Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2010, 13:55   #11
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
è un'acqua basica ma non troppo dura, senza intervenire con CO2 e acqua di osmosi

puoi andare o su dei ciclidi africani, non malawi visto il litraggio, ma se non ricordo male negli altri laghi ci sono pesci adatti alla tua vasca, prova ad aspettare qualcuno più esperto di me (è facile ;) ) o a scrivere nella sezione dedicata

altro possibilità come già saprai è spostarsi in territorio asiatico, la stessa acqua va bene per guppy e poecilidi in genere, oppure puoi mettere degli anabantidi (betta, colisa, trichogaster) magari accompagnati da un gruppetto di caracidi (tipo pristella maxillaris, prionobrama filigera, brachydanio rerio, tanichthys albonubes... ) e/o qualche corydoras, a seconda delle specie scelte vien fuori una vasca tematica o un'acquario di comunità, ma a livello di esigenze e di comportamento sono tutte specie compatibili.

per le piante ho meno memoria, una volta scelti i pesci qualcuno ti saprà dare consigli migliori di quello che potrei fare io.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2010, 00:07   #12
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciclidi africani di altri laghi....ci può andare ma si deve portare un barattolo di sali..kh 4/5...è scarsino!
a parte gli scherzi potrebbe fare un tanganika interessantissimo ma poco d'impatto.
In Africa può rivolgere l'attenzione più verso i fiumi...pelvicacrhomis ad esempio.

A me piace di più il consiglio dell'acquario asiatico!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 00:11   #13
_Giovanni_
Plancton

Città: Sassari
Feedback 0/0%

Allora ho deciso che pesci mettere:
Pristella maxillaris una decina
Colisa lalia 1 maschio e 2 femmine o forse sono pochi?
Betta splendes 1 maschio
Pangio dite che posso metterli o vado con 6 corydoras?

Cosa posso aggiungere?

Riguardo alle piante quali? i neon t5 sono indispensabili? che legni mi consigliate?

Ultima modifica di _Giovanni_; 12-06-2010 alle ore 21:20.
_Giovanni_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 23:16   #14
_Giovanni_
Plancton

Feedback 0/0%

Ignorate ciò che ho scritto sopra.

Mi sono documentato online e ho deciso di fare un biotopo asiatico, vi farò sapere dopo. Ma per le piante come hygrophila polysperma, hygrophila difformis, vallisneria nana, Cryptocoryne Nevillii, Cryptocoryne Wendtii vanno bene i miei neon? che sono due da 20w sun-glo e power-glo o ce ne vogliono di più potenti?
Vecchio 14-06-2010, 08:39   #15
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

hai fatto bene a ripensarci. O colisa O betta, 2 masci di anabantide insieme significano guai.
"biotopo asiatico" è un po' generico, da un capo all'altro dell'asia si trovano biotopi completamenet diversi. scusa la puntigliosità sulla terminologia, ma parlare tutti la stessa lingua è importante per capirsi bene.
non conosco bene le hygrophile, vallisneria e cryptocoryne crescono benissimo nella mia vasca, 135L lordi con 1 neon da 25w+riflettore.
Vecchio 14-06-2010, 10:47   #16
_Giovanni_
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
hai fatto bene a ripensarci. O colisa O betta, 2 masci di anabantide insieme significano guai.
"biotopo asiatico" è un po' generico, da un capo all'altro dell'asia si trovano biotopi completamenet diversi. scusa la puntigliosità sulla terminologia, ma parlare tutti la stessa lingua è importante per capirsi bene.
non conosco bene le hygrophile, vallisneria e cryptocoryne crescono benissimo nella mia vasca, 135L lordi con 1 neon da 25w+riflettore.
Ok tante grazie.

Su una guida su internet ho visto che nel mio acquario potrebbero starci 3 colisa lalia, 7 melanoteina praecox, 7 barbus oligolepis, 5 Crossocheilus siamensis, 6 pangio, 10 caridine.

Secondo me sti pesci sono TANTISSIMI!!!
Voi che dite?
Vecchio 14-06-2010, 13:09   #17
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

concordo pienamente sono tanti e male assortiti: richiedono valori di acqua diversi, sono tutti troppo territoriali ed i crossocheilus crescono troppo!!!

se ti piacciono gli anabantidi scegline una specie (betta, tricho, colisa) di cui potrai immettere 1M e da 1 a 3F, ricordati di piantumare molto e di mettere anche delle galleggianti.

a questi puoi affiancare dei pesci da fondo: 3-4 pangio o 5-6 corydoras, dapreferire i cory aeneus o paleatus, visto che avrai acqua alcalina.

inoltre puoi mettere dei pesci da branco, 1/2 gruppetti di piccoli caracidi per un totale di 10/15 esemplari a seconda anche delle scelte precedenti. personalmente preferirei un solo gruppo ma più folto, ovviamente questi son gusti, entrambe le scelte sono corrette.
Vecchio 15-06-2010, 23:41   #18
_Giovanni_
Plancton

Feedback 0/0%

I pesci da mettere:
Colisa lalia 1m 3f
Trinostigma espei 10
Pangio 4
Caridina japonica 8/9

Colisa lalia troppi?
Posso aggiungere altri Trinostigma?
Posso aggiungere altri pangio?
Caridine va bene?

Come mangime per le colisa e trinostigma granulat e flocken menù della sera. Per i pangio quale mi consigliate di specifico? e per le caridine?

Come pianta galleggiante utilizzerò Salvinia natans.

Ultima modifica di _Giovanni_; 16-06-2010 alle ore 11:36.
Vecchio 17-06-2010, 09:20   #19
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

i pangio sono molto adattabili, le rasbore invece sarebbe meglio tenerle in acqua aida, mentre il tuo acquario dovrà avere pH leggermente superiore a 7. come quantità può andare.
non ricordo che fondo hai ma i pangio, come tutti i pesci da fondo, prediligono fondi sabbiosi.
Vecchio 17-06-2010, 10:20   #20
_Giovanni_
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
i pangio sono molto adattabili, le rasbore invece sarebbe meglio tenerle in acqua aida, mentre il tuo acquario dovrà avere pH leggermente superiore a 7. come quantità può andare.
non ricordo che fondo hai ma i pangio, come tutti i pesci da fondo, prediligono fondi sabbiosi.
Come mangime per pangio e caridine quale mi consigli?
Rispondi

Tag
120litri