Messe le red..
il primo giorno gli ha fatto la punta e due sono pure saltate fuori da una fessura facendo una brutta fine.

Il giorno dopo la bettina era a pancia piena e pensavo le avesse spazzolate tutte-04
Però dopo un pò di giorni che non ne vedevo più ho acceso le luci nottetempo e ne ho viste un bel pò che brucavano sul fondo. Quindi somministrerò un pò di scaglie a luci spente d'ora in poi.
Visto che il betta non mi mangia i naupli non credo che mangerà le larve, quindi sono fiducioso in qualche riproduzione (ormai le neocaridine sanno come nascondersi)
Peccato però non vederle di giorno.. anche se vedo quelle che ho messo nel 40 litri dove i pangio mangiano tranquillamente insieme a loro sul fondo senza considerarle (ma li la ripro è impossibile, le larve verrebbero predate sicuramente)
Se trovassi una vaschetta moolto economica per il betta potrei spostarcela. filtrini ne ho, luce fai da te, coperchio pure, riscaldatore c'è, dovrei trovare una vaschettina molto economica.
Poi mi è sorto il dubbio che la femmina, poi cosi tanto femmina non sia. Sta sviluppando un pò troppa gobba..
Le righe le ha avute solo i primi giorni, in ambientamento, e ho letto che possono mostrarle pure i maschi sotto stress. Ogni tanto fa un pò di nido (anche se pure le femmine possono fare un pò di bolle). Allo specchio le parate le fa, pinne spiegate e branchie aperte, ma anche questo le femmine lo possono fare.
L'unica cosa che mi rendeva sicuro era l'ovodepositore, cioè un puntino bianco visibile sotto. Ma ultimamente ho letto che pure l'organo sessuale del maschio può essere evidente! Come si riconosce?? La "mia" ha un puntino che viene piuttosto in fuori.