai problemi[/QUOTE]

quindi significherebbe non poter mettere coralli esigenti negli ultimi 20 cm in basso?
e ammettendo di non volerceli mettere tu come la vedi più coperta 6 x 250 o 4 x 400 considerando che 6 x 250 sinificherebbe nel mio caso che un lumenarc 3 va a illuminare 50 cm ognuno, mentre con le 4x400 ogni lumenarc dovrebbe illuminare 75 cm.
per quanto riguarda nando credo che sia la migliore prova che è il manico che fa la differenza...
Vecchio 08-08-2010, 22:35   #38
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

sinceramente 6 riflettori luminarc esteticamente non ci li vedo su una vasca
Vecchio 08-08-2010, 23:13   #39
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Feedback 5/100%

per quanto riguarda nando credo che sia la migliore prova che è il manico che fa la differenza...
bhe ...la migliore .....guarda un po quella di ciliaris ....per me esteticamente e non solo e molto meglio !!!!!!!!!!

hai per caso possibilita di montare questi ..... http://www.youtube.com/watch?v=YzEpdaahw2o ...................la vasca e in acrilico , praticamente le misure che vuoi tu.

Io ho l'attico e sto progettando come instalare uno con diametro di 60cm , parlo dei solar tube ..
Vecchio 09-08-2010, 12:55   #40
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

bhe ...la migliore .....guarda un po quella di ciliaris ....per me esteticamente e non solo e molto meglio !!!!!!!!!!
une delle poche
hai per caso possibilita di montare questi ..... http://www.youtube.com/watch?v=YzEpdaahw2o ...................la vasca e in acrilico , praticamente le misure che vuoi tu.

Io ho l'attico e sto progettando come instalare uno con diametro di 60cm , parlo dei solar tube ..
non troppo grossi
paolo lasciando stare l'estetica (a quella ci pensa donato mi fa un plafo hqi chiusa...stesso colore del mobile) sono meglio in resa 6 da 250 o 4 da 400 resa a prescindere dagli animali in vasca.

Ultima modifica di frank88; 09-08-2010 alle ore 12:59. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
lps , nuova , pescima , tecnica , vasca