![]() |
Cambio Plafoniera, da risparmio energetico a t5
Ciao a tutti, spero mi aiuterete riguardo al mio prossimo acquisto.
La vasca di cui parlo è 80 litri netti descritta nel mio profilo, lunga 80 cm. Attualmente monto una plafoniera luxor lunga 50 cm modificata che monta una lampada a risparmio energetico da 85W (made in china) al centro e ai lati 2 da 30W; tutte le lampade sono 6500 K. La foto rende una visione del mio acquario e della mia plafoniera. http://s4.postimage.org/15cdi.jpg Attualmente ho quindi 1,8 W/l ( !!!!!) di lampade a risparmio energetico. I problemi sono diversi: 1) Elevato consumo elettrico. 2) Pessima estetica della Plafoniera. 3)Le piante crescono abbastanza bene, ma probabilmente per la scarsa qualità della luce non sono rosse come le voglio io e per esempio la polysperma 'Rosanervig' sotto il cono di luce ha gli apici rossicci, quella un po + di lato è tutta verde ( sembrano 2 piante diverse). 4) Essendo il cono di luce solo di 50 cm circa, ci sono delle zone d'ombra ai lati. 5) Le piante perdono le foglie alla base. 6) Questo è il motivo principale..... Le piante ai lati, come potete vedere dalla foto, crescono oblique ( vedi le frecce nella foto), perkè tendono ad inclinarsi verso la lampada centra + grossa ( 85W centrale) Vorrei quindi fare il salto di qualità e prendere questa plafonieta t5: Plafoniera HFL 800 4X24W 94.00 EURO http://s1.postimage.org/Ok4mi.jpg Plafoniera in alluminio con lampade t5 4x24w. Adatta ad acquari fino a 80cm dotata di staffe per il fissaggio al bordo vasca. Comprensiva di 4 lampade 10.000 k adatte sia ad acquari d'acqua dolce che salata. garanzia 2 anni. Comprando una plafoniera a neon t5, avrò una luce omogenea lungo tutta la vasca. In questo modo risolverò il problema delle piante che si inclinano???? Passando a questa plafoniera avrò una crescita + rigogliosa delle piante???? Con la nuova plafoniera avrò 96 watt su 80 litri netti, vanno bene?? sono pochi??? troppi??? rispetto a prima la situazione migliorerà????? Spero mi aiutate. Grazie in anticipo a tutti. |
Dep,a me non si apre l'articolo...
Comunque secondo me 96W su 80L possono andare bene per quello che vuoi fare te. Ricordati però che più luce vuol dire adeguazione CO2 e fertilizzanti perchè le piante saranno più "pompate". Non conosco bene la qualità delle lampade "made in china" ma non penso siano alla pari di Philips e Osram quindi anche se hai meno W/L rispetto adesso penso sia di qualità migliore. Inoltre la plafo migliora la distribuzione dell'illuminazione in vasca,adesso ne hai tanta tutta concentrata nel centro. |
Quote:
|
Io ho la stessa plafo, è la luce si estende bene lungo la vasca ma comuque un po le piante laterali tendono sempre a venire verso il centro perchè i neon sono sfasati e quindi la maggiore intesità di luce è al centro. Il problema si può risolvere non appoggiando la plafo sui bordi dell'acquario ma con i cavi sospesi ad una distanza maggiore dall'acqua. Cosi la luce ha una cono maggiore è non hai più di questi problemi.;-)
|
Quote:
Davvero i neon sono sfalsati? Dalla figura, che non riesco ad ingrandire, e da questa http://www.acquarimelocchi.it/plafon...html?imageID=1, non si direbbe, ma è probabile che siano immagini di repertorio, non specifiche di quella plafoniera. |
allora lunedì mattina chiamo il negoziante e mi faccio dare maggiori info.
|
Per Dep305:
La plafo ha i neon sfalsati, fidati c'e' l'ho qui davanti a me. Anche perchè i neon da 24w t5 sono da 59 cm e quindi devono essere per forza sfalsati. Ovvio che appena arriva cambia i neon immediatamente, sono dei neon cinesi di bassissima qualità, ed inoltre sono da 10000. Io li ho qui è non so cosa farmene. Per Federico Sibona: Hai ragione infatti io non ho voluto alzarla per cercare di avere maggiore penetrazione, ma la luminosità laterale è certamente minore di quella centrale e le piante tendo un po ad accentrarsi.#21 Secondo te avere la plafo a 10cm dall'acqua va bene? |
Ciao, ma se io non li volessi sfalsati, che devo fare??? anche cambiando i neon quelli nuovi li devo mettere per forza sfalsati??
|
Non puoi fare niente, la vasca è lunga 80 cm ed i neon sono lunghi 59, quindi devono essere sfalsati. Altrimenti devi prendere il modello hfl100 ma ci sono 4 neon da 39w non sfalsati ma il wattaggio è esagerato per la tua vasca e poi la plafo sarebbe più lunga di 20cm rispetto all'acquario. Quindi......:-(
|
Scusa, ma li hanno messi sfalsati apposta per evitare zone buie ai lati della vasca, visto che i 24W sono lunghi solo 55cm. Perchè non li vuoi sfalsati?
Forse intendi dire che dovrebbero usare neon più lunghi, ma quelli standard da 39W sono 85cm e con quelli di lunghezza non standard (35W 74cm) non ho ancora visto plafoniere. Cambiare disposizione dei neon in una plafoniera commerciale non è uno scherzo, se poi si intende anche cambiare la potenza, allora praticamente si tiene di originale solo la carcassa ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |