Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2010, 09:00   #11
MONIC
Protozoo

Città: prato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente ne farò tesoro...è innegabile però che in tutti i forum - questo incluso - ci siano sempre 10 pareri favorevoli alla convivenza e due no...la prossima volta eviterò le medie matematiche
MONIC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2010, 09:52   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

MONIC, vedi, in tanti casi, la possibilità di convivenza di certe specie è determinata su base statistica, ma per fare ciò occorre un campione significativo di casi considerati. Ora, anche tra gli esperti, non è comune che si abbiano personalmente avute tante esperienze su tanti abbinamenti di specie diverse da comporre tale campione e quindi ci si rivolge anche a testi/siti internet/altri acquariofili, ritenuti affidabili, per ampliare il panorama.

Altra cosa è che i pesci, chi più chi meno, hanno un loro carattere individuale, nell'ambito della stessa specie ci possono essere esemplari più territoriali/aggressivi ed altri meno.

Tante volte si hanno pesci che, alla faccia di quel che viene suggerito, sembrano andare d'amore e d'accordo, ma poi un giorno.......si svegliano male, gli scatta qualcosa nel cervello e......si rientra nella cruda realtà del loro istinto

Ricapitolando: sovente si tende a generalizzare all'universo, le poche (alle volte singole) esperienze fatte negli acquari che si hanno in casa, magari anche da poco tempo, e vengono dati consigli su questa base insufficiente, anzi, alle volte, valutando il caso singolo, si mette anche in dubbio la serietà di fonti/acquariofili affidabili

PS: ho volutamente lasciato perdere considerazioni sui consigli elargiti da certi negozianti, che, nella migliore delle ipotesi, hanno poco interesse in quello che fanno e sono quindi privi di cultura acquaristica.

Ultima modifica di Federico Sibona; 28-06-2010 alle ore 10:10.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 13:06   #13
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto sia Marco Aik che Federico Sibona inoltre aggiungo una cosa il betta come carattere è molto variabile dipende tutto dall'esemplare puoi trovarne uno tranquillo come aggressivo quindi non è facile dire con certezza la convivenza con una determinata specie chi da certezze capisci che non è esperto

poi come ti è stato detto da Federico molti si definiscono esperti acquariofili m in realtà non lo sono.
Ad esempio hanno tenuto un betta giovane 6 mesi assieme ai neon in 40 litri poi l'hanno spostato in un altra vasca o è morto e danno motivazioni diverse da quella esatta per la morte e consigliano che possono stare assieme
Ma è realmente così?

Tag
combattente , neon , profondo , rosso