Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi cortesemente un consiglio.
Da pochi giorni ho inserito un piccolo aulonocara di cui non so propriamente la specie somiglia molto alla stuartgranti, è di colore blu-viola con barrature ai fianchi.
Tutti i ciclidi della vasca non mostrano aggressività, tranne un duboisi che ho provato a mettere in 1 vaschetta x qualche giorno, ma appena lo rimetto in vasca ricomincia.
Secondo voi se lo togliessi e lo mettesi in un piccolo acquarioa solo, x circa 1 settimana, in modo da fargli perdere la territorialità, potrei risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao, il problema è alla base: aulonocara e duboisi vengono da due laghi differenti ed hanno ed esigenze differenti, non vanno tenuti insieme. Il duboisi va tenuto in gruppi numerosi con altri duboisi ed è tra i più aggressivi non darà mai pace agli altri inquilini.
Quali pesci hai nella vasca? Potremmo aiutarti a razionalizzarli al meglio.
Ale
In vasca ho ciclidi vari, fino ad ora non ho avuto mai problemi di convivenza, il dubosi è sempre stato calmo si sottomette anche alla femmina di caeruleus che ogni tanto lo minaccia.
L'aulonocara è ancora giovane (misura 8cm simile ad un stuargranti), quindi non si difende se attaccato dagli altri.
Magari ho pensato di metterlo in un' altra vasca e di reinserirlo tra qualche mese, anche perchè è magro, potrei integrare la dieta con qualche pezzetto di carne cruda e mangime vegetale. Cosa ne pensate?
Di solito i giovani sono tutti cosi' magri ed hanno una lunghezza quasi quanto gli adulti, mentre gli adulti sono di dimensioni maggiori rispetto al normale, anche una decina di cm in più e grassi, quindi saranno sovralimentati forse con molte proteine.
Di solito i giovani sono tutti cosi' magri ed hanno una lunghezza quasi quanto gli adulti,
Un ciclide magro e lungo come un adulto è un adulto ammalato...
I giovani sono piccoli e ben proporzionati...un ciclide se alimentato correttamente e tenuto bene non presenta magrezza e ventre scavato.
Prima di acquista un pesce ci si dovrebbe informare ed evitare di comprare pesci a destra e manca così magari si scoraggiano certi ciarlatani che vendono sti pori pesci destinati a morte certa!
mentre gli adulti sono di dimensioni maggiori rispetto al normale, anche una decina di cm in più e grassi, quindi saranno sovralimentati forse con molte proteine.
quindi avresti delle bistecche da 20cm? mmmmmmmmm.......
Quote:
Di solito i giovani sono tutti cosi' magri ed hanno una lunghezza quasi quanto gli adulti,
hemmmm, ma dove?
comunque non vanno alimentati troppo, specialemente se si hanno anche specie vegetariane....vanno evitati i mangimi troppo carichi (quelli per discus e grossi ciclidi americani)
Quote:
L'aulonocara è ancora giovane (misura 8cm simile ad un stuargranti), quindi non si difende se attaccato dagli altri.
l'aulonocara non si difende perchè è un pesce tranquillo, non perchè giovane...inoltre l'hai inserita in una vasca con le gerarchie ( per quanto precarie) già stabilite: questo significa che oggetto di minacce da tutti, in quanto la vedono come intruso
Quote:
In vasca ho ciclidi vari, fino ad ora non ho avuto mai problemi di convivenza, il dubosi è sempre stato calmo
quali, in che spazio, di che dimensione e per quanto tempo la situazione è rimasta invariata senza che nessuno ha messo le mani a popolazione o arredamento.
il dubiosi è sempre satao calmo, ma adesso da quanto dici inizia a rompere (ovvero, è cresciuto e tira fuori il suo carattere)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ragazzi, l'utente ogni tot mesi si ripresenta con una domanda banale alla quale abbiamo già risposto più volte dicendogli che non si possono tenere così come fa lui determinate specie.
lo so...però meglio ribadire, non tanto per lui (che ormai è una boccia persa e vuol proseguire per la sua strada ), ma per chi potrebbe leggere il topic (neofita che sta per commettere un errore simile e dice "ah, ma lui l'ha fatto e non gli avete detto nulla" )
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
NO, non ho pesci cosi' grossi in vasca, i più grossi misurano 11 cm ( caeruleus e nigrofasciatum), gli altri tutti 8-9 cm. Non ho mai comprato pesci cosi' grossi perchè sono sovralimentati, troppo grossi x la mia vasca, e poi mi hanno sempre detto di inserirli tutti di uguali dimensioni.
Originariamente inviata da Metalstorm
[QUOTE
l'aulonocara non si difende perchè è un pesce tranquillo, non perchè giovane...inoltre l'hai inserita in una vasca con le gerarchie ( per quanto precarie) già stabilite: questo significa che oggetto di minacce da tutti, in quanto la vedono come intruso
...quando ho inserito il pulcher di circa 1 anno e un caeruleus di 10cm (qualche mese dopo) non li avranno visti come intrusi?
Il dubosi è l'unico pesce che lo attacca.
Questo aulonocara a volte presenta un po di aggressività verso gli altri della sua stessa dimensione. L' aulonocara non è tranquillo se già adulto, volevo prenderne 1 di 15 cm tipo OB, ma il negoziante me lo ha sconsigliato dicendomi che avrebbe ucciso tutti i pesci presenti in vasca.
Se provassi a cambiare posto alle rocce, quindi riformare i territori, sarebbe la stessa cosa?
Ultima modifica di tieffe80; 13-07-2010 alle ore 17:41.