Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sono stato ora ora dal negoziante e ho visto che ha quella plafoniera HFL 800 4x24W. I neon sono messi così:
In pratica sono messi sfalsati per coprire tutti e 80 cm. Ogni neon è un T5 da 24W. Al centro della plafoniera xrò si incontrano tutti e 4 i neon e quindi c'è una maggiore potenza di luce al centro. Mi confermi che le piante crescono oblique ai lati per questo motivo???
Altrimenti dovrei comprare o quella 2x39 da 100 cm o quella 3x39w da 100 cm, che ne dite, che fa se è + grande del mio acquario ed esce di 10 cm per lato? Voi cosa fareste al mio posto??
digitalfrank, hai pm
Secondo te la 3x39W che è 100cm ( e mi costerebbe pure meno della 4x24w anche in previsione del fatto che ci dovrò cambiare tutti i neon) non è buona??? Poichè è + lunga del mio acquario, esteticamente sarebbe brutta???
L'inclinazione delle piante è minima, poi per il wattaggio per avere piante rosse in acquario pensovada bene. Io ho la rotundifolia e la rosanerving è fanno gli apici rossi. Considera che queste piante fanno la punta rossa solo se c'e' ferro in acqua insieme alla luce. La sola luce non basta, ovviamente. Io mi trovo bene e soprattutto è fatta veramente bene. Se tu prendessi la 3 x 39 avresti uno un eccesso di illuminazione ai lati esrterni dell'acquario e secondo me è brutto da vedersi esteticamente. Con la 4 x 24w hai il giusto rapporto watt/litro. Fai te. Le foto non posso farle perchè non ho fotocamera ed al cell si è rotta la fotocamera.