Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 00:10   #1
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potatura e riciclo spugne del filtro

Salve a tutti, ho scritto questo post perchè volevo documentare la mia prima potatura e fare una piccola guida per chi deve potare le piante a crescita rapida e ripiantarle a mazzetto sfruttando i resti delle spugne di lana perlon del filtro. (per la serie non si butta via niente)

Per iniziare ho prelevato la spugna dalla cartuccia di plastica,
ho cercato di dividerla in strati di 4-5 mm e li ho tagliati a metà.
Questo passaggio è molto soggettivo in base alla quantità e tipologia di pianta per fare il mazzetto.

Ho tolto dall'acquario le piantine (nel mio caso il ceratophyllum demersum), mettendole in ammollo dentro una bacinella.
Molto delicatamente ho diviso gli steli ed ho proceduto con la potatura recidendo la piantina poco sopra del corollario delle foglie, facendo attenzione a non danneggiare i nuovi germogli.

Ora in base al layout che volete creare, separate le potature in base alle dimensioni, e nell'estremità che volete interrare, avvolgete lo strato di spugna, e fermatelo con del filo di nylon.
Fatto questo avrete i vostri mazzetti pronti da interrare.

Ecco alla fine qual'è stato il mio risultato:
endlerina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2010, 09:21   #2
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Voglio mettere uno sfondo per nascondere i fili e dare un tono estretico migliore...che mi consigliate? roccie? piante?
endlerina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 11:45   #3
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le spugne sono di plastica quindi non biodegradabili. Prima o poi andranno tolte per forza o continuando con questa tecnica ci riempirai il fondo!

Invece utilizzando solo del filo di cotone per legare i mazzetti poi non dovresti piu' preoccuparti di niente perche' bio-degradabile.


Ma se le pianti senza niente? Che succede? Immagino tornino a galla, vero?
Probabilmente e' colpa della granulometria troppo grossolana del fondo (con della sabbia piu' fine non succederebbe) in concomitanza con l'esuberanza di qualche pesce che si diverte a morderle.


Originariamente inviata da endlerina Visualizza il messaggio
Voglio mettere uno sfondo per nascondere i fili e dare un tono estretico migliore...che mi consigliate? roccie? piante?
Quali fili devi nascondere? Quelli che si vedono riflessi sulla destra?
Una parete di rocce te la sconsiglio se non hai una vasca di grandi dimensioni, soprattutto in profondita' (maggiore di 35 cm).
Per creare un "muro" di piante servono circa 5-6cm di piante a stelo piantate molto vicine ma se non hai buona luce e fertilizzazione adeguata (anche CO2) il risultato sara' inevitabilmente la perdita delle foglie piu' basse, quelle a cui arriva meno luce o cmq una crescita ridotta.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 11:56   #4
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto questa procedura perchè mi è stata consigliata dal venditore (spero di fiducia)...dato che questa spugna superficiale accumula tutto il mangime in eccesso e altro "sporco" che per le piante è un ottimo concime (dato che non ho un fondo fertile ma utilizzo solo delle palline marca azoo).
Si anche io pensavo alla biodegradabilità...e prima o poi avrei dovuto toglierle...ma senza niente il ceratophyllum e la cabomba mi ritornavano a galla!!!
Dici che dovrei cambiare il fondo? metto della ghiaia + sottile? sarà dannoso per i pesci?
endlerina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 13:38   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, è anche interessante come cosa, ma abbastanza inutile.

.perchè se la spugna non è sciacquata a dovere, rilasci appunto quello che ha fermato nel ghiaino, ma è il male minore, visto che comunque con l'andare del tempo del sedimento si forma nel substrato, ed è quello che da vita allo stesso;

.non c'è bisogno di legare in questo modo le piante, basta un cannolicchio, ci infili gli steli, e lo interri, oppure leghi gli steli ad un sassolino, e poi lo metti dietro;

.non serve dare nutrimento dal substrato a queste piante, perchè prendono tutto ciò di cui hanno bisogno dall'acqua;

.Il substrato dovrebbe garantirti una corretta piantumazione delle piante, se non ci riesci, vuol dire che è troppo poco o non adeguato. In acquari piccoli è meglio mettere ghiaino fine, che rende anche di più esteticamente.

.già detto, la spugna rimane dove la metti, e non è il massimo, perchè dopo un pò ne accumuli troppa, e il ceratophyllum cresce, cresce, e cresce, e lo saprai, quindi questo procedimento non ti semplifica la vita di certo

Come sfondo ti consiglierei un classico cartoncino scuro, o nero o azzurro, a seconda dei tuoi gusti, dà più profondità e copre.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 14:38   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Beh, è anche interessante come cosa, ma abbastanza inutile.

.perchè se la spugna non è sciacquata a dovere, rilasci appunto quello che ha fermato nel ghiaino, ma è il male minore, visto che comunque con l'andare del tempo del sedimento si forma nel substrato, ed è quello che da vita allo stesso;

.non c'è bisogno di legare in questo modo le piante, basta un cannolicchio, ci infili gli steli, e lo interri, oppure leghi gli steli ad un sassolino, e poi lo metti dietro;

.non serve dare nutrimento dal substrato a queste piante, perchè prendono tutto ciò di cui hanno bisogno dall'acqua;

.Il substrato dovrebbe garantirti una corretta piantumazione delle piante, se non ci riesci, vuol dire che è troppo poco o non adeguato. In acquari piccoli è meglio mettere ghiaino fine, che rende anche di più esteticamente.

.già detto, la spugna rimane dove la metti, e non è il massimo, perchè dopo un pò ne accumuli troppa, e il ceratophyllum cresce, cresce, e cresce, e lo saprai, quindi questo procedimento non ti semplifica la vita di certo

Come sfondo ti consiglierei un classico cartoncino scuro, o nero o azzurro, a seconda dei tuoi gusti, dà più profondità e copre.
Quoto parola per parola
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , piante or potature , potare , potatura , riciclare , riciclo , spugne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22675 seconds with 17 queries