Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi chiedevo però se con un flusso fisso e l'elettrovalvola non potesse essere un po' un limite nella regolazione. in pratica si potrebbe solo intervenire sulla CO2 nel reattore per agire sui valori in uscita. o mi sfugge qualcosa?
grazie dei consigli avevo nozioni diverse
------------------------------------------------------------------------
però se l'acqua esce con un flusso maggiore di gocce visto che la co2 è comandata da acquatronica potrei solo avere un consumo maggiore di co2 giusto? perchè come detto precedentemente se diminuisco il flusso mi si blocca lo sgocciolamento e nel reattore diventa tutto bianco oltre ad andare sotto sforzo la pompa del reattore che non trova sfogo nell'uscita di acqua
Ultima modifica di bigjim766; 30-07-2010 alle ore 17:21.
Motivo: Unione post automatica
mi chiedevo però se con un flusso fisso e l'elettrovalvola non potesse essere un po' un limite nella regolazione. in pratica si potrebbe solo intervenire sulla CO2 nel reattore per agire sui valori in uscita. o mi sfugge qualcosa?
Sì è vero Zio....però hai la sicurezza di non aver intoppamenti dei rubinetti,il chè non è poco.
Ma il limite lo hai anche senza elettrovalvola,con la doso usi solo la co2 per regolare il reattore,amonchè non ti prendi una dosometrica regolabile.
ho visto vasche senza acquatronica con un flusso fisso quindi con continua somministrazione di co2, allora mi domandavo se a me la somministrazione è dosata da acquatronica, che penso sia come una dosometrica, potrei tenere il flusso non goccia a goccia, ma non di sicuro tutto aperto, giusto? avrei solo un consumo maggiore di co2
anche perchè il reattore ha il contabolle, quindi come devo regolarlo? dalle bolle del contabolle?
Ultima modifica di bigjim766; 30-07-2010 alle ore 17:28.
Motivo: Unione post automatica
ho visto vasche senza acquatronica con un flusso fisso quindi con continua somministrazione di co2, allora mi domandavo se a me la somministrazione è dosata da acquatronica, che penso sia come una dosometrica, potrei tenere il flusso non goccia a goccia, ma non di sicuro tutto aperto, giusto? avrei solo un consumo maggiore di co2
anche perchè il reattore ha il contabolle, quindi come devo regolarlo? dalle bolle del contabolle?
aquatronica lo usi solo come pH controller per fare in modo che il pH nel reattore stia al valore prestabilito. in pratica da lì regoli solo la quantità del GAS che immetti nella camera. il flusso invece lo regoli con un rubinettino (o la dosometrica, ma per il momento lascerei stare quest'ipotesi). più il flusso è lento e minore CO2 occorrerà per tenere un pH stabile dentro il reattore. la pompa elettrica che vedi attaccata al reattore serve solo per il ricircolo dell'acqua all'interno del reattore.