Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Leggendo in giro mi sono accorto che c'è una opinione diversa riguardo l'uso dei canolicchi.
O meglio... per alcuni sono da usare esclusivamente per la parte biologica del filtro e cioè vanno posizionati come ultimo materiale prima della pompa. Per altri sono da usare nella parte iniziale e cioè come filtraggio meccanico dopo un primo strato di spugna e perlon.
Ora mi domando qual' è il giusto uso per questo tipo di materiale?
Forse si possono usare in entrambi i modi?
Voi come la vedete questa cosa?
Dipende dal tipo di filtro e dal tipo di cannolicchi...
Mi spiego meglio un eheim prof 2 (per fare un esempio) ha le spugne in un modo, mentre la versione 3 in un altro, inoltre si usano cannolicchi non porosi per filtraggio meccanico e porosi per il biologico.
mi intrometto nella discussione perchè avrei una domanda: io ho un filtro esterno di quelli a zainetto che si aggrappano all'acquario.Questo filtro ha nel filtraggio uno strato che funge da carbone attivo e poi dall'altro lato uno strato di lana perlon...vorrei però mettere dei cannolicchi...mi converebbe mettere quelli porosi per il filtraggio biologico?se si, è meglio che li metta prima del carbone o dopo la lana?
Dipende dal tipo di filtro e dal tipo di cannolicchi...
Mi spiego meglio un eheim prof 2 (per fare un esempio) ha le spugne in un modo, mentre la versione 3 in un altro, inoltre si usano cannolicchi non porosi per filtraggio meccanico e porosi per il biologico.
Questa dei canolicchi lisci per un uso e porosi per l'altro mi è nuova.
Comunque allora è vero che si possono usare in due modi diversi ?
Magari l'opinione di più persone sarebbe utile !
Aggiungo la mia allora nell'esterno che ho io i canolicchi svolgono funzione primaria meccanica trattenendo le impurita' piu' grossolane e garantendo ( nei limiti del possibile ) un flusso uniformemente dirtibuito agli stadi superiori: bio balls, spugne, etc. Chiunque ha questa disposizione in un esterno avra' notato poi la formazione di melma sotto ai canolicchi, in fondo al vessel, che e' anch'esso un terreno ideale per l'insediamento degli aerobici nitrificatori. Non a caso, tanto per citare solo un nome, Dennerle da grande importanza alla formazione ed al mantenimento di tale melma, ovviamente in quantita' tali da non linitare l'efficienza della pompa. Quindi dal mio punto di vista, appoggio chi ha progettato seguendo questa filosofia. Infine do un valore, con una manutenzione normale mantengo l'Rx in vasca attorno ai 400 mV senza problemi o impiego di ozonizzatori, pur avendo una vasca un po' affollata.
Grazie Raffaele per il tuo contributo e la spiegazione in merito.
Quindi allora da come ho letto in giro, i canolicchi li usi per la filtrazione meccanica, come pensavo di fare, seguiti dalle bioball ed infine dalle spugne con diversa porosità terminando con quella più fine prima della pompa.
Non ho ben capito se tu hai una sump o un filtro esterno chiuso.
Hai un link dove posso leggere la filosofia Dennerle e in special modo si parli dei fanghi?
Rx sarebbe il potenziale Redox? Posso chiederti con quale strumento lo misuri?
Grazie
no. scusate ognuno poi faccia quel che crede, ma non è una questione di opinioni, ma di logica:
I cannolicchi svolgono il filtraggio BIOLOGICO (ma scusate, come potrebbero svolgere filtraggio meccanico vista la forma?). le bioballs al massimo si metotno AL POSTO dei cannolicchi, hanno la stessa idnetica funzione.
lana e spugne svolgono filtraggio MECCANICO.
ovviamente, anche i cannolicchi trattengono un po' di schifezze, e viceversa anche le spugne e la lana annidano batteri, ma.... i primi sono pensati per ospitare i batteri, mentre lana e spugne sono usate per il filtraggio (più o meno fine), infatti sono anche in materiale meno costoso e facilmente sostituibile.
"Leggendo in giro mi sono accorto che c'è una opinione diversa riguardo l'uso dei canolicchi.
O meglio... per alcuni sono da usare esclusivamente per la parte biologica del filtro e cioè vanno posizionati come ultimo materiale prima della pompa.
Per altri sono da usare nella parte iniziale e cioè come filtraggio meccanico dopo un primo strato di spugna e perlon."
guarda che qui scrivi 2 volte le stesse cose, dipende da com'è fatto il filtro!
parte biologica= ultimo materiale dopo lana di perlon e/o spugna.
un filtro è composto correttamente se l'acqua che entra incontra prima il filtraggio meccanico (lana e/o spugna) e dopo quello biologico (bioballs, cannolicchi o altri supporti) -fatte salvo altre indicazioni dlele case costruttrici.
i cannolicchi lisci non esistono: a noi sembrano lisci ma i batteri si stabiliscono nelle porosità del materiale /(ceramica, per lo più). esistono cannolicchi con la superficie ruvida che aumentano la suferficie colonizzata dai batteri ma.... devo dire di avers empre utilizzato cannolicchi che sembrano lisci e che hanno sempre svolto appieno il loro lavoro.
la melma si forma in qualunque filtro.....
Ultima modifica di babaferu; 25-06-2010 alle ore 12:15.