Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-07-2010, 12:37   #1
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti fissare coi litraggi che propongono le case degli skimmer.. Stanno troppo larghi..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 13:42   #2
muren23
Guppy

Città: Alessandria
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Pensa che io su una vasca 60x50x50 ho due pompe di movimento totale 5000l l'ora una hqi da 150 piu 2 da 24 w t5 e come skimmer ho un deltec mce 600,in media apendo 80 euro a bimestre!
muren23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 15:35   #3
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Città: Milano
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da muren23 Visualizza il messaggio
Pensa che io su una vasca 60x50x50 ho due pompe di movimento totale 5000l l'ora una hqi da 150 piu 2 da 24 w t5 e come skimmer ho un deltec mce 600,in media apendo 80 euro a bimestre!
beh così ci sta ancora, 40 euro al mese non son tanti alla fine

@qbacce ah ok, non lo sapevo, sorry

comunque contattato il tipo, adesso vedo sabato se il negozio mi rende i soldi almeno dei pesci e quanto ci metton a rifarmi la vasca

p.s. muren, che plafoniera hai tu?

p.p.s potete darmi un parere su queste plafo che ho visto sul mercatino?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242925
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250994

la prima costa poco, però ha i neon t8 che vedo son smpre indicati come poco efficienti e ormai passati, mentre la seconda costa veramente poco, ma non ha ne t5 ne t8 e non saprei come aggiungerli poi

voi ne avete viste di migliori sul mercatino? tra le due sarei più per la prima, ma non vorrei prender una plafo, per poi rendermi conto tra qualche mese che con i t8 non va e doverla cambiare
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 15:50   #4
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

la prima e' la mia...tieni conto che i t8 li usi solo come attinici o superattinici..

Ovvio che dei t5 rendano meglio ma sulla frequenza 450nm del blu e' ininfluente ,
Un conto se utilizzi i tubi come illuminazione e colorazione primaria ma come aggiunta allo spettro dell' HQI van da dio anche i t8..(e i miei sono nuovi di pacca)

vedi te..io l'ho cambiata solo perche' son passato a un livello superiore con la 250W E40..altrimenti andava benissimo su un 80 x 50 x 55
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 15:58   #5
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
la prima e' la mia...tieni conto che i t8 li usi solo come attinici o superattinici..

Ovvio che dei t5 rendano meglio ma sulla frequenza 450nm del blu e' ininfluente ,
Un conto se utilizzi i tubi come illuminazione e colorazione primaria ma come aggiunta allo spettro dell' HQI van da dio anche i t8..(e i miei sono nuovi di pacca)

vedi te..io l'ho cambiata solo perche' son passato a un livello superiore con la 250W E40..altrimenti andava benissimo su un 80 x 50 x 55
ah capito, allora mi interesserebbe molto, oltretutto sono anche io di milano sud

ma facendo io la vasca lunga 60cm, se la plafo è lunga di più, come la aggancio? vabbè che potrei anche allungarla di un paio di cm non avendo ancora fatto niente :P

comunque sabato vado al negozio per veder in quanto mi riparan la vasca e altre robe, al ritorno ti dico, se per te va bene

p.s. qualcuno sa quanta sabbia mi ci vorrebbe per fare 10cm su 60x50?
Vecchio 01-07-2010, 17:55   #6
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

dai litraggi dichiarati sugli skimmer prendi per buona la metà!! e poi c'è da vedere il carico organico della vasca, quindi con 150 litri di vasca e quello skimmer ti puoi permettere bene qualche pesciolino (taglia piccola) in più....
per usare l'uscita dello skimmer ci vuole un doppia pompa, e la pompa che alimenta lo skimmer la devi far andare almeno da 600/800 l/h almeno avresti un buon interscambio con la vasca...
20 litri sono buoni per l'osmosi, con quel litraggio ci superi la settimana tranquillamente,nei periodi in cui le temperature casa/vasca si avvicinano anche 2 settimane!!!
Vecchio 01-07-2010, 19:12   #7
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
dai litraggi dichiarati sugli skimmer prendi per buona la metà!! e poi c'è da vedere il carico organico della vasca, quindi con 150 litri di vasca e quello skimmer ti puoi permettere bene qualche pesciolino (taglia piccola) in più....
per usare l'uscita dello skimmer ci vuole un doppia pompa, e la pompa che alimenta lo skimmer la devi far andare almeno da 600/800 l/h almeno avresti un buon interscambio con la vasca...
20 litri sono buoni per l'osmosi, con quel litraggio ci superi la settimana tranquillamente,nei periodi in cui le temperature casa/vasca si avvicinano anche 2 settimane!!!
merda, ho starnutito e ho cancellato quello che avevo scritto, che era un papiro

cmq per i pesci ok, tanto pensavo o a qualche bavosetta o a una coppia di pagliacci

per lo skimmer non ho capito bene la cosa della doppia pompa come funziona

comunque il buco per lo scarico in sump, di che diametro andrebbe fatto? servirebbe anche un rubinetto o è inutile?

buona la storia del rabbocco, almeno si può andare in vacanza senza paturnie varie

p.s. anche secondo te i t8 van bene comunque come neon attinici?
Vecchio 01-07-2010, 19:58   #8
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

meglio t5, parità di wattaggio più potenza più profondità, cmq per affincare le hqi vanno bene ugualmente, magari prendi un bulbo da 14000....
io per una cosa del genere non farei un buco, ma piuttosto un pettine di giuste dimensioni....
una cosa del genere però della lunghezza che vuoi!!!

studiaci puoi fare un bel lavoro
Vecchio 01-07-2010, 22:16   #9
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
meglio t5, parità di wattaggio più potenza più profondità, cmq per affincare le hqi vanno bene ugualmente, magari prendi un bulbo da 14000....
io per una cosa del genere non farei un buco, ma piuttosto un pettine di giuste dimensioni....
una cosa del genere però della lunghezza che vuoi!!!

studiaci puoi fare un bel lavoro
eh, dovrò studiarci sì, non ho la minima idea di come funzioni sto pettine, cioè sarà in pvc, ma come è attaccato al vetro sotto? è ad "incastro" e poi incollato o che?

comunque come faccio a sapere quanta acqua scende da quel pettine, per regolarmi per la risalita?

p.s. zon, ma la plafoniera si può anche appoggiare alla vasca o solo appesa?
Vecchio 01-07-2010, 22:42   #10
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

è la risalita a decidere quanta acqua far scendere....tanta ne manda tanta ne scende....il pettine è questo http://www.acquariomania.net/online-...5f9f5b93190642 te prendilo poi vedi quanto far alto il vetro divisorio, calcola che l'acqua deve stare a 4/5cm dal bordo vasca.....
io farei cosi vedi disegno!!!! lascerei il vetro divisorio tutto basso, poi sui 10 cm dove c'è l'osmosi ci fai un pezzo in pvc e ci fai il buco della mandata, e nello stesso tempo isoli l'osmosi dalla vasca insieme al pettine.....spero di essermi spiegato

Tag
allidea , marino , ritorno