Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2010, 20:44   #1
felixpug
Batterio

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro interno Rio 400

Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Ho comprato da poco un rio 400 (usato) e la ragazza me lo ha dato con il filtro interno originale (quello grande , mi pare si chiami jumbo).
Comunque sia...
Mi reco dal distributore juwel di catania e cerco di acquistare un supportino per la pompa interna che era rotto.
Questo signore mi dice che nel juwel il filtro interno è un passo avanti.
Mi ha spiegato che oramai i cannolicchi in europa sono solo passato.....
HAnno scoperto che non servono a gran che...
a questo punto era semi scioccato....abituato a vedere i cannolicchi come la base di tutto......
MI ha pure detto che i juwel cirax sono un prodotto che hanno fatto solo per l'Italia, per far contenti i primitivi che sono fissati con sti cannolicchi.....
Per l'europa i cirax non vengono prodotti......
Ho preso tutte le spugne originali, tranne che quella ai carboni.... metto il carbone attivo che ho a casa....
voi che ne pensate??
mi ha pure detto che lui non ci guadagna nulla a darmi le spugne, visto che ero andato li per comprare un pratiko 400 da usare come biologico e l'interno juwel come meccanico...
quindi mi avrebbe venduto un filtro da 160 euro circa più un paio di chili di cannolicchi....
secondo voi questo negoziante è pazzo o un "passo" avanti??

ciao ciao
felixpug non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-06-2010, 08:23   #2
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Benvenuto felixpug...
Io dico che è pazzo ma non troppo...
I cannolicchi sono molto utili per svolgere l'azione biologica cioè danno molta superficie per fare insediare i batteri che trasformano i nitriti in nitrati (detto in parole povere).
Questa situazione la puoi avere anche con delle semplici spugne in quanto anche esse offrono tanta superficie per l'insediamento dei batteri.
Ovviamente vanno trattati allo stesso modo cioè,una volta inseriti,non vanno più toccati se non in casi mooolto particolari.
L'importante è che il tuo filtro riesca a svolgere sia l'azione meccanica (cioè trattenere le impurità più grosse come foglie e scarti dei pesci) sia quella biologica (cioè di trasformare le sostanze dannose in quelle più sopportabili).
Puoi mettere all'inizio del filtro della lana di Perlon che svolge la sola azione meccanica,poi le spugne delle quali andrai a sciacquare solo la prima (nell'acqua del cambio settimanale e solo quando la spugna è talmente intasata da non permettere il normale passaggio dell'acqua).
Io ti consiglio comunque di usare i cannolicchi come supporto biologico quindi ti troverai ad avere l'acqua che passa forzatamente attraverso la lana,una spugna ed infine attraverso i cannolicchi.
Il carbone lo puoi togliere in quanto assorbe sia le sostanza "buone" che quelle "cattive" e di solito lo si usa dopo una cura con medicinale per assorbire il prodotto
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 08:31   #3
felixpug
Batterio

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

quindi al posto delle due spugne grana fine CHE stanni IN BASSO metto 2 litri di cannoli ????
e ci bastano per la polazione normale di 1 aquario di 400 litri-...
tipo 6 discus 30 neon ecc....
felixpug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 08:48   #4
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Se hai deciso di mettere i cannolicchi si.
Dalla foto che ho visto in rete del Jumbo dovresti riuscire a mettere tutti e tre i filtri:lana,spugna e cannolicchi .
Ti consiglio di lavare i cannolicchi per bene e poi metterli in una retina in modo che in futuro,semmai ci fosse bisogno di estrarli,avrai la retina a disposizione e non farai fatica.
2Kg per 400L per me vanno bene

P.S. c'era un altro post aperto che trattava più o meno lo stesso argomento...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250451
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , filtro , rio