Ho rifatto il test (purtroppo ho solo quelli a striscette, i reagenti al momento non posso permettermeli) ed il cloro risulta assente. A questo punto mi viene da pensare che nel primo test un pò del liquido colorato di uno degli altri riquadri reagenti, fosse finito su quello del cloro, dandogli una colorazione più viva e falsando il test.
Gli altri valori sono confermati. Per provare ad abbassare un pò la durezza, ho tolto una pietra che avevo inserito tempo fa. Prima di metterla avevo fatto il test con l'anticalcare ed aveva "frizzato", ma in modo quasi impercettibile. Evidentemente in un acquario così piccolo, anche una pietra molto poco calcarea può essere rilevante. Ripeterò i test nei prossimi giorni (ho anche effettuato un cambio d'acqua con le solite modalità).
@ francescodelv
Perchè dici che l'estate è il periodo peggiore? Per una questione legata alle eccessive temperature o per altri motivi? Perchè se si tratta delle temperature, ho la fortuna di tenere i miei acquari in una zona della casa che non subisce particolari sbalzi termici nè in estate nè in inverno.
Come valori dell'acqua, per le red cherry, ci saremmo? O devo prima cercare di abbassare la durezza?
|