Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Un mio scalare, ha le pinne un po sfaldate e la pinna dorsale molto sfaldata, al punto che molti raggi sono scoperti; inoltre ha un piccolo ammuffimento ( tipo ovata) sulla bocca poco poco all'interno del labro inferiore.
Consultando le schede di aquaportal, entrambi i sintoni sono dovuti ad una infezione batterica.
La scheda dà come medicinali:
Intanto provo con bagni col sale. Se in caso non funziona secondo voi, quel prodotto della Dajana pet va bene???
I valori sono nella norma, ma causa kh basso ( fondo ada) sicuramente ho degli sbagli di ph. Potrebbe essere questa la causa della infezione batterica??
Un mio scalare, ha le pinne un po sfaldate e la pinna dorsale molto sfaldata, al punto che molti raggi sono scoperti; inoltre ha un piccolo ammuffimento ( tipo ovata) sulla bocca poco poco all'interno del labro inferiore.
Consultando le schede di aquaportal, entrambi i sintoni sono dovuti ad una infezione batterica.
La scheda dà come medicinali:
Intanto provo con bagni col sale. Se in caso non funziona secondo voi, quel prodotto della Dajana pet va bene???
I valori sono nella norma, ma causa kh basso ( fondo ada) sicuramente ho degli sbagli di ph. Potrebbe essere questa la causa della infezione batterica??
Prima di qualunque trattamento è necessario verificare i valori acquatici No2, N03 E pH ed eventualmente corregerli con un cambio di acqua.
Lo scalare và isolato e trattato con un antibatterico specifico per acquariofilia a base di blu di metilene. Eviterei i bagni salini in quanto non efficaci in questi casi e sarebbero soltanto causa di ulteriore stress per il pesce.
Ciao
ho comprato acriflavin, secondo voi devo trattare per forza tutta la vasca, oppure posso fare al pesci dei bagni ( quanti min ???) in una vaschetta di 1 litro con il prodotto nella dose giusta??